EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Confusi sul funzionamento del programma A-Level? Ecco tutto ciò che vi serve sapere!

Confusi sul funzionamento del programma A-Level? Ecco tutto ciò che vi serve sapere!

Se siete interessati ad imbarcarvi in un’esperienza di liceo internazionale all’estero,  siete affascinati dalla possibilità di ottenere un diploma riconosciuto intenazionalmente e siete persone molto decise e determinate, il percorso di studi per il diploma A-Level potrebbe fare al caso vostro. Le scuole di EF Academy offrono questa possibilità, ma per decidere se questo potrebbe essere il programma più adatto a voi o ai vostri figli, è necessario saperne di più. Ecco a voi quindi un corso accelerato di A-Level, utile per fugare ogni dubbio a riguardo.

Prima di tutto… cos’è il diploma A-Levels?

L’attestato A-Level è un diploma di scuola superiore inglese, che viene conseguito al coronamento di un programma di studi focalizzato sulla specializzazione in poche materie.

Il diploma è dedicato agli studenti dai 16 ai 19 anni ed ha una durata di due anni, gli ultimi due di scuola superiore. Si potrebbe dire che sia il prolungamento naturale del programma GCSE, ottenuto dai ragazzi inglesi nel primi due anni di liceo.

In cosa consiste il percorso di studi A-level?

Il percorso di studi A-Level consente una massima specializzazione: gli studenti concentrano i propri sforzi focalizzandosi esclusivamente su quelle materie che permetteranno loro di entrare nell’università dei loro sogni, fornendogli un set di competenze adeguate.

In particolare, gli studenti si dedicano allo studio di tre o quattro materie in qualsiasi disciplina sia di loro interesse, oltre che alle attività curriculari, alle sessioni di university guidance e ai corsi di preparazione dell’esame IELTS. Le materie di studio vengono scelte dagli studenti in seguito ad un’attenta valutazione congiunta effettuata con l’aiuto dei professori. Le materie vengono scelte con l’obiettivo di giungere alla creazione di un curriculum appetibile per un determinato tipo di percorso universitario.

E per quanto riguarda il riconoscimento universitario?

L’A-Level è il percorso standard per la preparazione dello studente all’ingresso in rinomate università britanniche, ma viene generalmente riconosciuto dalla gran parte delle università del mondo, a patto che vi siano determinate condizioni relative alle valutazioni finali.

Il conseguimento di valutazioni elevate negli esami finali consente di guadagnare crediti universitari. Il riconoscimento dei crediti e la quantità di crediti convertiti è comunque a discrezione della singola università.

Come è strutturato il processo di valutazione?

La valutazione finale viene attribuita durante gli esami di maggio e giugno al termine del secondo anno e può richiedere lo svolgimento di esercizi o altre verifiche pratiche. Gli studenti ricevono un differente attestato A-Level per ogni singolo esame superato. Gli studenti possono diplomarsi con una valutazione per singola materia che va da A* ad F.

Quali materie possono scegliere gli studenti?

Gli studenti devono scegliere 3 o 4 materie relative all’ambito che intendono studiare all’università. In particolare i gruppi di materie sono:

  1. Matematica
  2. Sciende sociali
  3. Scienze
  4. Lingue
  5. Arte

Ci sono diverse materie per ogni gruppo di materie e gli studenti possono scegliere tra il set di quelle offerte dalla scuola prescelta tra EF Academy Torbay e Oxford.

Quali sono i requisiti per accedere al programma A-level?

Dal punto di vista accademico, il requisito è la promozione in terza superiore o seconda superiore o un titolo di studio equipollente.

Dal punto di vista linguistico, è un punteggio minimo IELTS 5.5 o minimo 52/70 nell’ EF English Test.

Per ogni altra informazione consultate il nostro sito  o richiedete una brochure informativa gratuita.