GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

9 motivi per amare Malta

9 motivi per amare Malta

È impossibile non amare Malta. C’è il sole tutto l’anno, più spiagge meravigliose di quante ne possa mai desiderare il vostro cuoricino, una vivace vita notturna e molte opportunità per sport e avventura.

Dopo aver letto questa lista inizierete a chiedervi perché non viviamo tutti in questa magnifica destinazione. O quanto meno perchè non decidiamo di trascorrere qualche settimana frequentando uno dei corsi di inglese a Malta!

Davvero…

1. Il sole splende sempre

La nazione mediterranea gode di una lunghissima estate, che dura 8 mesi, quindi non è mai il momento sbagliato per esplorare le rustiche attrattive dell’isola. Da aprile a novembre, Malta si crogiola in temperature superiori ai 30 gradi per la maggior parte dell’anno. È anche uno dei posti più soleggiati d’Europa, con più di 3000 ore di luce solare all’anno. Anche in “inverno” ci si può concedere un tuffo nelle acque cristalline o ricaricare la propria abbronzatura su una delle immacolate spiagge di Malta.

2. Le spiagge sono bellissime

Malta ha davvero molte spiagge bellissime da nominare. Sia che vi stiate tuffando nelle invitanti acque di St Peter’s Pool o festeggiando con i vostri amici sulla sabbia dorata di Ghajn Tuffieha, l’isola di Malta ha la spiaggia perfetta per voi. L’unico problema è che dopo aver provato le meraviglie della Golden Bay o la baia appartata di Mgarrix-Xini è quasi impossibile andarsene.

3. La laguna blu è qui

Malta è composta da tre isole principali. Tra le due isole maggiori, Malta e Gozo, si trova la piccola isola di Comino. Sull’isola rocciosa vivono stabilmente solo quattro residenti, ma è il luogo preferito per la gente del posto e i turisti che cercano scenari incontaminati e insenature nascoste. Nessun viaggio a Malta è completo senza provare le seducenti e azzurre acque della Laguna Blu di Comino, uno dei laghi naturali più belli di Malta.

4. La vita notturna è di prima categoria

I maltesi possono godersi lo stile di vita calmo e mediterraneo durante il giorno, ma non fate l’errore di pensare che Malta abbia una vita notturna fiacca. Tutt’altro. Guardate oltre le antiche facciate e scoprirete che i maltesi sanno sicuramente come divertirsi, grazie ai migliori DJ internazionali, come Tiesto, che suonano il proprio repertorio sull’isola. La vita notturna della nazione è in espansione, e St Julian’s è il fulcro.

5. L’antichità della storia

I primissimi segnali della presenza dell’uomo e di una cultura a Malta risalgono a più di 7000 anni fa, molto prima delle piramidi egizie e della Grande Muraglia cinese. Non c’è dubbio che le sue strade caratteristiche rendano l’isola un pittoresco museo a cielo aperto. La città murata di Mdina è intrisa di ricca e colorata storia che risale a 4000 anni fa. La capitale, Valletta, è talmente bella che l’intera città è stata eletta dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

6. La gente del posto è adorabile

Se alloggiate in una famiglia maltese, non sarete un ospite, ma parte della famiglia. I maltesi sono tra le persone più ospitali del pianeta. Sono anche tra i popoli che in assoluto amano maggiormente le lingue, dato che maltese e inglese sono entrambe riconosciute come lingue ufficiali. Inoltre, l’italiano è parlato da due terzi della popolazione.

7. E il cibo è ottimo

Tutti sanno che la cucina mediterranea è una delle più saporite in circolazione. I piatti maltesi sono un’incantevole combinazione delle numerose nazioni che hanno influenzato Malta nel corso degli anni. I maltesi sono molto orgogliosi della loro deliziosa cucina, dove predominano ottimi piatti a base di pesce.

8. È compatta

Uno dei vantaggi di visitare un’isola così piccola è che non si è mai troppo lontani dall’avventura successiva. Spiagge meravigliose, vivace vita notturna e baie tranquille non sono mai fuori portata o lontane da raggiungere. Malta sarà anche lunga solo 27 km e larga 14km, ma in dimensioni così ridotte racchiude molte meraviglie.

9. E L’avventura è dietro l’angolo

Le acque invitanti di Malta sono tra i migliori posti d’Europa per le immersioni. Fate snorkeling tra le grotte e gli scogli di Comino per vivere le acque mediterranee nel loro miglior turchese. Malta è anche il paradiso per altri sport acquatici come il windsurf e il jet skiing. Se riuscite a trascinarvi lontano dall’acqua, ci sono sentieri per passeggiate a cavallo e anche epici sentieri di montagna per mountain bike.

Immagini: dall’alto  Jon Rawlinson, Flickr/Creative Commons, centro (da in alto a sinistra a destra in basso): Maria Grazia Montagnari, Flickr/Creative Commons, Berit Watkin, Flickr/Creative Commons, Joshua Zader, Flickr/Creative Commons, M.Peinado, Flickr/Creative Commons.

Corsi di inglese a MaltaMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti