Spunti per la formazione linguistica delle aziende

Rendi il tuo business a prova di futuro: supera la carenza di talento

Le multinazionali si trovano in un contesto lavorativo molto diverso dal passato, che richiede nuove strategie di leadership, nuovi talenti e responsabili delle risorse umane. Le sfide odierne nella gestione del talento sono molto diverse da quelle che le aziende affrontavano fino a pochi anni fa.

Non sorprende che strutturare una forza lavoro preparata in un mondo in costante e rapido cambiamento sia in cima alle agende di tutti i consigli d’amministrazione. La carenza di talento riduce la crescita e la redditività dell’azienda. Se le organizzazioni non possono assumere le persone giuste non progrediranno nel loro business. Se non possono motivare chi assumono falliranno molto in fretta, perdendo i talenti che probabilmente andranno in aziende competitor.

I business leader temono che la competizione si inasprirà ulteriormente nei prossimi 5-10 anni. Cosa puoi fare per gestire la carenza di talenti?

Ecco alcune strategie che puoi valutare per assicurare che la tua azienda attragga i talenti:

Attrarre i talenti

Molte organizzazioni stanno cercando nuovi modi di attirare i talenti che si adattino alle nuove aspettative della forza lavoro odierna. I benefit come piani di sviluppo personale, opportunità di lavoro internazionali, orari flessibli e spazi di lavoro condivisi sono tutte strategie in voga per attrarre nuovi talenti.

Internazionalizzazione della forza lavoro

Le aziende affrontano la crescente competizione globale internazionalizzando la forza lavoro. Iniziative come la formazione linguistica, i piani di sviluppo professionale e il supporto per adattarsi alle diverse culture sono tutti approcci utili per attrarre i talenti.

Dai uno sguardo ai risultati del nostro sondaggio globale su oltre 600 senior executive di diverse multinazionali. Ecco come stanno pianificando di attrarre talenti internazionali verso le loro aziende:

 

Attirare i talenti

Adattarsi alle nuove tendenze del lavoro

Per rimanere competitivi, i datori di lavoro devono adattarsi alle nuove tendenze del mercato. Ci sono aspettative crescenti da parte dei nuovi talenti rispetto alla flessibilità che le aziende possono offrire nei diversi ambiti come, ad esempio, gli orari lavorativi. Altre tendenze a cui le aziende dovranno adattarsi sono l’inclusione di dipendenti poliglotti, un aumento delle tutele legali a favore dei dipendenti, l’hot-desking e il lavoro da remoto.

Talent trends

Costruire una forza lavoro preparata e flessibile

Le aziende devono abbracciare il cambiamento, comprendere i nuovi bisogni e le nuove caratteristiche della loro forza lavoro. I business leader ritengono che la forza lavoro ideale tra 5 o 10 anni sarà multilingua, altamente preparata, flessibile e molto incline agli spostamenti, anche permanenti. Sei pronto per questa nuova e dinamica forza lavoro?

Le sfide che gli HR dovranno affrontare per attrarre i talenti e adattarsi alle nuove tendenze sono destinate a crescere. Per questo è ancora più importante per le aziende prepararsi in anticipo e focalizzarsi sui quattro punti chiave evidenziati dallo studio di EF.

Per saperne di più su come gestire la carenza di talenti, scarica il nostro report.

Impara a valorizzare i talenti SCOPRI DI PIÙ

Condividi questo articolo