Spunti per la formazione linguistica delle aziende

Un caso di studio EF: Superare le sfide del cambiamento organizzativo

“In quanto azienda privata, abbiamo bisogno di un partner e EF ci ha convinto per questo. Abbiamo ricevuto così tanto supporto con il nostro programma di formazione da avere la sensazione che fossero parte del nostro team! Nessun altro fornitore lavora così.”

Diversey Inc, è un produttore di soluzioni per le pulizie e prodotti igenici sostenibili e innovativi. Con Headquarter in Nord Carolina Stati Uniti, lavora sul mercato internazionale con 9.000 dipendenti in tutto il mondo.

L’azienda ha superato diverse fasi di trasformazione negli ultimi anni passando tra diverse forme societarie. L’ultima acquisizione risale al 2017 quando Bain Capital Private Equity ha acquistato la divisione Care di Diversey per gestirla come azienda autonoma.

Abbiamo avuto la possibilità di intervistare Melissa Narron, Project Manager Risorse Umane e Deanne Kissinger, Head of Talent presso Diversey, per scoprire come hanno gestito il programma di formazione linguistica aziendale durante la transizione.

Fuori il vecchio dentro il nuovo

Quando Bain Capital ha acquistato Diversey, i budget erano ridotti. C’era bisogno di implementare un bilancio a zero per riconoscere cosa fosse davvero essenziale per il business. Il budget per la formazione fu centralizzato invece che localizzato, come prima dell’acquisizione. “Questo era completamente nuovo per noi che prima non potevamo dire quanto si investisse in formazione a livello globale.”

“Dopo esserci separati come azienda autonoma, abbiamo dovuto consolidare i budget per capire cosa stesse succedendo a livello globale. Questo è stato un grande cambiamento poiché abbiamo dovuto comprendere i bisogni di business, capire chi aveva bisogno di formazione e determinare cosa fosse più importante per ogni funzione e dipartimento. Avevamo bisogno di vedere il quadro generale.

Identificare i bisogni di business

Dopo aver rivisto la spesa globale per la formazione linguistica, è diventato evidente per il team globale che la formazione linguistica per l’inglese fosse un grosso investimento in tutto il mondo e che l’azienda avrebbe beneficiato di un nuovo approccio.

Diversey aveva molti fornitori per i programmi di formazione linguistica nelle diverse regioni senza coerenza in qualità, costi, fatturazioni o controllo del ROI dei programmi. In più, gli HR manager non erano in grado di identificare chi aveva bisogno di formazione linguistica e spesso impostavano il programma formativo come benefit invece di trattarlo come un investimento strategico. C’era una necessità urgente di definire i bisogni di business e comunicarli a tutta l’azienda.

“Molti dei nostri team avevano capito che l’inglese non era solo un benefit, hanno davvero compreso cosa avessimo identificato come business need. Se un dipendente riceve occasionalmente un’e-mail in inglese, l’HR manager potrebbe vedere un bisogno senza considerare la frequenza con cui questa persona ha bisogno dell’inglese. Abbiamo dovuto spiegare ai nostri dipendenti che solo se qualcuno riceve spesso e-mail e comunicazioni in inglese o partecipa a meeting in inglese c’è un bisogno di business.”

Quando definivano i destinatari della formazione linguistica, abbiamo dato priorità ai dipendenti in posizioni di contatto con i clienti poi, chi ricopre un ruolo globale e deve comunicare a livello internazionale in inglese. “Abbiamo controllato i nostri team di servizio clienti locali in tutto il mondo e identificato chi si trovava in una posizione che richiedesse l’inglese e quindi avesse bisogno di formazione linguistica. Invece di formare un gruppo di 20 persone, lo abbiamo ridotto a 3.”

Scegliere il giusto fornitore

Come azienda privata, Diversey considera diverse opzioni ogni volta che va sul mercato in cerca di un fornitore. Volvevamo saperne di più su come hanno scelto il giusto fornitore per la formazione linguistica.

Come molte altre aziende, cercavano una struttura dei costi semplice e sensata. “Il processo è stato lungo ma ci siamo arrivati. Abbiamo valutato i migliori fornitori di formazione e ci sono state un paio di cose che ci sono piaciute molto di EF. Il costo era molto importante per noi, visto che il budget era ridotto. Lavorando con EF, siamo riusciti a ridurre i costi del 70% l’anno. È una grande vittoria poter dire che abbiamo consolidato i fornitori e siamo in grado di tracciare tutti i costi.”

“Il fatto che EF sia sul mercato da più di 50 anni e non abbia avuto problemi con le nostre complessità come le diverse lingue e sedi, è spiccato. Ci è piaciuto lavorare con il team EF: come azienda autonoma, avevamo davvero bisogno di una relazione supportiva, di una partnership e non di sentire “ecco il nostro sistema, gestitelo”.

“Ho avuto degli ottimi partner con EF. Alcuni colleghi mi hanno chiesto dove fosse seduto il nostro Customer Success Manager di EF perché parlavamo così spesso che tutti pensavano lavorasse per Diversey.”

Ottenere il supporto degli hub locali

Prima ogni team regionale gestiva i progetti di formazione autonomamente; è stato quindi essenziale, per il team centrale, far capire perché alcuni programmi formativi siano stati eliminati o modificati.
Le ragioni per unire tutti i programmi di formazione linguistica con un singolo fornitore globale erano forti. Diveresey è stata in gradi di fornire dati e spunti, ai mercati locali, che prima non avevano.

Avere un test linguistico standardizzato per tutta l’azienda ha consentivo ai training manager di selezionare le persone giuste da inserire nel programma di formazione. Un unico centro di reportistica per controllare i progressi di tutti gli studenti e valutare il ROI su scala globale.

“Poter vedere il livello iniziale delle persone e il livello obiettivo per la fine del programma formativo è incredibilmente utile per noi.”

I dipendenti in alcune regioni erano restii a inziare un corso di formazione online perché erano abituati a frequentare corsi in presenza presso scuole e università. In ogni caso la mancanza di flessibilità in termini di tempi e spazi per lo studio portava a perdere molte lezioni. Passare alla formazione virtuale ha consentito agli studenti di studiare ovunque e in ogni momento. Senza rendere le loro vite un inferno o complicando la programmazione lavorativa.

“Il nostro programma formativo EF è avviato da un po’ con più di 350 studenti. I nostri dipendenti sono più che mai motivati e impegnati con formazione online. Io credo che stiano imparando e migliorando e che la loro percezione della formazione online sia cambiata. Questo è importante perché per la maggior parte dei dipendenti la percezione è la realtà.”

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