GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

6 consigli per fare i bagagli alla perfezione

6 consigli per fare i bagagli alla perfezione

Vi è mai capitato di riempire la vostra valigia con una serie scombinata di vestiti a poche ore dal vostro volo? O di impiegare settimane intere a fare le valigie sforzandovi di decidere quali scarpe si abbinano meglio ai vostri pantaloncini jeans?

Fare le valigie può causare stress e frustrazione, fino a strapparvi capelli e farvi sudare freddo, soprattutto se dovete farle di frequente. Ma non deve essere necessariamente in questo modo. Così abbiamo chiesto ai membri dello staff EF che viaggiano più spesso, di aiutarci a mettere insieme una lista di sei punti con i loro consigli che, in men che non si dica, vi consentirà di diventare esperti nel fare la valigia alla perfezione!

1. TOM: BAGAGLIO A MANO LEGGERO

Indipendentemente dall’orario del vostro volo, preparate le valigie la sera prima della partenza. E ricordate: è importante che non sia troppo pesante! Allora invece di perdere tempo a rovistare nel vostro intero guardaroba, scegliete direttamente quei capi di vestiario che indossate frequentemente. E se avete dimenticato qualcosa, niente paura, perché potrete sempre acquistare il capo necessario una volta raggiunta la vostra destinazione! Questo vorrà dire che vi ritroverete con il vantaggio di tornare a casa con un nuovo paio di scarpe, un nuovo cappello o un nuovo cappotto invernale. Non male, vero?

2. NARAE: ARROTOLARE, ARROTOLARE, ARROTOLARE

Viaggiate con un trolley, una valigia piccola a rotelle, e ricordatevi di arrotolare i vostri vestiti invece di piegarli. Oltre ad evitare che i vestiti si stropiccino, risparmierete tanto spazio. (Leggete come fanno le valigie gli esperti.) Per oggetti piccoli come spazzolino da denti e gioielli, vi consiglio invece di riporli dentro a dei guanti di plastica monouso. In questo modo, sarà tutto organizzato e pulito.

3. LENA: leggeri come l’acqua

Per una valigia più leggera e per passare i controlli di sicurezza più velocemente con il vostro bagaglio a mano, lasciate shampoo e lozioni a casa, soprattutto quelle bottiglie enormi. E se l’albergo dove alloggerete non dovesse fornire questo tipo di prodotti (o i vostri amici non vogliono condividere), vi basterà andare in una farmacia o profumeria del posto e comprarli una volta arrivati. Un consiglio per le signorine: non dimenticate di mettere il vostro rossetto preferito!

4. MADELEINE: la preparazione E’ TUTTO

Preparatevi in anticipo così porterete in valigia solo quello che siete sicuri indosserete. Iniziate identificando le cose essenziali. Io, ad esempio, comincio con: scarpe da ginnastica, costume da bagno, occhiali da sole e un libro. Poi, passo ai completi che serviranno per le attività che svolgerò in vacanza. Decidete quali sono i capi più ‘abbinabili’ (ad esempio, potete indossare quella gonna con due “top” diversi? Se non è possibile, non mettetela in valigia). Prendetevi alcuni giorni per riflettere sulle vostre scelte ma attenzione alla tentazione di infilare in valigia all’ultimo minuto quel capo di vestiario che SAPETE non indosserete durante la vostra vacanza (potrebbe risultare difficile, soprattutto se la vostra valigia sembra mezza vuota!)

5. KAISA: AVERE SEMPRE UN PIANO B

Anche se è meglio viaggiare solo con un bagaglio a mano, se doveste avere bisogno di una borsa o di una valigia più grande, non dimenticate di mettere un ricambio di vestiti nel vostro bagaglio a mano – molto utile se vi troverete bloccati nella vostra destinazione per un paio di giorni senza la vostra valigia (non vorrete certo portare le stesse mutande per 4 giorni di seguito, giusto?). Un altro consiglio: quando comprate scarpe o borse nuove, non gettate via quelle buste di tessuto nelle quali sono di solito contenute. Usatele invece come piccole borse per la vostra biancheria. E non dimenticate di portarne una extra in cui riporre i panni sporchi da lavare!

6. KATYA: DALL’ESSENZIALE AI TACCHI A SPILLO

Iniziate sempre con gli indumenti essenziali e assicuratevi di avere pensato alle cose basilari. Per prima cosa mettete in valigia: passaporto, carte di credito o bancomat, cellulare e caricabatteria, cuffie (come fare senza musica in vacanza!), gomme da masticare, fazzoletti, cerotti, trucco e antidolorifici. Poi, passate a quelle cose essenziali come ad esempio un paio di scarpe con i tacchi alti – non si può mai sapere a quale incontro, a quale festa o a quale occasione verrete trascinate!

Immagine di Helga Weber, Flickr / Creative Commons

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti