Storie dalle nostre scuole internazionali

Come migliorare la propria esperienza al liceo studiando all’estero

Gli anni del liceo sono un momento critico per tutti gli studenti, e non solo per l’importanza dei voti e della preparazione accademica. Questi anni sono fondamentali per lo sviluppo della loro personalità e per formare quell’identità personale che da teenager li trasforma in giovani adulti.

Ci sono molteplici ragioni per cui migliaia di adolescenti decidono di studiare all’estero ogni anno, ma la motivazione principale è che la ritengono semplicemente un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Far studiare tuo figlio in un altro paese è un ottimo modo per trarre il massimo dai suoi ultimi anni di scuola superiore.

Ecco alcuni dei modi tramite cui quest’avventura internazionale può migliorare l’istruzione di tuo figlio.

Diventare indipendente già dal liceo

Vivere lontano da casa durante il liceo può essere una sfida sia per gli studenti che per i genitori, ma è anche il momento perfetto per un teenager per imparare a essere indipendente mentre vive in un ambiente sicuro e protetto. Sia che tuo figlio viva con una famiglia ospitante o nelle residenze del campus mentre studia all’estero, sicuramente diventerà più responsabile e indipendente. Senza i genitori che lo aiuteranno ad organizzare la giornata e ad avere una routine, tuo figlio imparerà come mantenere un sano equilibrio tra studio e vita privata e diventerà più maturo. Imparare a gestire il proprio tempo, i compiti e il budget mentre si prende cura di sé stesso e della propria salute è un’ottima preparazione per l’università.

Scoprire nuove culture e sé stesso

Studiare all’estero durante il liceo è un ottimo modo per tuo figlio di esplorare in prima persona una nuova cultura. L’apprendimento attraverso l’esperienza ha dimostrato di essere uno dei modi più efficaci per assimilare la conoscenza, e ce ne sono molteplici di esperienze da fare mentre si studia all’estero! Vivere in un paese straniero insegnerà a tuo figlio preziose lezioni sul mondo e, a sua volta, su sé stesso: la ricerca ha dimostrato che le persone che vivono all’estero sviluppano un più forte senso di sé rispetto a molti che non lo fanno. Se tuo figlio frequenta una scuola superiore internazionale all’estero, il numero di culture dalle quali imparerà, semplicemente stando con dei suoi coetanei, si moltiplica in modo esponenziale. Essere esposto a nuove prospettive a questa età aiuterà tuo figlio a formare la sua visione del mondo – un’abilità sempre più essenziale nella nostra società globalizzata.

Immersione linguistica

È da tutti risaputo che i giovani imparino le lingue molto più velocemente e facilmente degli adulti. Un anno di lezioni d’inglese nel tuo paese d’origine non potrà’ mai essere paragonato alle competenze linguistiche che tuo figlio potrà’ imparare immergendosi in un’altra cultura e studiando negli Stati Uniti o nel Regno Unito. Quando il mondo intorno a te comunica e interagisce in una seconda lingua, sei costretto ad adattarti – e velocemente. Imparare a comunicare in una lingua globale come l’inglese offrirà a tuo figlio un vantaggio per le opportunità future. Se tuo figlio ha l’aspirazione di andare all’università nel Regno Unito o negli Stati Uniti, perfezionare il suo inglese al liceo è un obiettivo ancora più importante e raggiungibile studiando all’estero.

Creare amicizie con ragazzi provenienti da tutto il mondo

Le amicizie sono parte essenziale di una buona esperienza di scuola superiore. Studiando all’estero, tuo figlio farà amicizia con ragazzi che altrimenti difficilmente incontrerebbe. Con i suoi nuovi amici sarà difficile che si annoi, dal momento che questi ragazzi hanno così tanto da imparare gli uni dagli altri. In seguito, quando tuo figlio tornerà a casa, il mondo sembrerà un po’ più vicino sapendo di avere amici in un’altra parte del mondo. Ciò è particolarmente vero per gli studenti che studiano nelle scuole internazionali all’estero; la grande diversità degli studenti che li circondano può facilmente renderli vicini a dozzine di paesi in tutto il mondo e costituire così la base di un prezioso network globale.

Un motivo per emozionarsi per il liceo

C’è un motivo per cui molte persone guardano al liceo come i migliori anni della loro vita, ma la pressione per raggiungere i voti alti può portare via gran parte del divertimento. Quando si studia all’estero, la novità di essere in un ambiente straniero rende gli studenti entusiasti della scuola e può motivarli a partecipare di più in classe o eccellere nei compiti.  Quando studi all’estero, apprendi fuori dall’aula e al suo interno. Le interazioni quotidiane in un luogo straniero diventano opportunità di apprendimento e imparare e’ più facile e interessante.

Creare ricordi che durano una vita

Molti genitori ritengono che i loro figli avranno la possibilità di vivere all’estero all’università o a un certo punto della loro carriera. Ma perché aspettare? Le responsabilità aumentano con l’età e talvolta l’opportunità viene persa. Assicurati che tuo figlio non perda l’occasione di formare ricordi che trasformeranno la sua esperienza di scuola superiore.

Un’esperienza positiva di studio all’estero spinge gli studenti delle scuole superiori fuori dalla loro comfort zone. Gli atteggiamenti positivi che sviluppano li portano ad ampliare i propri orizzonti e a sviluppare qualità che li faranno spiccare di più nelle loro domande di ammissione per l’università. Non tutti gli studenti hanno il privilegio di studiare all’estero al liceo, ma quelli che vivono quest’esperienza ne escono con ricordi bellissimi, fiducia in sé stessi e sono più vicini a diventare i cittadini globali che guideranno il nostro mondo di domani.


Le scuole superiori internazionali EF Academy offrono un universo di opportunità agli studenti della scuola superiore fornendogli gli strumenti per eccellere. Studia con compagni di classe provenienti da più di 75 paesi e preparati ad un futuro senza frontiere.

Vivi all’estero durante il liceo Scopri di più

Condividi questo articolo