GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Q&A: Quale esame di inglese dovrei fare?

Q&A: Quale esame di inglese dovrei fare?

Volete certificare il vostro livello di inglese, ma non avete idea di quale sia il test adatto a voi: è l’International Language Testing System (IELTS), il Test Of English as a Foreign Language (TOEFL) o un esame di inglese Cambridge? Quali sono le differenze e i costi che implicano e c’è un modo per testare il proprio livello prima di impegnarsi a preparare l’esame per ottenere la certificazione?

Abbiamo creato questa breve guida per aiutarvi a scalare la montagna di informazioni là fuori, e rendere veloce una decisione consapevole.

Come scelgo l’esame giusto?

Una differenza importante tra i tre diplomi è la validità del risultato. Una certificazione Cambridge sarà valida per il resto della vostra vita, mentre IELTS e TOEFL sono istantanee del vostro livello di inglese e valgono solo per due anni. Inoltre, quando si fa un esame di inglese Cambridge, c’è la possibilità di non passare e di non ricevere il diploma. Con IELTS e TOEFL ricevete sempre un diploma con il vostro punteggio, a prescindere da quanto sia alto.

Se volete ottenere una certificazione linguistica per provare il vostro livello e avere qualcosa da esibire sul vostro CV, l’esame di inglese Cambridge è probabilmente la vostra scelta migliore. IELTS e TOEFL sono esami di solito più utili come “visto”, per candidarsi per un lavoro o per l’università o il college, dove è richiesto un certo livello di inglese per essere ammessi. Tra questi due esami, l’IELTS è usato e richiesto più comunemente nel Regno Unito, mentre il TOEFL domina in America (ci sono comunque delle eccezioni e molte istituzioni accetteranno entrambi).

Cosa devo fare durante l’esame?

Per l’esame TOEFL, in molti scelgono il test online (TOEFL iBT). Questo esame si dà al computer e richiede dalle tre alle quattro ore e mezza (esclusi i 10 minuti di pausa).  L’esame testerà le vostre abilità nel parlare (speaking), ascoltare (listening), scrivere (writing) e leggere (reading). In totale potete ottenere 120 punti, 30 per ogni modulo. Il vostro punteggio sul certificato sarà compreso tra 0 e 120 e questa certificazione sarà valida per due anni.

Anche l’IELTS è strutturato sui quattro moduli di speaking, listening, reading e writing. I primi tre moduli (listening, reading e writing) sono verificati attraverso un test scritto che richiede 160 minuti e si svolge senza pause. La parte orale dell’esame dura 15 minuti e può essere sia nello stesso giorno (dopo una pausa di 10 minuti) sia un altro giorno. Questo dipende dal centro dove sostenete l’esame. Riceverete un punteggio da 1 a 9 e, come il TOEFL, l’IELTS è valido per soli due anni.

Il contenuto dell’esame di inglese Cambridge dipende dal tipo di esame che date. In generale, un esame Cambridge si svolge su due giorni. Il primo giorno si coprono reading, writing e listening. Ogni modulo dura da una a due ore, a seconda del vostro livello. La parte orale dell’esame di solito ha luogo un altro giorno e dura 15 minuti. Questa parte dell’esame è spesso data insieme ad un altro compagno di studi. L’esame Cambridge si può dare sia a computer che scrivendo a mano, a seconda del centro dove sostenete l’esame. L’esame verrà valutato in base al Common European Framework of Reference (CEFR, il quadro comune di riferimento europeo), da A1 a C2 e se sbagliate di poco vi sarà assegnato il livello inferiore sulla scala CEFR.

Chi gestisce l’esame?

La certificazione TOEFL è gestita dall’Educational Testing Service (ETS), un’organizzazione no-profit americana, mentre l’IELTS è di “proprietà” comune di British Council, IDP Education e Cambridge English Language Assessment. La certificazione Cambridge è gestita dal Cambridge English Language Assessment, che dipende dall’Università di Cambridge in Inghilterra.

Dove e quando farò l’esame?

Potete fare tutti e tre gli esami (quasi) ovunque nel mondo. Sui siti web delle varie organizzazioni troverete il centro esami più vicino a voi e potrete anche iscrivervi online all’esame. TOEFL e IELTS offrono esami quasi ogni settimana, mentre l’esame di inglese Cambridge si tiene solo poche volte all’anno, per cui avrete bisogno di pianificarlo in anticipo. Ricordate che se farete un corso di preparazione con un’organizzazione preposta allo studio delle lingue, come EF, vi aiuteremo a iscrivervi all’esame e, ovviamente, a passarlo con successo.

Quali sono i costi dell’esame?

Il TOEFL costa circa 245 dollari, mentre l’IELTS si aggira sui 200 euro e l’esame Cambridge varia dai 165 ai 255 euro (in base al livello). Fate attenzione perché questi prezzi potrebbero variare a seconda di dove vi trovate e sono soggetti a variazioni.

Come mi preparo?

La preparazione è la chiave. Non sottovalutate l’esame e iniziate a studiare per tempo. Potete lavorare in autonomia o con un corso online, ma se volete migliorare, fare davvero dei progressi e prendere il voto più alto possibile, la vostra scelta migliore è seguire un corso di lingua. Le organizzazioni come EF, preposte a questo, offrono corsi su misura per l’esame che volete dare (IELTS o TOEFL) e prevedono una ricca preparazione dedicata e simulazioni d’esame. Se seguirete un corso di lingua all’estero (studiando inglese in Inghilterra, Stati Uniti o Canada, per esempio), massimizzerete le vostre possibilità di dare il meglio nella parte orale dell’esame, dato che farete molta pratica e userete l’inglese nei mesi e nelle settimane prima dell’esame.

PRIMA DI DECIDERE

Fatevi un’idea del vostro attuale livello e verificate se un corso preparatorio all’esame sia la scelta giusta per voi facendo il nostro test di inglese EFSET (EF Standard English Test), online e gratuito. Prendete in considerazione di fare l’EFSET PLUS, una versione del test che vi darà una lettura più ampia e accurata del vostro livello.

Ottieni una certificazione con noiScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli