EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Investigazione scientifica ad EF Academy Oxford

Investigazione scientifica ad EF Academy Oxford

Durante l’ultima settimana dell’anno, il prima anno ha seguito un progetto di gruppo istituito dal dipartimento di scienze EF Academy Oxford. Quest’anno abbiamo deciso di catturare l’interesse degli studenti, nell’ambito legale. L’idea era di coprire le tre discipline scientifiche di fisica, chimica e biologia e lasciare che gli studenti utilizzassero uno scenario pratico su cui basare la loro ricerca. Gli studenti e il personale hanno davvero apprezzato la possibilità di sviluppare un progetto più pratico invece di stare all’interno di un’aula tutto il giorno. Uno studente ha commentato:

“E’ stata un’ opportunità per lavorare in gruppo e imparare ad applicare le nostre competenze per una nuova ed interessante attività.”

Gli studenti sono stati divisi in più gruppi e sono stati attrezzati con pieno abbigliamento scentifico (camici, occhiali, mascherine) e con tutti i materiali e le attrezzature necessarie per la raccolta delle prove. Il tecnico di laboratorio della scuola, Jessica Adams – un ex-Crime Scene Investigator, era a capo per la consultazione in quanto esperta nel settore.

Due camere sono state allestite come scene del crimine nelle sale della residenza Brewer. In una camera era simulato un omicidio, un crimine di passione, mentre nell’altra veniva simulato un furto in un locale nel quale veniva spacciata droga.  Le scene del crimine sono state recintate all’esterno con delle volanti della polizia e del nastro e agli studenti è stato chiesto di entrare nelle camere proprio come dei veri e propri detective sulla scena del crimine. Il loro compito era quello di determinare ciò che era accaduto e quali prove possono essere raccolte per cercare di identificare il possibile colpevole.

Ogni squadra di investigatori aveva il compito di produrre un rapporto sul caso e una relazione di laboratorio per sostenere le prove e la metodologia scientifica adoperata. Il progetto ha dato agli studenti l’opportunità di lavorare in gruppi, stimolando il lavoro di squadra, cooperazione, comunicazione. E’ stata anche una fantastica dimostrazione di scienze applicate nella vita reale.