EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Confusi sul funzionamento degli IGCSE? Ecco tutto ciò che devi sapere!

Confusi sul funzionamento degli IGCSE? Ecco tutto ciò che devi sapere!

Abbiamo fatto chiarezza su due dei diplomi offerti nelle scuole EF Academy, l’IB e l’A-Level, disponibili per i ragazzi con un’età compresa tra i 16 e i 19 anni. Quali sono invece le opportunità per i ragazzi più piccoli? Molti dei nostri ragazzi arrivano nelle scuole di EF Academy a partire dal loro terzo o quarto anno di liceo, ma questo non vale per tutti. C’è infatti la possibilità di iniziare la propria esperienza internazionale fin dalla prima o dalla seconda liceo, entrando a far parte del programma degli IGCSE. Ma cosa sono gli IGCSE? Ecco a voi un corso accelerato su questo diploma, che vi permetterà di scoprire tutto ciò che è necessario sapere per dare una svolta internazionale alla propria vita fin da giovanissimi.

Prima di tutto… cos’è il diploma IGCSE?

Gli IGCSE, International General Certificate of Secondary Education, sono diplomi di studio riconosciuti a livello internazionale, rilasciati al termine dei primi due anni di scuola superiore. Sono la versione internazionale dei GCSE britannici, ossia i titoli di studio ottenuti dai ragazzini dopo i primi due anni di scuola superiore inglese. I certificati internazionali IGCSE forniscono un’eccellente preparazione ai successivi programmi A-Levels e IB ed sono apprezzati da università ed aziende in tutto il mondo.

Il programma IGCSE è dedicato agli studenti dai 14 ai 16 anni che frequentano i grades 9 e 10, ossia la prima o la seconda liceo. Ha durata di due anni, ma vi è la possibilità di frequentare un anno solo. In pratica, si può decidere se iniziare il percorso scolastico nel programma IGCSE fin dal primo anno o se frequentare il primo anno di liceo in Italia per poi inserirsi nel programma in seconda.

In cosa consiste il programma di studi IGCSE?

Il programma IGCSE fornisce una comprensione profonda e una solida base accademica che consente agli studenti di continuare con successo il loro percorso di studi negli ultimi due anni di liceo. È un percorso di studio flessibile, in quanto gli studenti hanno la possibilità di scegliere quale percorso intraprendere scegliendo quali materie studiare in un ampio range di possibilità. Le materie disponibili sono comunque a discrezione della scuola scelta tra quelle che offrono il diploma IGCSE, ossia EF Academy Torbay e EF Academy New York.

In particolare, i ragazzi studiano 6 materie di cui tre obbligatorie tra quelle disponibili nei gruppi di inglese e matematica e scienze e tre liberamente scelte. Le materie vengono scelte in base alla personalità, agli interessi e agli obiettivi universitari e di carriera.

 E per quanto riguarda il riconoscimento universitario?

I diplomi IGCSE godono di ampio riconoscimento presso le istituzioni universitarie e i datori di lavoro nel mondo. In particolare molte università, soprattutto inglesi, richiedono in sede di ammissione che i ragazzi presentino i loro diplomi IGCSE almeno per quelle materie che non sono state portate avanti nel corso degli A-Levels. Queste università richiedono quindi una combinazione di A-Levels e IGCSEs per incontrare i requisiti di ammissioni.

Come vengono valutati gli studenti?

La valutazione avviene alla fine dei due anni di corsi e può includere prove scritte, orali, progetti e esercizi pratici. Questo permette agli studenti di mostrare le proprie abilità e ciò che hanno imparato in maniere diverse. Questo è fondamentale soprattutto perchè gli studenti si trovano a sostenere gli esami in inglese, quindi non nella loro lingua madre.  I voti vanno da A* a G e gli studenti ottengono un diverso diploma IGCSE, e quindi un diverso voto, per ogni materia sulla quale vengono esaminati.

Quali materie possono scegliere gli studenti?

Gli studenti devono scegliere da un gruppo principale di materie – Inglese, matematica e scienze – tre materie di loro interesse.  Sono poi liberi di scegliere le restanti due o tre materie tra quelle offerte dalla scuola prescelta. I gruppi di materie all’interno dei quali scegliere sono:

  • Lingue
  • Scienze umane
  • Scienze
  • Matematica
  • Arte
  • Altre: informatica, scrittura, scienze motorie…

Ci sono diverse materie per ogni gruppo di materie e la disponibilità delle materie dipende dalla scuola prescelta.

Quali sono i requisiti per accedere al programma  IGCSE?

Dal punto di vista accademico, il requisito è la licenza di terza media o la promozione alla seconda superiore.

Dal punto di vista linguistico, è un punteggio minimo IELTS 4.5 o minimo 41/70 nell’ EF English Test.

 

Per l’elenco completo delle materie offerte nelle scuole o per qualsiasi altra informazione consultate il nostro sito o richiedete una brochure informativa gratuita.