EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

5 differenze nel prendere un titolo di studio negli USA e in UK

5 differenze nel prendere un titolo di studio negli USA e in UK

Prima di tutto, la decisione più importante è quella di prendere il coraggio a due mani e decidere di vivere un’esperienza accademica all’estero. Una volta fatto questo passo, sorge un dubbio molto comune. Dove vado: Regno Unito o Stati Uniti?

I college all’estero che offrono diplomi per gli stranieri sono infatti principalmente situati in questi due stati. Per aiutarti a prendere la decisione migliore, ti esponiamo le 5 differenze principali tra queste due scelte.

La distanza

Uno dei fattori più importanti (soprattutto per i genitori) è la distanza tra l’Italia e i due paesi. Anche se attualmente si possono raggiungere entrambi  nel giro di poche ore, i viaggi nel Regno Unito sono più comodi e hanno prezzi più abbordabili.

La cultura

Generalmente, gli inglesi sono più introversi e amano fare attività tranquille. C’è anche da considerare il fatto che la loro cultura sia più simile alla nostra. dall’altra parte, negli Stati Uniti avrai l’occasione di respirare lo spirito del sogno americano. Gli americani sono più avventurosi, amano fare attività all’aria aperta e hanno una mentalità aperta alla multiculturalità.

Visto

Studiare negli Stati Uniti ha come requisito imprescindibile l’ottenimento di un visto da studente, il J1 o l’F1. Ottenere il visto può richiedere in media 3 settimane dalla richiesta e sarà necessario recarsi all’ambasciata per fare un’intervista. Al contrario, per il Regno Unito non è necessario ottenere nessun visto da studente e l’immatricolazione e l’inizio dei corsi è per tanto più semplice.

Sistema educativo

Il sistema educativo inglese spinge gli studenti a specializzarsi il prima possibile. gli studenti hanno la possibilità di realizzare il programma A-Level, il diploma britannico, dove si studiano tre materie molto in profondità, focalizzandosi sull’entrata all’università preferita. Per questo motivo, questo percorso di studio è consigliato a quegli studenti che hanno ben chiaro quello che vogliono studiare in futuro. D’altro canto, l’International Baccalaureate (IB) apre la strada alla sperimentazione di ambiti differenti, visto che da la possibilità di studiare 6 materie appartenenti a discipline molto diverse. Questa metodologia spinge l’alunno a scoprire tutto ciò che effettivamente lo appassiona.

Tempo libero

Nel Regno Unito potrai passeggiare per le zone centrali della città e prendere parte alle attività disponibili come giocare a bowling, prendere un caffè in un bar o sfruttare le aree verdi della città.  Negli Stati Uniti la vita si svilupperà principalmente nel campus dove andrai a scuola, pranzerai e potrai sperimentare una gran varietà di attività sportive e club. 


Se quello che desideri è studiare in college all’estero per vivere un’esperienza indimenticabile, EF Academy offre scuole residenziali tanto nel regno Unito quanto negli Stati Uniti, che ti permetteranno di imbarcarti per un futuro senza frontiere. Lascia da parte i tuoi dubbi e chiedi ulteriori informazioni.