Progetto Leonardo

Come partecipare al Progetto Leonardo?

Per accedere al programma Leonardo è necessario essere maggiorenni, aver terminato gli studi ed essere in possesso della cittadinanza italiana; i cittadini italiani con residenza in un altro paese europeo devono invece rivolgersi all’Agenzia Nazionale dello stato in cui risiedono. La partecipazione al Progetto Leonardo non è soggetta a limiti di età. La domanda deve essere presentata agli organismi che hanno avuto progetti di mobilità approvati dall’Unione Europea, che selezionano i candidati sulla base di colloqui attitudinali/motivazionali.

A questi organismi spetta anche la decisione sui paesi di destinazione e sulla durata della permanenza all’estero, insieme ai requisiti e alla data di scadenza per la presentazione delle domande. Così come sono loro a trovare le aziende dove svolgere gli stage, anche se è possibile presentare una propria scelta personale previo accordo con l’azienda di riferimento.

Tipologia della Borsa di mobilità

Mentre il tirocinio non prevede alcuna forma di remunerazione, i partecipanti al Progetto Leonardo usufruiscono di una borsa di studio dell’Unione Europea, consistente in un contributo finanziario per la copertura dei costi di mobilità, quali viaggio, soggiorno, assicurazione e corso di lingua. La sua entità è variabile ed in relazione al contributo europeo assegnato ad ogni singolo progetto. Poichè la borsa copre le spese reali solo in parte, spesso è possibile eliminare questa differenza mediante finanziamenti pubblici, sponsorizzazione, oppure attraverso il rimborso da parte dell'azienda.

Programmi alternativi al Progetto Leonardo

Non sempre infatti è possibile trovare disponibilità di un progetto in linea con le proprie aspirazioni professionali e che si leghi anche ai tempi della formazione.

Chi volesse prendere in esame percorsi paralleli al programma Leonardo in Europa, e valutare anche opportunità di stage non retribuiti in USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa, può scegliere uno dei programmi accademici e stage all’estero proposti da EF Education First in più di 50 destinazioni in tutto il mondo. I programmi sono flessibili per venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza ed obiettivo.

Scopri di più