Condividi EF EPI

INGLESE, ECONOMIA E QUALITÀ DELLA VITA

L'EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL'INGLESE

L'influenza della lingua inglese è cresciuta prima sotto l'impero britannico e, in seguito, durante l'espansione economica post-bellica degli Stati Uniti. Oggigiorno in molti paesi l'inglese ha assunto il ruolo, in precedenza avuto dal francese, di tratto distintivo di una classe superiore ben istruita.

Internet hanno radicalmente cambiato il ruolo della lingua inglese negli ultimi 20 anni. Oggi, la conoscenza della lingua inglese non è una competenza elitaria e non è così strettamente legata agli Stati Uniti o al Regno Unito come lo era una volta. Al contrario, l'inglese sta diventando una competenza di base per i lavoratori di tutto il mondo, allo stesso modo in cui l'alfabetizzazione si è trasformata, nel corso degli ultimi due secoli, da privilegio d'élite a requisito fondamentale per il cittadino informato. Alla stregua dell'alfabetizzazione, l'inglese genera opportunità, rafforza le potenzialità di impiego ed allarga gli orizzonti.

UN CICLO VIRTUOSO

La relazione tra padronanza dell’inglese e Reddito Nazionale Netto pro capite (Grafico A) suggerisce l’esistenza di un ciclo virtuoso per cui un buon livello d'inglese determina stipendi più alti, che a loro volta incoraggiano i governi e i singoli individui a investire di più nello studio della lingua. In molti Paesi, una migliore conoscenza della lingua inglese corrisponde a un minor numero di giovani disoccupati. Pertanto, l'inglese è la chiave di sviluppo economico di un paese.

L'INGLESE FACILITA GLI AFFARI

I paesi e le aziende che desiderano attrarre investimenti esteri e favorire gli scambi internazionali, nonché stimolare la crescita imprenditoriale, hanno riconosciuto l'importanza della lingua inglese per la creazione di un ambiente che faciliti gli affari. Un numero crescente di società con sede in paesi non di lingua inglese (ad esempio, Rakuten, Renault e Samsung) hanno adottato l'inglese come lingua aziendale.

Esiste una correlazione diretta tra gli indici di qualità della vita, come l'Indice di sviluppo umano (Grafico B), e l'EF EPI. L'Indice di sviluppo umano prende in esame il grado di scolarità medio l'aspettativa di vita, l’alfabetizzazione e il tenore di vita. Ci sono alcuni paesi con un livello di conoscenza della lingua inglese basso o moderato che mostrano un alto livello di sviluppo. Tuttavia, tutti i paesi con un livello di competenza alto o molto alto rientrano nella fascia di “Sviluppo umano molto alto" dell’ISU.

L'INGLESE COME COMPETENZA DI VITALE IMPORTANZA

Le prove presentate in questo rapporto dimostrano che oggi l'inglese è una competenza di base fondamentale. Dovrebbe quindi essere insegnato e valutato come per la lettura in lingua nativa e la matematica. Data la crescente importanza dell'inglese negli ultimi 20 anni, la padronanza dell'inglese sarà decisamente indispensabile quando i giovani di oggi faranno il loro ingresso nel mondo del lavoro.

GRAFICO A: INGLESE E REDDITO

Reddito Nazionale Netto Ponderato pro capite (costante 2005 in USD) Punteggio EF EPI Fonte: Banca Mondiale, 2014

GRAFICO B: INGLESE E QUALITÀ DI VITA

Indice di sviluppo umano (ISU) Punteggio EF EPI Fonte: Rapporto sullo sviluppo umano delle Nazioni Unite, 2015

POTENZIALITÀ DI REDDITO INDIVIDUALE E INGLESE

Questo grafico mostra il reddito nazionale netto pro capite medio convertito dei paesi in ciascuna fascia di competenza EF EPI. I dati rivelano una evidente relazione tra competenza in inglese e potenzialità di reddito individuali.

Competenza:

  • Alto
  • Buono
  • Medio
  • Basso
  • Molto Basso
Maggiori informazioni

Altri Rapporti EF EPI

EF EPI-s

EF English Proficiency Index for Schools

L’indice di conoscenza dell’inglese EF per le scuole (EF EPI-s) è una ricerca sull’acquisizione delle competenze linguistiche in inglese tra gli studenti delle scuole secondarie e delle università.

EF EPI-c

EF English Proficiency Index for Companies 2016

L'indice EF di competenza aziendale nella lingua inglese (EF EPI-c) costituisce una valutazione delle competenze in lingua inglese della forza lavoro a livello globale.

Partecipate alla ricerca EF EPI

EF Standard English Test

Partecipa al prossimo rapporto EF EPI sottoponendoti all’EF SET – il primo test di inglese standardizzato e gratuito al mondo.