Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

Perchè il livello di conoscenza dell’inglese del tuo Paese è così importante

Perchè il livello di conoscenza dell’inglese del tuo Paese è così importante

La conoscenza dell’inglese non è importante solo perchè è il passpartout per la carriera e il biglietto per un futuro connesso e globale. Ma è anche rilevante a livello nazionale perchè può dirci molto sulla competitività economica e le prospettive future di un Paese.

Nella 9° edizione dell’Indice di Conoscenza della Lingua Inglese EF Education First (EF EPI), abbiamo raccolto i risultati dei test sostenuti da oltre un milione di 100 Paesi, classificando quindi le nazioni in base al livello di padronanza dell’inglese da molto alto a molto basso.

Di seguito i principali risultati emersi:

  • L’Europa guida sempre la classifica con ben 8 paesi UE nella top 10, rivelandosi ancora il continente che presenta il livello di inglese più alto
  • Nel mondo, le donne superano ancora gli uomini nella padronanza dell’inglese, ma il divario tra i generi si sta riducendo.
  • La padronanza della lingua inglese è sempre correlata ad indicatori di competitività e sviluppo socioeconomico di un Paese, quali reddito nazionale lordo pro capite più elevato, maggiori investimenti in ricerca e migliore produttività del lavoro.

I risultati confermano inoltre la correlazione tra il livello di conoscenza dell’inglese e fattori come stipendi più alti, maggiore connettività e innovazione, aspetti che devono diventare utili spunti di riflessione e discussione per i legislatori e i responsabili della formazione pubblica e privata.

Sebbene il risultato dell’EF EPI può non raccontare l’intera storia di un Paese, ne esprime però una parte importante: alti livelli di conoscenza dell’inglese sono parte di un futuro prosperoso, connesso e sano, in qualunque parte del mondo.

Cosa è successo invece alla nostra Italia?

  • L’Italia scende al 36° posto, dopo Spagna e Francia, in coda alla UE
  • A livello regionale, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Lombardia si riconfermano le regioni con l’inglese migliore, mentre Basilicata, Puglia e Molise sono le regioni con il livello più basso
  • Milano è la città in Italia dove si parla meglio inglese, seguita da Torino, Bologna e Firenze.

Il rapporto completo EF EPI con la classifica 2019 e le schede informative nazionali sono disponibili su www.ef-italia.it/epi

E tu, come te la cavi in inglese?Testa il tuo inglese

Condividi questo articolo

Ultimi articoli dal Lingue