Spunti per la formazione linguistica delle aziende

Un Viaggio nella lingua inglese con gli insegnanti delle Maldive

Ecco Fathimath Shaaira, un’insegnante di inglese e scienze delle scuole elementari nella Repubblica delle Maldive. Lei è uno dei 1.000 insegnanti che hanno preso parte al programma formativo EF avviato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione delle Maldive. L’iniziativa prevede un viaggio nella lingua inglese per gli insegnanti delle scuole pubbliche tramite la scuola digitale di EF per migliorare la competenza linguistica e aumentare il loro bagaglio culturale.

Abbiamo incontrato Fathimath per saperne di più sul suo viaggio nella lingua inglese e sul tempo trascorso a Cambridge.

 Raccontaci qualcosa di te

Arrivo da una piccola isola delle Maldive, Lhohi, dove lavoro come insegnante di scuola elementare. L’isola di Lhohi è molto piccola, ha circa 1.000 abitanti, quindi abbiamo un forte senso di appartenenza alla comunità e vedo molti dei miei studenti anche fuori dalla scuola. La scuola primaria dove insegno inglese e scienze, ai bambini di 10 e 11 anni, ha circa 120 studenti. Mi piace molto insegnare entrambe le materie ma se dovessi scegliere direi che la mia materia preferita è scienze!

Ci racconteresti qualcosa del tuo viaggio nella lingua inglese con EF?

Ho saputo del programma di formazione dal mio capo; 8 insegnanti della mia scuola vi hanno preso parte. Il programma ci ha dato la grande opportunità di migliorare la nostra competenza linguistica. Ho studiato con EF per 6 mesi e in questo tempo sono passata dal livello 8 al livello 16, il più alto della scuola English Live. Durante il mio viaggio nella lingua inglese con EF ho completato tutti gli esercizi e ho partecipato a molte delle classi di gruppo on-demand.

Come ti sei trovata a studiare inglese online con EF?

È stato introdotto un nuovo programma dei corsi nelle scuole delle Maldive quindi è un periodo molto impegnativo per noi insegnanti! Poter studiare online ci ha fornito la flessibilità necessaria a inserire la formazione tra un impegno e l’altro. La possibilità di accedere ai corsi dallo smartphone mi ha dato ulteriore flessibilità per accedere al programma formativo ovunque fossi. Posso continuare a studiare anche se sono in spiaggia!

Cosa ti è piaciuto di più del corso?

L’elemento che ho preferito del programma formativo EF sono state le lezioni di gruppo. È stato fantastico incontrare persone da tutto il mondo durante queste lezioni. Gli insegnanti che le tengono conoscono i loro studenti e sono sempre sorpresi di sapere che vengo dalle Maldive, mi hanno fatto sempre un sacco di domande a riguardo. Mi sono piaciute molto anche le lezioni private. I feedback degli insegnanti mi hanno aiutato molto nell’apprendimento.

 Raccontaci della tua esperienza all’International Language Campus EF di Cambridge

Ho adorato il tempo trascorso al centro linguistico EF di Cambridge. Non avrei mai immaginato di venire a Cambridge quindi sono molto contenta di averla potuta visitare. Sono stati tutti gentili e disponibili al centro linguistico. Avevo un’agenda molto piena con tante lezioni ma ci sono state anche tante attività per socializzare. Sono stata fortunata a incontrare persone da tutto il mondo e farmi dei nuovi amici.

È la tua prima esperienza all’estero?

Si! È stato il mio primo viaggio all’estero quindi è stata un’avventura venire in Inghilterra. Ci sono volute 12 ore per arrivare a Cambridge dalla Maldive, un lungo viaggio per la mia prima esperienza all’estero. Mi sono anche dovuta abituare al clima freddo dell’Inghilterra che è molto diverso da quello delle Maldive.

Come inserirai quello che hai imparato con EF nel tuo metodo d’insegnamento una volta tornata a casa?

La mia famiglia e i miei amici mi hanno dato tutto il loro sostegno quando sono venuta a Cambridge e non vedono l’ora di sapere tutto quello che ho fatto. Anche io non vedo l’ora di raccontare tutto ai miei studenti e colleghi a scuola. Tutto quello che ho imparato mentre ero a Cambridge mi aiuterà a insegnare meglio.

Condividi questo articolo