Spunti per la formazione linguistica delle aziende

Essere Leader nel 21° secondo: il metodo migliore per formare leader di successo

Cosa occorre per creare leader di successo nell’incerto e complesso mondo del business di oggi? È una domanda cruciale che le aziende di tutto il mondo si pongono mentre entrano nell’inesplorato territorio digitale.

Le sfide che i manager devono affrontare oggi sono grandi e molto diverse da quelle del passato. Ci si aspetta che siano leader svegli, risoluti e adattabili, capaci di innovare malgrado pressioni e difficoltà. Purtroppo, spesso, ritengono di non avere le competenze necessarie.

Allo stesso tempo, la pressione sulle aziende per sviluppare questo tipo di leader è più forte che mai. Cosa puoi fare per aiutare lo sviluppo della leadership nella tua azienda?

Ecco alcune raccomandazioni fondamentali per creare leader di successo:

  • Iniziare il prima possibile
    Il bisogno di sviluppare spiccate capacità di negoziazione e comunicazione inizia dal primo istante però spesso gli investimenti su queste competenze avvengono solo a uno stadio avanzato della carriera. Le aziende devono riuscire a integrare lo sviluppo interpersonale nei programmi di formazione fin dall’inizio della carriera dei propri dipendenti.

 

  • Consapevolezza della trasformazione digitale
    A ogni livello i leader devono conoscere le nuove tecnologie e comprendere il loro impatto sulla propria organizzazione e sul proprio mercato. Non gli è richiesto di diventare degli esperti di queste nuove tecnologie, ma devono essere consapevoli di cosa stia succedendo e di quali siano gli impatti sulle proprie carriere.
    Per questo è essenziale che l’azienda supporti i dipendenti a comprendere l’impatto della digitalizzazione sul loro lavoro e che riconosca l’importanza di queste competenze inserendole nelle performance review di ogni persona.

 

  • Apertura al cambiamento
    Un atteggiamento positivo in cui si vedono le sfide e le opportunità piuttosto che le difficoltà e i problemi è ciò che le aziende devono cercare nei propri dipendenti. Persone, con l’acutezza per imparare rapidamente e cambiare direzione aiuteranno l’azienda a rispondere in fretta alle richieste del mercato e dei clienti. Questo è particolarmente importante quando ci si deve adattare rapidamente a un cambio tecnologico.

 

  • Personalizzazione dei percorsi di sviluppo
    Un solo prodotto standard per tutti non è un approccio che funziona. I bisogni formativi variano secondo età, genere, livello organizzativo e regione.
    Per esempio, un giovane manager potrebbe aver bisogno di concentrarsi sul miglioramento delle doti relazionali per aiutarlo a costruire un team eccellente. Al contrario, un manager con più esperienza potrebbe volersi concentrare sullo sviluppo di capacità di leadership di alto livello, prospettiva strategica e pianificazione.

 

  • Apprendimento sul campo
    Bisogna fare di più per aiutare i dipendenti a comprendere l’importanza e l’utilità di imparare facendo. Nel contesto in evoluzione in cui ci troviamo a lavorare, è importante poter imparare costantemente senza fermarsi. Coaching e mentoring sono ottimi metodi per assicurare lo sviluppo dei dipendenti mentre ricevono i feedback di cui hanno bisogno da colleghi e superiori a contatto con loro quotidianamente.

 

  • Accettare il fallimento
    Il fallimento è importante quanto il successo per formare i leader, li aiuta ad acquisire sicurezza e fiducia in se stessi. I dipendenti devono sapere che non danneggeranno la loro carriera se proveranno nuove strade e sbaglieranno. Le aziende devono chiedersi se hanno una cultura che accetta il fallimento e aiuta i dipendenti a capire quale livello di rischio è accettabile.

 

  • Pensare alla formazione linguistica come un asset strategico per il business
    Un programma di formazione linguistica aziendale, in particolare per l’inglese, aiuterà a sviluppare nuovi talenti. In più, questo ridurrà le incomprensioni che riducono la produttività, la collaborazione e l’innovazione.
    La competenza linguistica così come la consapevolezza culturale dovrebbero essere una priorità per ridurre i problemi comunicativi e facilitare la condivisione dei messaggi del leadership team a tutta l’organizzazione.

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