EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Itinerari di viaggio: 6 incredibili posti da visitare per chi ama le scienze

Itinerari di viaggio: 6 incredibili posti da visitare per chi ama le scienze

L’estate è finalmente arrivata e non c’è momento migliore se non questo per viaggiare o dedicarsi allo studio di ciò che ti appassiona. E perchè non unire l’utile al dilettevole?
Se ti piace l’idea di fare un viaggio che unisca il relax alla possibilità di scoprire come ciò che studi si concretizza nella vita reale, questa è la rubrica che fa per te!  

Inauguriamo la rubrica selezionando i luoghi da visitare se si è amanti delle scienze. Se sei interessato all’ingegneria, alla chimica o semplicemente ad osservare i pianeti e le stelle, ecco alcuni dei migliori posti dove fare un viaggio.  

L’Atomium – Bruxelles, Belgio 

Costruito nel 1958 in occasione dell’EXPO – l’esposizione universale tenutasi quell’anno a Bruxelles – questa particolarissima costruzione simboleggia l’interesse e la fiducia nello sviluppo scientifico dell’epoca. La struttura è alta 102 metri e nelle 6 sfere che la compongono ospita un museo in cui si trova una mostra permanente che porta i visitatori in un viaggio che ripercorre la storia dell’Atomium fino ai giorni nostri. 

Exploratorium – San Francisco, California 

L’Exploratorium si trova a San Francisco ed è un museo in cui i visitatori possono sperimentare in maniera diretta principi della fisica e della scienza, approfondendo i temi della percezione umana e dell’arte. Il museo offre ai suoi visitatori la possibilità di esplorare, tra le altre cose, la fisica della luce e del suono, il comportamento umano, l’elettricitàil magnetismo e di visitare la Bay Observatory Gallery, che si concentra sull’ambiente locale e sul clima. 

Il Nobel Museum – Stoccolma, Svezia 

Il Premio Nobel rende onore a persone eccezionali di origini ed estrazione sociale diverse e, per questo motivo, il Nobel Museum è in cima alla lista dei musei da non perdere.
Se l’eredità dei vincitori di questo premio ha gettato le basi della società moderna, la visita al Museo ti darà la possibilità di imparare molto di più su alcune delle esperienze, invenzioni e scoperte che hanno portato l’umanità in avanti nel corso dei decenni.
Oltre a dare un’occhiata più da vicino ad alcuni dei vincitori del Premio Nobel, i visitatori avranno la possibilità di godere di numerose mostre in cui vengono approfonditi i più svariati temi, dall’educazione alla sociologia. 

La città delle Arti e delle Scienze – Valencia, Spagna 

Viaggiare in Spagna è una fantastica esperienza di per sé – il divertimento è assicurato ovunque tu vada – ma se vuoi fare un’esperienza unica, visita la Città delle Arti e delle Scienze di Valencia. Conosciuta come uno dei 12 tesori della Spagna, vi troverai tantissime cose da vedere e da fare. 
Il complesso ospita un teatro IMAX, un planetario e un parco oceanografico mozzafiato all’aperto, il più grande acquario di questo genere in Europa. All’interno di questo complesso, una delle strutture più popolari è il Museo delle Scienze Principe Felipe, un museo scientifico interattivo con una forma che ricorda lo scheletro di un enorme dinosauro 

Il Museo di Marie Curie – Varsavia, Polonia 

Maria Skłodowska-Curie era una fisica e chimica polacca nota per la sua ricerca sulla radioattività, che ha definito l’intero campo di ricerca in materia. Fu anche la prima donna a vincere il premio Nobel e la prima e unica donna a vincerlo due volte. Il Marie Curie Museum è dedicato alla sua vita e al suo lavoro ed è ospitato nel condominio del XVIII secolo in cui è nata. Imparare di più sulla straordinaria storia di questa scienziata e scoprire il suo lavoro è davvero affascinante.  

L’Osservatorio Griffith – Los Angeles, California 

Il Griffith Observatory, il primo osservatorio astronomico di L.A., è uno dei luoghi preferiti nell’area di Los AngelesPotresti non aver mai sentito questo nome, ma sicuramente riconosci in questo Osservatorio lo sfondo di diversi film ambientati ad Hollywood, di vari video games, video musicali e show televisivi. 
L’osservatorio, la sala delle esposizioni e il planetario sono visitati da quasi due milioni di persone ogni anno. 

 


 

Nelle scuole EF Academy offriamo ai nostri studenti il supporto e l’orientamento di cui hanno bisogno per approfondire gli loro argomenti di loro interesse. Gli studenti appassionati di scienza acquisiscono esperienza nei nostri laboratori, i ragazzi che hanno ambizioni artistiche hanno molteplici opportunità di perfezionare il proprio talento, così come gli studenti che aspirano ad una carriera nel business hanno la possibilità di acquisire esperienze del mondo reale. 

Tutto prima di diplomarsi alle superiori.