EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Le 5 caratteristiche ricercate dalle Università

Le 5 caratteristiche ricercate dalle Università

Con le vacanze estive dietro l’angolo avrai tantissimo tempo libero, perlomeno rispetto ai giorni in cui hai lezione. Questa è anche l’occasione migliore in cui potrai lavorare sulle tue debolezze, rafforzare i tuoi punti di forza e sviluppare nuove capacità. Le università cercano ragazzi dalle mille risorse, il che comprende sia le attività scolastiche che quelle extra. Qui ci sono 5 caratteristiche che le università apprezzano molto in una application.

Leadership

Essere un leader, piuttosto che un boss, è qualcosa di ammirevole. Le Università valorizzano molto gli studenti che hanno preso una posizione di leadership all’interno di un gruppo o di una squadra per guidarli verso un obiettivo comune. Questa abilità è molto utile soprattutto se hai intenzione di fare richiesta di ammissione in una Business school, iniziare una tua attività oppure iniziare a lavorare come manager in un’azienda di successo. Essere capaci di rivestire il ruolo del leader significa saper motivare, coordinare e supportare un gruppo di persone. Questa è l’abilità che la maggior parte delle persone di successo condividono.

La dimostrazione della propria passione per la materia scelta

Questo punto è davvero cruciale, infatti è direttamente connesso alla tua applicaton e quello che vuoi studiare all’università. Anche se non ti viene richiesto di sapere il tuo major fino al secondo anno di università, ti aiuterà senz’altro a capire quali materie vuoi studiare. Sapere fin da subito quali sono i tuoi interessi ti darà il vantaggio di accumulare esperienze che ti possono aiutare durante il tuo processo di ammissione. Qualsiasi dimostrazione della tua vera passione per il tuo corso universitario – internship, esperienza lavorativa, … – mostrerà la tua reale motivazione e lo sforzo affrontato per fare subito esperienza in quel campo.

Capacità comunicative

La tua bravura nella lingua inglese conta davvero tanto, soprattutto se sei uno studente internazionale. Essere in grado di esprimere le tue idee, le tue opinioni e i tuoi sentimenti in maniera accurata è estremamente importante nella realtà attuale. Essere in grado di scrivere saggi, fare ricerca e scrivere applications è qualcosa che le università valutano approfonditamente. Per fare un passo in più, puoi anche rafforzare la tua application dimostrando di aver preso parte a dibattiti e di saper parlare di fronte ad un pubblico, questo infatti comunica all’Ufficio Ammissioni che sei sicuro di te e hai l’abilità di distinguerti e comunicare con tutti i tipi di persona.

Unicità

Ciò che le università vogliono sapere è cosa ti distingue dal resto dei richiedenti ammissione. Cercheranno un indizio su di te che li possa aiutare ad inquadrarti attraverso il tuo saggio, le tue attività extra curricolari, il colloquio e tutto il resto della tua application. Per aiutarli nel processo di conoscenza del “X Factor”, puoi iniziare a fare una lista delle tue forze e debolezze e poi analizzare come ogni esperienza nella tua vita ti abbia formato. Conoscere se stessi è un tratto molto importante che molti milionari al giorno d’oggi hanno e che ricercano nelle persone che assumono.

Fare Beneficenza

Mettersi al servizio della comunità è qualcosa a cui non si dovrebbe esser obbligati, ma qualcosa che viene insegnato e sentito. Siamo delle persone molto fortunate e abbiamo tantissime comodità, quindi è nostro dovere occuparci anche di chi non è altrattanto agiato. La beneficenza non è limitata solo all’aiuto degli esseri umani, cerca qualcosa nella società che non funziona e prova a fare del tuo meglio per migliorarla, che sia la distribuzione dell’acqua o i diritti degli animali. Le università cercano un continuo sforzo e impegno in qualsiasi branca della beneficenza tu sia coinvolto.


Scritto da Ansh Anand, studente al primo anno di IB Diploma presso EF Academy New York.