Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

EF Ambassadors Stories: Letizia e i momenti indimenticabili con i suoi nuovi amici

EF

Abbiamo chiesto ai nostri EF Ambassadors di raccontarci le loro esperienze all’estero. Quali sono stati i loro momenti preferiti? Dove vorrebbero viaggiare la prossima volta? Cosa si sentono di dire a chi sta per partire?

Scopri di più su di loro, grazie alle interviste a loro dedicate.

Letizia, EF Ambassador dal 2017, ci racconta le sue due esperienze con EF a Dublino e a New York e di come una delle sue migliori amiche l’ha conosciuta proprio in viaggio!

Ciao Letizia! Raccontaci la tua esperienza con EF.

É stata un’esperienza indimenticabile che mi ha permesso di migliorare il mio modo di parlare la lingua, ma non solo! Mi ha aiutata ad uscire dalla mia confort zone, aiutandomi ad essere più estroversa e facendo conoscenze indimenticabili. Sono partita nel 2017 e nel 2019 per 3 settimane ed é stata la scelta migliore che potessi fare. Nella prima vacanza studio ho conosciuto un sacco di ragazzi provenienti da tutto il mondo e ho avuto l’occasione di incontrare la mia attuale migliore amica. Lei é spagnola e, grazie a questo, ogni giorno parliamo la lingua inglese.

Quali sono le tre cose che più hai amato nella città in cui sei stato?

Sicurante a Dulbino e a New York, la cosa migliore è stata l’atmosfera di entrambe le città, l’accoglienza e la disponibilità della famiglia ospitante (nel primo caso) e dello staff del college (nel secondo caso). Staff super disponible e presente sempre. Insegnanti fantastici che stimolano l’apprendimento e anch’essi molto disponibili. Anche l’ambiente multiculturale e la possibilità di essere a contatto con molte persone aiuta molto a crescere personalmente e linguisticamente.

Ci racconti il momento più intenso che hai vissuto durante la tua esperienza all’estero?

A Dublino il momento più bello che possiedo è l’ultima sera prima della partenza. Siamo usciti tutti a cena e dopodiché abbiamo scattato un sacco di foto tra lacrime e saluti vari. Ogni volta che ci penso mi commuovo e mi vengono i brividi a ripensarci. È stata un’esperienza unica che mi ha aperta molto e fatto conoscere persone incredibili da tutto il mondo con le quali sono ancora in contatto. Il momento più bello è stata la magia di quell’ultima cena, riuniti attorno ad un tavolo ridendo e scherzando e programmando i prossimi incontri.

Tutto ciò mi riempie il cuore di gioia.

In che modo ti ha cambiato questa esperienza?

Moltissimo. Ha cambiato il mio modo di parlare la lingua e mi ha aiutata ad uscire dalla mia confort zone.

EF Ambassador Letizia

Che consigli daresti a chi deve partire con EF o è incerto sulla partenza?

Sicuramente di buttarsi e osare. Non avere paura di non saper parlare bene la lingua perché tutto ciò fa parte del gioco. Se non ti butti, non otterrai nulla in cambio. Quello che dico sempre alle persone che mi seguono è di non avere paura, ma la consapevolezza del proprio livello di lingua e di prendere questa esperienza come un’occasione per migliorare se stessi e di non aver paura di fare errori perché sbagliando si impara.

Dopodiché, consiglio di fare amicizia il più possibile per praticare la lingua al 100%, non stare con persone della stessa nazionalità in modo tale che l’apprendimento sia garantito.

Pensi di aver acquisito competenze utili anche per il tuo futuro lavorativo?

Sì, assolutamente

Se dovessi saltare su un aereo in questo momento, quale sarebbe la tua destinazione EF?

Probabilmente Los Angeles

Cosa aspetti? Fai come Letizia e parti alla scoperta di una nuova destinazione per migliorare le tue competenze linguistiche, prepararti al meglio per il tuo futuro e stringere tante nuove amicizie che porterai con te per sempre.

Sei già partito con EF e vuoi entrare a far parte della grande famiglia degli EF Ambassadors? Scrivi un’email a [email protected] e preparati a nuove avventure!

Scopri il mondo con noiVacanze studio all'estero

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli