Scambi culturali

Il rientro in Italia

Partecipare ad un progetto di scambio culturale è un'esperienza incredibilmente bella e importante, che non finisce al termine dell'anno scolastico all'estero. EF ti sarà vicina anche al rientro in Italia e ti aiuterà con le pratiche di reinserimento a scuola. Se lo desideri potrai restare in contatto con l'associazione in tanti modi diversi.

Diploma

Le vigenti normative ministeriali permettono il riconoscimento del tuo anno scolastico o quadrimestre all'estero. Quando tornerai in Italia, avrai una regolare pagella, un certificato di frequenza, copia dei programmi svolti e forse anche un diploma. Lo staff EF High School Year ti aiuterà a perfezionare le pratiche di traduzione e autenticazione dei documenti rilasciati dalla scuola estera e a reinserirti nella scuola italiana. Anche in questo caso dovrai avere molta pazienza: dopo un intero anno frequentato da un'altra parte del mondo, tutto ti sembrerà diverso!

EF High School Year Returnee Club

Quando avrai completato la tua esperienza di scambio culturale all'estero, diventerai automaticamente un Returnee EF High School Year. Cosa significa? Molte cose:

  • entrare a far parte di una community molto speciale, quella degli Alumni: studenti EF di tutto il mondo che hanno frequentato un quadrimestre o un anno scolastico all'estero
  • partecipare a reunion, feste e gite organizzate specificamente per i former exchange students EF
  • aiutare lo staff EF High School Year italiano in ufficio, durante le interviste di selezione, i meeting informativi e le riunioni pre-partenza
  • guadagnare dei punti e vincere dei premi, inclusi dei voli di ritorno nel Paese ospitante

    Per saperne di più, contatta gli uffici EF High School Year italiani o parla con uno dei nostri Returnee. Trovi alcuni dei loro nomi anche su questo sito.

La tua opinione è importante per noi

Al termine del tuo anno scolastico all'estero potrai compilare un questionario, anche anonimo, ed esprimere il tuo parere su tutti gli aspetti della tua esperienza di scambio culturale. I tuoi suggerimenti sono molto importanti: ci aiuteranno a capire cosa ha funzionato bene e cosa possiamo ancora migliorare per rendere questo programma il più bello che ci sia!

Ooops! Correggi gli errori qui sotto e rinviaci i tuoi dati. Grazie!

Le selezioni per frequentare all’estero l'anno o il semestre scolastico 2014/2015 sono già in corso. Prenota l’intervista online e ti ricontatteremo per fissare luogo, data e ora.

Oppure chiamaci subito al numero verde 800 434 858, dal lunedi al venerdì ci trovi dalle 9.00 alle 19.00.
Non aspettare: i posti si esauriscono in fretta!