GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

E le lingue più parlate al mondo sono…

E le lingue più parlate al mondo sono…

Secondo voi quale è il Paese dove vengono parlate più lingue? Probabilmente non la indovinerete.

Il Paese con più lingue è la Papua Nuova Guinea, un piccolo stato dell’Oceania con circa 3,9 milioni di abitanti, dove esistono oltre 830 lingue locali.

Se un Paese così piccolo contiene così tante lingue, immaginate quante lingue esistono al mondo.

Secondo il rapporto Ethnologue del 2022, nel nostro pianeta esistono 7.151 lingue diverse. In Europa se ne parlano 230 e in Asia 2.000. Tuttavia, la metà della popolazione mondiale parla solo 23 lingue.

Ovviamente non intendiamo elencare tutte le 7.151 lingue, ma ci concentreremo sulle 10 lingue più parlate al mondo, quindi quelle che molto probabilmente non saranno mai a rischio di estinzione. Le lingue sono classificate in base al numero di madrelingua, non al numero complessivo di persone che parlano o hanno imparato la lingua.

10. Vietnamita: 85 milioni di madrelingua

Il vietnamita è la lingua ufficiale del Vietnam, un Paese del Sud-est asiatico con una popolazione in forte crescita. Il vietnamita possiede molte influenze linguistiche cinesi e francesi. Inoltre, il vietnamita è una delle uniche lingue del Sud-est asiatico che usa l'alfabeto latino.

9. Cinese Yue (Cantonese): 86 milioni di madrelingua

La lingua Yue, conosciuta in Occidente come "cantonese", è la seconda lingua più parlata della Cina. Lo Yue si parla prevalentemente nelle province meridionali cinesi di Guangdong e Guangxi. Lo Yue si differenzia immensamente dal cinese mandarino sia nella pronuncia che nello scritto.

8. Giapponese: 130 milioni di madrelingua

Come lingua ufficiale del Giappone, il giapponese entra in classifica come ottava lingua più parlata al mondo. Grazie all'immenso impatto culturale dei manga e dei fumetti giapponesi, la lingua è molto amata dagli studenti di lingue in tutto il mondo.

7. Russo: 154 milioni di madrelingua

Il russo conta 154 milioni di madrelingua, di cui una buona parte non si trova proprio in Russia. Molti Paesi che facevano parte dell'ex-Unione Sovietica hanno assorbito la lingua russa e, ad oggi, è diventata la lingua più diffusa in varie zone adiacenti alla Russia.

6. Portoghese: 233 milioni di madrelingua

Il portoghese è una delle lingue più diffuse al mondo. Tutti sanno che il portoghese si parla in Portogallo e in Brasile, ma si parla anche in vari Paesi africani, come il Mozambico, l'Angola e il São Tomé e Príncipe. Il portoghese è anche lingua ufficiale di due Paesi asiatici: il Timor-Leste e il Macau.

5. Bengali: 234 milioni di madrelingua

Il bengali è una lingua parlata nella zona della delta del fiume Gange, tra il Bangladesh e l'India. La maggior parte dei madrelingua si trovano in Bangladesh, Paese che riconosce il bengali come lingua ufficiale.

(4). Arabo: oltre 295 milioni di madrelingua

Come "semi-quarta" lingua in classifica, si trova l'arabo. Nell’ambito della lingua araba, ci sono tantissimi dialetti diversi che spesso non sono comprensibili tra loro, quindi l'arabo non può essere considerata una sola lingua. Tuttavia, il mondo arabofono rappresenta la quarta lingua più parlata al mondo.

L’arabo classico è la lingua sacra dell’Islam e, durante le preghiere, il Corano viene recitato esclusivamente in arabo.

4. Hindi: 344 milioni di madrelingua

Parlato principalmente in India e Nepal, l’hindi appartiene al ceppo linguistico. L'hindi è la lingua più parlata in India, ovvero il secondo Paese più popoloso dopo la Cina.

3. Inglese: 373 milioni di madrelingua

Sebbene soltanto al terzo posto, l’inglese rimane comunque la lingua più importante a livello mondiale e vanta il maggior numero di persone che la parlano come seconda, terza o quarta lingua. Quindi, chi parla inglese è sicuramente avvantaggiato.

2. Spagnolo: oltre 475 milioni di madrelingua

La medaglia d’argento va allo spagnolo, la lingua parlata in più Paesi al mondo. Lo spagnolo è riconosciuto come lingua ufficiale di 30 nazioni, coprendo la Spagna e quasi tutte gli stati sudamericani. Essendo una lingua latina, lo spagnolo è piuttosto simile all'italiano, rendendolo più accessibile alla popolazione italiana. ¡Olé!

1. Cinese mandarino: oltre 955 milioni di madrelingua

La lingua più parlata al mondo è il cinese mandarino. Il mandarino è parlato in Cina, Taiwan e Singapore ed è la lingua madre di quasi un miliardo di persone.

In questa fantastica infografica le lingue più parlate del mondo sono state visualizzate usando un esempio geniale: una festa!

Se tutte le lingue del mondo fossero rappresentate in maniera proporzionale da 100 persone presenti ad una festa, 17 invitati sarebbero in grado di commentare in cinese sul punch alla frutta e sulla varietà degli spuntini; 6 persone potrebbero discutere in spagnolo della selezione musicale del DJ; mentre 5 invitati parlerebbero tra loro in inglese mentre fanno la fila per andare in bagno.

Quattro dei partecipanti alla festa potrebbero farsi complimenti a vicenda in hindi su come ballano, tre invitati potrebbero commentare sui loro ‘selfies’ in arabo. Tre invitati parlerebbero in portoghese, altri tre in bengali, mentre i due invitati che parlano russo potrebbero sfidare i due madrelingua giapponesi ad una gara di limbo. I restanti 55 invitati non avrebbero nessuno con cui conversare nella propria lingua madre e quindi non avrebbero altro da fare che fissare il proprio cellulare e mangiare cubetti di formaggio.

Volete parlare più lingue? Apprendetele con EFCorsi di lingua all'estero
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti