Stai cercando la giusta strategia per mantenere alta la motivazione degli studenti? Non è un segreto che la motivazione sia vitale per il successo di un programma formativo.
Ma come motivare gli studenti quando si tratta di lavoratori? Abbiamo chiesto ai nostri clienti e vogliamo portarti i loro suggerimenti; grazie a semplici tecniche potrai aiutarli a progredire nel loro programma formativo, a migliorare le loro performance individuali e facilitare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Ecco 10 suggerimenti e metodi per aiutarti a mantenere alta la motivazione degli studenti inseriti nei diversi programmi formativi:
1 – Rendi la formazione social
Avviare un community online può creare un ambiente in cui gli studenti fanno domande. Le tue Risorse possono usare la community per motivarsi a vicenda condividendo le best practice e parlando dei loro progressi.
Organizzare eventi come un “English lunch” per gli studenti può essere un modo divertente per motivarli. Prepara alcune specialità inglesi per avviare la conversazione, ovviamente solo in lingua!
2 – Falla semplice
Incoraggia gli studenti a fare un passo alla volta, a concentrarsi sul modulo di studio in corso e sottolinea ogni obiettivo intermedio che stanno per raggiungere. In questo modo si sentiranno più sicuri di progredire adeguatamente e non si sentiranno sopraffatti.
3 – Crea un network di supporto
Chiedi agli studenti con i migliori risultati di diventare mentor. Potranno condividere le esperienze positive con i colleghi, aumentarne la motivazione e fornire supporto quando richiesto.
Creare un network di supporto con i mentor e gli altri studenti può aiutarli e consentirgli di fare domande man mano che progrediscono nel percorso formativo.
4 – Crea una connessione tra compito difficile e ricompensa
Un ottimo metodo per motivare i tuoi dipendenti è cercare un modo per premiare gli studenti quando raggiungono un obiettivo del programma formativo. Questo instillerà un senso di realizzazione e li motiverà a raggiungere il prossimo traguardo.
I premi possono essere piccole ricompense per aver raggiunto un obiettivo formativo o una piccola cerimonia di premiazione dove gli studenti ricevono un certificato per il completamento del programma.
5 – Programma dei promemoria
Inviare promemoria e suggerimenti formativi aiuterà i tuoi studenti a rimanere sulla strada giusta.
Può essere utile personalizzare i messaggi secondo i comportamenti dello studente. Per esempio, se uno studente non ha partecipato a nessuna classe di conversazione, potresti inviargli un messaggio sottolineando i vantaggi di prenderne parte. Puoi anche incoraggiarlo a mettersi in contatto se hanno domande o dubbi
6 – Collega la formazione con le attività quotidiane
Collegare la formazione alle attività quotidiane e agli obiettivi incentiva gli studenti a studiare.
Per esempio, potrebbero rendersi conto quanto la formazione sia utile nelle riunoni, nelle chiamate o agli eventi. Potranno così mettere in pratica immediatamente quanto appreso e apprezzare maggiormente il percorso di studio offerto dall’azienda.
7 – Valuta i progressi
Riconoscere i progressi formativi degli studenti può essere un driver fondamentale per mantenere la motivazione.
Organizza incontri regolari con gli impiegati e prova a coinvolgere anche i loro superiori. Così che sappiano quali risultati hanno raggiunto i loro sottoposti e possano incoraggiare gli studenti a raggiungere il prossimo obiettivo formativo.
8 – Incentiva il tuo team
Incentivare i dipendenti a raggiungere obiettivi specifici attraverso il programma formativo può essere un ottimo metodo per motivarli. Gli incentivi possono essere premi, certificazioni o bonus economici.
9 – Crea un patto chiaro
Potresti aver bisogno di ricorrere a delle “penali” per incoraggiare lo staff a concentrarsi sul completamento della formazione, al fine di assicurare il ritorno sull’investimento; ovviamente, il consiglio è quello di usarle con moderazione e sempre se comunicate prima in una sorta di patto con lo studente.
Creare una struttura di controllo gestita dai line manager che includa le performance nei programmi di formazione aiuta a migliorare l’impegno.
10 – Rassicura gli studenti
Alcuni studenti trovano difficile il passaggio dallo studio autonomo alle lezioni.
Rassicurarli può essere d’aiuto a fare più facilmente questo passaggio. Un modo per farlo è consentire agli studenti di partecipare a una classe di conversazione solo per ascoltare, senza prendervi parte attivamente. Questo gli consente di famigliarizzare con il format e di essere più sicuri durante le successive lezioni.
Clicca qui per scaricare il nostro e-book: : How to boost your employees’ motivation to train online