Come iscriversi

Modalità di iscrizione

Il programma EF Un Anno Scolastico all'Estero è su base selettiva. Molto probabilmente anche tu hai i requisiti indispensabili per parteciparvi: iscriverti all'intervista di selezione linguistico-attitudinale è il modo più semplice per scoprirlo.

Prenota subito l'intervista!

Prenotare l'intervista è la prima cosa che devi fare se pensi di voler frequentare il prossimo anno scolastico o anche un solo quadrimestre all'estero. L'intervista è obbligatoria perchè serve a conoscerti meglio, ma non è vincolante: se superi l'intervista, sarete tu e i tuoi genitori a decidere se iscriverti al programma.

Quando bisogna iscriversi?

Prima lo fai e meglio è per te. Potrai sapere se hai tutti i requisiti in regola e se la tua preparazione linguistica non fosse proprio brillante... avrai tutto il tempo che ti serve per migliorarla prima della partenza. Le interviste iniziano ogni anno nel mese di Settembre e vanno avanti fino al mese di Aprile dell'anno successivo o comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per la frequenza dell'anno scolastico 2014/2015 all'estero le interviste inizieranno dopo le vacanze estive.

L'intervista di selezione

Quando riceveremo la tua iscrizione all'intervista, ti manderemo via mail e/o per posta dei moduli che dovrai compilare con cura e portare con te il giorno del colloquio. Puoi scegliere dove sostenere l'intervista di selezione, tra tante città in tutta Italia. Il giorno del colloquio potrai conoscere meglio il programma e farci tutte le domande che vuoi. All'intervista saranno spesso presenti anche dei Returnees ovvero dei ragazzi che hanno già partecipato al programma e ai quali potrai fare tutte le domande che vuoi.

L'accettazione al programma

Ti comunicheremo l'esito dell'intervista di selezione nel giro di una settimana e se tutto andrà bene potrai decidere insieme ai tuoi genitori se iscriverti al programma. Durante il colloquio valuteremo diversi aspetti della tua personalità, nonchè l'abilità linguistica e il profitto scolastico. Poichè frequenterai una scuola all'estero, ricordati che migliori sono i tuoi voti e meglio sarà per te. Se vuoi partire insomma, studia!

La preparazione del tuo dossier personale

Se deciderai di iscriverti al programma, dovrai preparare un dossier personale, che verrà successivamente inviato all'estero e messo a disposizione delle potenziali scuole e famiglie ospitanti. Il dossier personale deve fornire il maggior numero di informazioni possibili su di te per poter aiutare chi sta dall'altra parte del mondo a conoscerti meglio; ti saranno chieste:

  • informazioni di carattere personale
  • informazioni sul profitto scolastico
  • informazioni sul tuo stato generale di salute
  • lettere di presentazione di almeno un docente o un educatore che ti conosce bene
  • fotografie
  • altro

Una volta che avremo ricevuto il tuo dossier personale completo, potremo inviarlo ai colleghi EF stranieri e iniziare il processo di abbinamento con una famiglia e una scuola.

Ooops! Correggi gli errori qui sotto e rinviaci i tuoi dati. Grazie!

Le selezioni per frequentare all’estero l'anno o il semestre scolastico 2014/2015 sono già in corso. Prenota l’intervista online e ti ricontatteremo per fissare luogo, data e ora.

Oppure chiamaci subito al numero verde 800 434 858, dal lunedi al venerdì ci trovi dalle 9.00 alle 19.00.
Non aspettare: i posti si esauriscono in fretta!