Ti ricordi quali erano le competenze più richiese alle Risorse aziendali nel tuo campo qualche anno fa? Probabilmente hai realizzato che ad oggi sono cambiate completamente. Il mondo è in rapido mutamento e possiamo solo aspettarci che la domanda per delle nuove competenze, soft e hard, continui ad evolvere velocemente.
Molte compagnie sembrano concentrarsi sull’innovazione, sul pensiero creativo e sulla gestione del cambiamento per avere successo nel futuro. Rilevante, però, è prioriarizzare la formazione per massimizzare lo sviluppo delle Risorse già in Azienda, per assicurare la felicità, il coinvolgimento e la motivazione delle persone per attrarre i migliori talenti e rimanere competitivi nel fututo.
La sfida per gli uffici HR oggi, è quella di riconsiderare come utilizzare l’innovazione per costruire un team ideale per il futuro in particolarein un Mondo sempre più globalizzato. L’aumento della competizione e la riduzione della spesa dei consumatori significa, inoltre, che le aziende provano a fare di più con meno, causando stress e fatica maggiori ai lavoratori.
I business leader capiscono l’importanza di equipaggiare le Risorse con le competenze richieste nel ventunesimo secolo; la formazione è una parte importante nella compilazione del budget. Le risorse necessarie alla formazione sono utilizzate correttamente? Sono da considerare in linea con le esigenze aziendali?
In una ricerca recente, contentente più di 600 interviste a senior executive di organizzazioni globali; vengono mostrate 3 competenze fondamentali da insegnare alle Risorse.
3 percorsi formativi fondamentali per preparare le Risorse:
Coinvolgimento della persona e leadership
La leadership è riconosciuta come la più grande priorità per la formazione di nuovi talenti per i prossimi 5/10 anni; questa competenza consentirà alle Aziende di massimizzare la propria efficienza per raggiungere gli obiettivi aziendali. A causa di una mancanza di tempo o di competenze, le Aziende non sono ancora tranquille nel proporre questi percorsi formativi.
Essendo una della competenze considerate meno prioritarie dalle organizzazioni, la motivazione non è vista come importante. Le ragioni sembrano semplici. Le Aziende tendono a motivare le Risorse tramite bonus monetari, e senza questi ultimi, tale sforzo può richiedere molto tempo.
Senza team altamente motivati, diventa più difficile raggiungere gli obiettivi e questo può portare ad un elevato turnover del personale. Non ci sono dubbi che le organizzazioni debbano focalizzarsi sulla motivazione delle perosne prima di cercare su altri modi per migliorare le performace.
Creatività e flessibilità
La creatività è vista come una priorità nella formazione di nuovi talenti. Purtroppo, però, non è una competenza facile da insegnare. Come per il coinvolgimento, la chiave per promuovere la creatività risiede in misure che che offrono nuove esperienze e nuovi sviluppi, come conoscere nuove culture o impegnarsi in nuovi compiti. La più grande barriera per la promozione della creatività è mancanza di know-how formativo.
La flessibilità è una skill essenzale per il Mondo del business di oggi. Le risorse devono essere abili e flessibili nell’adattarsi ai cambiamenti. Ancora una volta, sembra essere una competenza non insegnata all’interno delle Aziende, sopratutto per una mancanza di tempo.
In effetti, la mancanza di tempo è il problema principale associato a 10 delle 21 diverse sfide delle Risorse. Ciò evidenza una necessità cruciale di startegie per le risorse umane che possano dare risultati in un periodo breve.
Anche se la mancanza di tempo è il principale driver di sviluppo per diverse competenze, non è un’area che può essere migliorata tramite la formazione quindi non è considerata un priorità.
Linguaggio e comunicazione
Le competenze relative alla comunicazione e al liguaggio sono essenziali per riuscire ad attrarre un bacino di talenti che nel passato non erano presi in considerazione, per rimanere competitivi nel business mondiale.
La globalizzazione crescente nel business significa che c’è sempre più bisogno di comunicazione internazionale.
La conoscenza dell’inglese – Il valore della conoscenza dell’inglese nell’ambiente lavorativo– consente la collaborazione internazione e l’accesso alle menti più brillanti e di rimanere al passo con le best practice internazionali.
Sebbene queste 3 priorità siano cruciali per il futuro delle Aziende, la loro formazione non è ancora considerata una priorità. Le Aziende devono urgentemente riallineare gli investimenti HR per assicurare che lo staff sia motivato e felice. Altrimenti, l’investimento monetario effettuat risulterebbe una Perdita se la Risorsa decidesse di cambiare Azienda.