Un’idea brillante è sempre un’idea brillante. Non importa se è espressa in inglese, spagnolo, arabo o cinese. Ad ogni modo, nel Mondo globalizzato di oggi, se vuoi raggiungere più persone con le tue idee, generando innovazione, devi comunicare oltre i confini nazionali in una lingua comune: l’inglese.
L’inglese è una lingua ampiamente parlata. Il World Economic Forum stima che 1.5 miliardi di persone parlino inglese nel mondo di cui 360 milioni sono madre lingua. Non è casuale che, negli ultimi 400 anni, l’inglese si sia diffuso in tutto il mondo insieme alle Multinazionali, diventando la lingua ufficiale del business.
Lo scambio di informazioni e idee oltre i confini nazionali senza precedenti obbliga i professionisti a stare al passo con le best practice internazionali e hanno bisogno dell’inglese per accedere alle informazioni. Non ci si può permettere di restare indietro a causa della barriera linguistica. Per le Aziende l’inglese è fondamentale per accedere a un più ampio pool di talenti e competenze che sarebbero state irraggiungibili fino a pochi anni fa.
Una comunicazione efficace come driver dell’innovazione
Pensa al sito o alla piattaforma di condivisione che visiti più spesso. L’ultima ricerca che hai letto, l’ultima TED talk che hai sentito. Qual è la lingua dei contenuti disponibili? Probabilmente hai notati che la maggior parte sono in inglese. Più della metà dei 10 milioni di siti più visitati sono scritti in questa lingua comune.
Alcune delle più grandi aziende tecnologiche sono americane, i linguaggi di programmazione più utilizzati sono basati sul vocabolario inglese quindi un livello scarso rende difficile accedere alle informazioni più aggiornate.
Una nostra ricerca evidenzia che nel mondo degli affari, sempre più globalizzato, le aziende con una elevata crescita dei ricavi sono probabilmente più innovative dei competitor. Queste aziende innovative e di successo sono molto propense a lavorare sullo sviluppo della competenza linguistica. Noi chiamiamo queste aziende “Global Fluency Leaders”.
Questi Global Fluency Leader surclassano i loro competitor su diversi indicatori di performance. Queste Aziende riducono i costi di recruitment aumentando il coinvolgimento e la retention con i programmi formativi. Riescono a entrare in nuovi mercati con persone linguisticamente e culturalmente preparate. Grazie ad una comunicazione più efficace riescono a lavorare meglio, crescere più velocemente e innovare di più.
L’innovazione deriva da team cross funzionali che si scambiano idee grazie ad una comunicazione efficace e che operano efficientemente su scala globale.
Una comunicazione efficace è prioritaria per i mercati a crescita rapida e che sono all’avanguardia dell’innovazione. Queste Aziende comprendono che l’inglese e l’innovazione vanno di pari passo.
L’inglese connette i dipendenti, i clienti e le aziende di tutto il mondo per tracciare il sentiero dell’innovazione. Cosa succederebbe se la barriera linguistica limitasse queste aziende innovatrici? Avrebbero lo stesso successo?
In EF, crediamo che una crescita forte e sostenibile si basi su tecnologie all’avanguardia, innovazione, comunicazione efficace, leadership e persone motivate. Utilizziamo la tecnologia per rendere la formazione più rilevante e immersiva. Investiamo molto in ricerca e sviluppo per assicurare l’esperienza formativa più efficace ai nostri studenti. Ad esempio tramite l’uso di notifiche per motivare gli studenti a raggiungere i propri obiettivi o progettando la nuova generazione di strumenti formativi.