Spunti per la formazione linguistica delle aziende

Formazione linguistica personalizzata: perché un modello standardizzato non funziona

Quando si parla di apprendimento, siamo tutti diversi nel modo in cui acquisiamo nuove conoscenze quindi le metodologie formative che scegliamo dovrebbero essere personalizzate secondo i bisogni e le preferenze individuali.

Ricordi quando andavi a scuola e dovevi prepararti per un esame? Il tuo insegnante probabilmente ti ha consigliato di usare gli appunti, di ascoltare delle registrazioni, di scrivere ciò che dovevi ricordare per apprendere in modo efficace. In verità quando si parla di formazione linguistica, un approccio uniformato non va bene per tutti.

Secondo il British Council, una persona su quattro nel mondo parla inglese. Di questi, i madrelingua sono superati dai non madrelingua con una propozione di 1:4. Gli enti formativi, in particolare quelli che si occupano di formazione aziendale, devono gestire un gran numero di studenti e, conseguentemente, diversi stili e necessità d’apprendimento. Parlando di formazione lingustica, le soluzioni  formative dovrebbero essere progettate per ottimizzare lo studio di ogni individuo e aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.

Immagina di essere un professionista del settore aviazione: devi comunicare efficacemente con i clienti al desk di supporto e collaborare con colleghi da tutto il mondo; avrete bisogno di una lingua comune, l’inglese. È altrettanto probabile che i tuoi bisogni siano diversi da quelli di un professionista del farmaceutico o del settore bancario: il vocabolario che usi, il modo in cui comunichi saranno diversi quindi avrete bisogno di un progetto di formazione linguistica che sia personalizzato secondo i vostri bisogni specifici.

EF comprende la necessità di una formazione linguistica personalizzata per rendere l’esperienza formativa significativa e utile. Personalizziamo il contenuto per adattarlo ai bisogni, al settore e al ruolo dello studente così  come al vocabolario specifico dell’azienda seguendo un processo articolato in 4 passi.

I 4 passi per personalizzare il tuo programma di formazione linguistica:

  1. Impostare gli obiettivi
    Il primo passo per implementare un programma di formazione linguistica efficace è identificare gli obiettivi fondamentali dell’Azienda e il modo in cui il programma linguistico ne supporterà il raggiungimento. Questa sarà la base per il successo del progetto formativo.
    Una comunicazione efficace è critica in questa fase. È qui che si decidono la direzione e il focus del progetto.
    .
  2. Valutare i bisogni
    Una volta identificati gli obiettivi e verificati i bisogni, stabiliamo le tempistiche per il raggiungimento di tali obiettivi. Per assicurare che siano personalizzati e raggiungibili è importante verificare il livello di ogni studente tramite un test linguistico. Cercare di insegnare a qualcuno a correre quando non sa ancora camminare, difficilmente porta a buoni risultati.Questo test iniziale aiuterà a comprendere a fondo il livello attuale di competenza linguistica e a decidere i prossimi passi. Già a questo stadio è importante somministrare un test linguistico a tutta la popolazione. Se la competenza linguistica è critica per l’efficienza aziendale, il test può essere adattato secondo le necessità specifiche. Alcune persone potrebbero dover leggere e scrivere documenti complessi mentre per altre la comunicazione verbale potrebbe risultare più efficace per massimizzare la produttività.
  3. Personalizzazione secondo i tuoi bisogni specificiAziende diverse, team diversi in una stessa Azienda, possono richiedere soluzioni diverse. Personalizzare il programma di formazione linguistica secondo il settore, il ruolo, un vocabolario specifico è vitale per i risultati della formazione.Gli obiettivi dovrebbero essere raggiungibili e rilevanti per le responsabilità e gli obiettivi lavorativi dello studente. Questo si può ottenre con contenuti vari, flessibili e ingaggianti che coprono una vasta gamma di bisogni formativi.
  4. Implementazione e controllo dei risultatiAlla fine, dopo aver impostato gli obiettivi, testato il livello di partenza delle persone e personalizzato il programma formativo, si implementa tempestivamente. Il divertimento non finisce qui, l’apprendimento dovrebbe essere continuo.È disponibile un reporting center accessibile 24/7 per monitorare l’apprendimento. Messaggi motivazionali personalizzati e reminder mirati possono essere inviati per motivare gli studenti a esplorare le migliaia di ore di contenuti  disponibili. Così si può accendere la loro curiosità e aiutarli a raggiungere i propri obiettivi.

In conclusione, non c’è un approccio standard che funziona sempre. Il tuo programma di formazione linguistica dovrebbe essere personalizzato.

EF ha collaborato con Avianca Airlines, il brand che rapprensenta Latin American Airlines per fornire un programma di formazione linguistica personalizzato ad oltre 2.500 Risorse.

Questi studenti hanno ruoli di front office quindi hanno un bisogno urgente di migliorare la lingua e comunicare efficacemente.

Per rendere la formazione di Avianca utile e massimizzare i risultati, EF ha personalizzato il programma secondo i loro bisogni includendo formazione per gli equipaggi e il personale di terra.

Il tuo fornitore di formazione linguistica dovrebbe potersi adattare ai tuoi bisogni formativi specifici.

EF assicura che i programmi di formazione aziendale siano coinvolgenti e completamente personalizzati secondo i bisogni delle tue Risorse. Tramite il nostro processo in quattro passi abbiamo soddisfatto milioni di studenti con bisogni differenti, assicurando che la formazione fosse divertente e personalizzata per ognuno di loro.

Aiuta le tue Risorse a raggiungere gli obiettivi Scopri di più

Condividi questo articolo