GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 Motivi per imparare il Portoghese

10 Motivi per imparare il Portoghese

Se sei alla ricerca di una lingua da imparare che sia bella e utile, allora il Portoghese fa per te. Hai bisogno di più argomenti per convincerti? Ecco 10 ottimi motivi per imparare il Portoghese.

1. Unisciti a milioni di persone

Il Portogallo sarà anche un Paese abbastanza piccolo, ma la sua lingua ha viaggiato in lungo e in largo. Così tanto che il Portogallo non è neanche la sede principale della lingua portoghese nel mondo; più di 207 milioni di persone vivono in Brasile e la stragrande maggioranza usa il portoghese come lingua madre. Pensala così: con la padronanza del portoghese dalla tua, sarai più che pronto a partecipare alle famose celebrazioni del carnevale di Rio.

2. Distinguiti dalla massa

Nonostanze una percentuale sempre maggiore di persone che parlano inglese stanno scegliendo di imparare una seconda lingua, pochi di loro scelgono il Portoghese, nonostante sia una lingua molto diffusa. Con una buona conoscenza di questa lingua, sarai in possesso di un set di competenze uniche che ti differenzieranno dalla massa.

3. Impara la lingua e vivi a Lisbona

La capitale del Portogallo le ha tutte: un clima caldo e soleggiato, un cuore storico con strade acciottolate dove in lontananza puoi vedere castelli pittoreschi, molte case colorate, una forte comunità di giovani, fantastico pesce fresco nei menu di ogni ristorante e un crescente panorama artistico, Lisbona è una città meravigliosa in cui trascorrere diversi mesi (o addirittura un anno) per studiare la lingua.

4. È un ottimo motivo per trasferirsi in Portogallo (o in Brasile)

Perchè fermarsi all’apprendimento di una lingua all’estero? Una volta che sai la lingua, trasferirsi in Portogallo o in Brasile sono delle ottime opzioni da tenere in considerazione. Trovare un lavoro e integrarsi nella comunità locale è molto più facile quando sei in grado di parlare senza problemi con chiunque ti circondi. Trascorri un paio di anni nella meravigliosa costa dell’Algarve in Portogallo, con il fresco Oceano Atlantico e le infinite opportunità di fare surf, oppure vola verso il Brasile per goderti la vitalità della cultura locale.

5. È relativamente semplice da imparare

Ovviamente imparare una lingua richiede un certo impegno, ma il Portoghese è relativamente semplice. Non devi imparare un nuovo alfabeto, come ad esempio dovresti fare con il Russo, il Giapponese o l’Arabo. E per noi italiani non è poi così difficile, il Portoghese, infatti, condivide molte delle sue parole con lo spagnolo e l’italiano e gode anche di una struttura sintattica simile a quella inglese.

6. È la porta d’ingresso per una terza (e una quarta!) lingua

Funziona anche al contrario: imparare il Portoghese come seconda lingua ti renderà ancora più facile l’apprendimento delle altre lingue Romanze; continua poi con lo Spagnolo, il Francese o addirittura il Rumeno e scoprirai che imparare le altre lingue derivanti dal Latino ti verrà davvero semplice.

7. È una delle lingue più parlate online

Il Portoghese è la 5° lingua più utilizzata online, in quanto le pagine portoghesi e i suoi utenti stanno aumentando in modo molto rapido. Gli aspiranti content-producers e gli scrittori, imparando il portoghese, avranno ancora più opportunità digitali con audience sempre più grandi (e datori di lavoro) che richiedono il tuo contributo, specialmente in Brasile.

8. Per far brillare il tuo CV

Comincia a pianificare il tuo futuro lavorativo con un CV che vanta la padronanza di una lingua inusuale, ma comunque molto richiesta, come il Portoghese. Perfezionare il portoghese fornirà una prova istantanea che sei una persona diligente ma anche avventurosa. I datori di lavoro di praticamente ogni settore ameranno il fatto che tu puoi ‘fala Português’.

9. Il Brasile è una potenza globale nascente

Fin dai primi anni ’90, il Brasile è emerso sempre più come una potenza in divenire. Nonostante la situazione sia rallentata negli scorsi anni, le aziende internazionali continuano a stabilire uffici in Brasile, quindi conoscere il portoghese sta diventando un’abilità sempre più richiesta. Che tu sia interessato a lavorare nel Paese oppure aspiri ad un lavoro in cui è necessario comunicare con partner e fornitori brasiliani, la tua bravura nel parlare il portoghese ti assicurerà il successo e ti preparerà per ogni evenienza indicando che sei pronto a tutto.

10. Per stringere nuove amicizie

Imparare una lingua all’estero è un’esperienza immersiva, quindi è un modo rapido per creare un fantastico gruppo di tanti nuovi amici. I tuoi compagni di corso e i tuoi coinquilini – così come tutte le persone del posto che incontrerai durante la tua permanenza – diventeranno la tua famiglia quando inizi il tuo percorso in una nuova città. Imparerete insieme durante il giorno, metterete in pratica la lingue durante la sera e trascorrerete il vostro tempo libero alla scoperta di tutte le cose fantastiche che il Paese ha da offrire.

Impara il portoghese con noiMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli