Spunti per la formazione linguistica delle aziende

Talent retention: 4 strategie per trattenere i migliori talenti

La talent retention è sempre stata una grande sfida per le aziende in tutto il mondo e oggi è più importante che mai.

Nelle aziende è chiaro che bisogna attuare strategie innovative per gratificare lo staff. Avere una forza lavoro poco motivata, inefficiente e poco coinvolta è l’ultima cosa che vuoi, così come non vuoi avere un turnover elevato quando hai tempo e budget limitati per il recruitment. Ma questo come impatta sulle strategie HR?

La nostra ricerca Shaping talent in an uncertain world ha evidenziato alcuni aspetti su cui le aziende in tutto il mondo dovrebbero concentrarsi per motivare i talenti.

Ecco 4 strategie che gli HR manager dovrebbero applicare:

1 – Coinvolgimento e motivazione

I business leaders ritengono sia più importante che mai assicurarsi una forza lavoro coinvolta e motivata a raggiungere gli obiettivi aziendali.
È definita come il fattore principale per superare le sfide aziendali, eppure molte aziende non sono sicure di avere la capacità di mantenere coinvolti e motivati i propri dipendenti. Assicurati di sfruttare al meglio le risorse per tenere alta la motivazione dei tuoi dipendenti e ottenere un’ottima performance.

2- Migliora le capacità di leadership

I leader migliori sono spesso bravi motivatori e migliorare le capacità di leadership in azienda può avere effetti molto positivi sul morale dello staff. Molte aziende stanno crescendo internamente il che, complica le sfide per la leadership. Se un bravo leader non sa comunicare efficacemente in lingue diverse e con culture diverse non potrà utilizzare al meglio le sue capacità e potrebbe fallire la sfida della talent retention. Le aziende dovrebbero pensare a progetti di formazione linguistica come programmi di rewarding per i dipendenti oltre a offrire opportunità di carriera in base alle conoscenze linguistiche acquisite. Ecco ecco 10 consigli per scegliere il partner giusto per la formazione, che possa aiutarti a sviluppare le capacità di leadership in azienda.

3 – L’ importanza della creatività

La creatività è fondamentale soprattuto in questo momento in cui le aziende devono essere più innovative a causa della competizione crescente e della ridotta spesa dei consumatori. In un mondo dove avere nuove idee fa la differenza tra successo e fallimento, è ancora più importante promuovere la creatività e ispirare i dipendenti.

4 – Trasforamzioni organizzative

In un periodo in cui le aziende affrontano grandi cambiamenti organizzativi come il passaggio da azienda nazionale a multinazionale è cruciale che gli impiegati siano pronti e flessibili per adattarsi ai cambiamenti.
Questo può significare che la competenza linguistica e l’inclusione culturale diventino improvvisamente fondamentali. Le aziende che vogliono crescere e internazionalizzarsi si aspettano di avere dipendenti in grado di comunicare efficacemente in inglese, la lingua considerata essenziale per il business all’estero.

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