Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

EF Ambassadors Stories: Claudia a Dublino tra bellissimi cervi e tanti nuovi amici

EF

Abbiamo chiesto ai nostri EF Ambassadors di raccontarci le loro esperienze all’estero. Quali sono stati i loro momenti preferiti? Dove vorrebbero viaggiare la prossima volta? Cosa si sentono di dire a chi sta per partire?

Scopri di più su di loro, grazie alle interviste a loro dedicate.

Claudia, EF Ambassador dal 2019, ci racconta la sua meravigliosa esperienza a Dublino con EF, ricca di momenti unici ed indimenticabili.

Ciao Claudia! Raccontaci la tua esperienza con EF.

Nell’estate del 2019 sono stata a Dublino, Irlanda, per due settimane. È stata una delle migliori esperienze della mia vita. Ho conosciuto ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, dai quali ho scoperto tantissime cose nuove. Questa vacanza studio mi ha aiutato a crescere, maturare, migliorare le mie skills in inglese e venire a contatto con un ambiente diverso dal mio. Adesso ho amici internazionali e, con alcuni di loro, sono ancora in contatto tutt’ora, nonostante siano passati quasi 2 anni.

Inutile dire che questo soggiorno abbia fatto crescere ulteriormente in me il desiderio di viaggiare, di scoprire il mondo e di migliorare ulteriormente le mie conoscenze della lingua inglese, padroneggiando nella lingua.

EF è ormai un punto di riferimento per me, una grande famiglia che mi ha permesso di imparare e conoscere cose meravigliose.

Le lezioni di lingua erano molto piacevoli e la mia insegnante coinvolgeva in molte attività noi studenti. Giusto per darvi un’idea, soltanto la mia classe era formata da ragazzi provenienti dal Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia, Turchia, Francia, Spagna, Cile e Messico.

La mia permanenza a Dublino è stata fantastica e ogni pomeriggio giravo per la città insieme ai miei amici e organizzavamo escursioni e attività nel weekend.

Nel giro di 2 settimane ho legato tantissimo con loro e si è creato un bellissimo legame.

Porterò questa esperienza sempre nel mio cuore!

Claudia EF Ambassador

Quali sono le tre cose che più hai amato nella città in cui sei stato?

Uno dei miei posti preferiti era il quartiere di Portobello, pieno di enormi graffiti sui muri. Assolutamente da vedere è la fabbrica della Guinness e Temple Bar. Inoltre è possibile trovare i cervi al Phoenix Park. È stata un’esperienza magnifica!

Ciò che mi ha entusiasmato maggiormente è l’essere venuta a contatto con un ambiente internazionale, l’aver parlato in inglese tutto il tempo e l’essere migliorata tantissimo in questa lingua in sole due settimane.

Trovo fantastico l’aver costruito legami di amicizia con ragazzi internazionali e aver scoperto di avere moltissime cose in comune con loro, tra cui la passione per i viaggi e pera lingua inglese.

Quali attività hai svolto insieme ad altri studenti?

Ho svolto tantissime attività con gli altri studenti. Essendo in un residence, avevo 5 coinquiline ma potevamo invitare anche i nostri amici nel nostro appartamento, purchè non si fermassero a dormire.

Finite le lezioni d’inglese a scuola, ogni pomeriggio decidevamo cosa andare a visitare nella città. Dalla semplice passeggiata in centro, non tanto distante dalla scuola di EF, alle lunghe passeggiate nelle distese verdeggianti.

Ci piaceva molto esplorare e scoprire posti nuovi e inusuali.

La sera ci dirigevamo verso la scuola per cenare e successivamente stavamo nel parco vicino per ballare, cantare e chiacchierare tutti assieme.

Nel weekend andavamo in posti più distanti, come a Cork, a Galway e Belfast.

Ci racconti il momento più intenso che hai vissuto durante la tua esperienza all’estero?

Il momento più intenso che vissuto durante questa esperienza è l’aver visto da vicino tantissimi cervi. Io e i miei amici un weekend abbiamo deciso di metterci alla ricerca dei cervi in uno dei parchi più grandi del mondo, Phoenix Park. Ci era stato detto che potevano essere avvistati, ma che bisognava prestare molta attenzione in quanto si spaventano facilmente.

Ci siamo messi in cammino dalla mattina e nel giro di 2 orette abbiamo finalmente incontrato i cervi. È stata un’emozione unica in quanto non li avevo mai visti dal vivo e, soprattutto, da così vicino.

È stato un giorno stupendo e, a distanza di qualche giorno, siamo ritornati a vederli.

In che modo ti ha cambiato questa esperienza?

Questa esperienza mi ha resa più sicura di me stessa e delle mie potenzialità. Mi ha permesso di mettermi alla prova e di diventare indipendente.

Penso di essere maturata e cresciuta tanto. Ho acquisito una maggiore padronanza della lingua inglese ed è cresciuta in me la voglia di scoprire il mondo e di viaggiare

Che consigli daresti a chi deve partire con EF o è incerto sulla partenza?

Non fermarti, buttati. La vita è una sola ed è fatta per essere vissuta. Se hai l’opportunità di partire, viaggia, esplorara e mettiti in gioco.

Ti posso assicurare che non te ne pentirai. Sono esperienze che vanno provate almeno una volta.

Io ho iniziato a fare viaggi studio all’estero nel 2018 e da allora ogni anno parto di nuovo. I viaggi studio all’estero sono eccezionali per scoprire il mondo, conoscere ragazzi da ogni parte del mondo e collezionare ricordi che porterai per sempre nel tuo cuore.

Uscire dalla tua confort zone, imparare bene una lingua straniera (non come ci viene insegnata a scuola) ed essere indipendente sono alcuni dei requisiti fondamentali che ognuno di noi dovrebbe avere.

Pensi di aver acquisito competenze utili anche per il tuo futuro lavorativo?

Certamente!

Se dovessi saltare su un aereo in questo momento, quale sarebbe la tua destinazione EF?

Se dovessi saltare su un aereo in questo momento, la mia destinazione EF sarebbe Dubai e Seoul!

Cosa aspetti? Fai come Claudia e parti alla scoperta di una nuova destinazione per migliorare le tue competenze linguistiche, prepararti al meglio per il tuo futuro e stringere tante nuove amicizie che porterai con te per sempre.

Sei già partito con EF e vuoi entrare a far parte della grande famiglia degli EF Ambassadors? Scrivi un’email a [email protected] e preparati a nuove avventure!

Tags: Dublino
Fai come Gaia, viaggia a Dublino!Corsi di inglese a Dublino

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli