GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 ragioni per imparare una lingua straniera

10 ragioni per imparare una lingua straniera

Anche se molti di voi hanno già preso in considerazione l’idea di imparare una lingua straniera (o più di una), in realtà solo pochi portano a termine questo progetto, un pò per mancanza di tempo e un pò per mancanza di motivazione.

Ecco allora le 10 ragioni per apprendere un’altra lingua:

1. Acquistare maggiore sicurezza

La vostra sicurezza aumenterà: farete nuove amicizie, capirete i film senza i sottotitoli e potrete persino aiutare i turisti che chiedono indicazioni. E così, i complimenti, l’ammirazione e gli applausi occasionali saranno un piacevole effetto collaterale dell’apprendere una nuova lingua.

2. Rimanere sani e in forma

Può sembrare un pò strano, ma vi aiuterà a rimanere sani e in forma. Questo perchè, quando il cervello assimila una nuova terminologia e una grammatica complicata, si rafforza: la memoria aumenta e si ottengono risultati migliori nei test e negli esami. Inoltre, uno studio dell’Università di Londra ha riscontrato che le persone che parlano due o più lingue sono meno soggette a malattie legate all’avanzare dell’età, come ad esempio l’Alzheimer, rispetto ai loro coetanei.

Avete visto? Si può  rimanere in buona salute non solo praticando sport, ma anche “allenando” il vostro cervello!

3. Viaggiare è più divertente

Le vacanze cambiano. Diventa infatti possibile sia viaggiare al di fuori dei tradizionali circuiti turistici che mescolarsi con la gente del posto, evitando i soliti hotel e villaggi turistici. Certo, questo può essere fonte di ansia e timore, ma non preoccupatevi perchè non appena vi avvicinerete e proverete a comunicare con le persone del posto, vi renderete subito conto di quanto siano aperte e cordiali, e vi tranquillizzerete subito. In questo modo, vivrete delle esperienze di viaggio molto più interessanti ed eccitanti.

4. Prendere decisioni migliori

Uno studio dell’Università di Chicago ha accertato che imparare una lingua straniera aiuta a decidere meglio e più velocemente. Le persone bilingue sono più abili a prendere decisioni; e questo dipenderebbe dal fatto che hanno più fiducia in se stesse e pensano le cose in entrambe le lingue prima di prendere una risoluzione definitiva. Una seconda lingua potrebbe quindi aiutare a semplificare le piccole e grandi scelte di vita, facendo diventare più aperti e disposti a correre rischi.

5. Parlare una lingua straniera è sexy!

Le agenzie matrimoniali inglesi hanno scoperto che avere un accento straniero rende più sexy! Così se volete fare colpo sul quel ragazzo straniero per cui vi siete presi una cotta, cercate di parlare la sua lingua senza timore del vostro accento! Non mi credete? Leggete qui.

6. Trovare nuovi amici

Frequentando un corso di lingua all’estero, si ha l’opportunità di conoscere nuove persone da tutto il mondo e spesso di instaurare amicizie che rimarranno anche dopo essere ritornati a casa, grazie ai social media e visitando i reciproci paesi di origine.

7. Vivere, lavorare e studiare all’estero

Portrete andare a vivere, lavorare e studiare all’estero. Avete, ad esempio, mai sognato di vivere in una bellissima isola dei Mare del Sud? Vi piacerebbe andare a studiare in un’università americana? Ebbene, la conoscenza delle lingue può aprire la porta a queste destinazioni . E lungo il viaggio potreste anche imbattervi nel partner o lavoro dei vostri sogni!

8. Dare una spinta alla vostra carriera

Al giorno d’oggi se volete trovare un ottimo lavoro o state progettando di intraprendere una carriera importante, è necessario che parliate almeno due lingue. In un mondo globalizzato, la maggior parte delle aziende opera sempre di più a livello internazionale e richiede infatti che i propri dipendenti abbiano ampie competenze linguistiche, per essere in grado di comunicare con persone di tutto il mondo. Inoltre, un sondaggio tra le aziende britanniche ha dimostrato che i dipendenti con ottime competenze linguistiche, spesso hanno uno stipendio più alto rispetto agli altri. Quindi, parlare una lingua straniera è la strada al successo nel lavoro e in amore! Cosa chiedere di più?

9. Sperimentare nuove culture

Studiare le lingue significa non solo memorizzare vocaboli ed imparare la grammatica, ma anche conoscere la cultura del paese in cui la lingua è parlata, apprendendo come vivono le persone del posto, come pensano e quali sono le loro tradizioni. Questo è molto utile se decidete di cercare la vostra strada all’estero, ma anche per capire meglio la vostra controparte, se volete stringere rapporti commerciali oltre confine. Una nuova lingua può davvero aprire i vostri orizzonti.

10. Diventare aperti e tolleranti

Capirete gli altri e a vedrete il mondo con occhi diversi. Tutti siamo condizionati dalla cultura in cui viviamo, comportandoci di conseguenza. E così analizzando il vostro comportamento e mettendolo a confronto con quello degli altri, potreste mettere in discussione il modo di pensare e di fare del vostro paese, e diventare più tolleranti e aperti verso gli altri.

Spero di avervi convinti! Le ragioni per imparare una nuova lingua sono davvero tante!

Images by Gabriel Saldana and Charles Clegg, Flickr / Creative Commons

Soggiorni linguisticiMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli