EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Prepararsi ad una nuova avventura

Prepararsi ad una nuova avventura

Domenica 25 Giugno 2017,  l’ufficio ammissione EF Academy Italia ha organizzato l’evento pre partenza per i nuovi studenti che iniziano il nuovo anno scolastico 2017/2018 in una delle scuole EF Academy in UK o USA.

Durante questo incontro è stato sin da subito specificato che quest’avventura non è per tutti e per farla bisogna avere delle caretteristiche specifiche come ad esempio essere cittadino del mondo, aver voglia di viaggiare e scoprire luoghi e culture nuove ma, soprattutto, essere una persona ambiziosa poichè la EF Academy è in grado di fornirti un futuro senza confini. Io sono attualmente iscritto ad EF Academy Oxford e a settembre inzierò il mio ultimo anno di IB.  

Quest’anno ho partecipato alla riunione da una prospettiva diversa ovvero come ospite e non come semplice studente pronto per iniziare questa nuova sfida. Ho raccontato sia ai genitori che agli studenti la mia esperienza con EF academy Oxford e di come questa esperienza mi abbia cambiato sia dal punto di vista formativo sia da quello educativo.

Durante la riunione sono stati esposti vari elementi utili a preparare i nuovi studenti alla partenza. Gli elementi in cui mi sono rispecchiato e quelli che ho reputato più importanti per questa nuova esperienza sono i suggerimenti per vivere al meglio quest’avventura ad esempio: esplorare la città ospitante, essere aperti nell’ imparare le nuove culture ma soprattutto essere ottimisti e sorridere sempre.

Durante il mio primo anno ad EF Academy Oxford ho conosciuto studenti provenienti da realtà e nazionalità molto diverse dalle mie,  modi di vivere differenti e il segreto per vivere al meglio è il sorriso, perchè sorridendo combatti la tristezza ma soprattutto da un sorriso nasce sempre un’altro sorriso. Quest’anno, partecipando come ospite all’ evento prepartenza EF Academy, ho provato un uragano di emozioni contrastanti: da una parte ero felice di poter raccontare, sia ai genitori sia ai nuovi studenti, la fantastica esperienza che ho vissuto quest’anno, dall’altra ero triste e malinconico perchè in quel momeno mi sono reso conto che era già passato un anno, un anno pieno di emozioni, amici, risate e magnifici ricordi… insomma un anno che ha lasciato un segno indelebile nella mia vita.

La EF Academy nel corso di quest’anno mi ha regalato tanto come amici, gioie, risate ma soprattutto mi ha fornito l’opportunità di avere una cultura e una visone del mondo molto più internazionale rispetto a quella che potevo avere in Italia. In conclusione spero che i nuovi studenti vivano questo nuovo anno proprio come l’ho vissuto io ovvero in compagnia di amici fantastici e di tanti bei ricordi.

Un grosso in bocca al lupo alla classe 2017/2018!