GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

15 segni che hai studiato all’estero con EF

15 segni che hai studiato all’estero con EF

Studiare all’estero è un’esperienza unica. Ti apre porte che non avresti mai immaginato e ti porta verso percorsi che non avresti mai e poi mai pensato di prendere. E, mentre ti prepara ad un sacco di momenti inaspettati della tua vita, si inserisce perfettamente nelle tue responsabilità quotidiane.

Oggi, ti trovi più vicino al futuro che potresti non aver mai avuto senza lo studio di una nuova lingua o senza aver esplorato un pezzetto in più del mondo. Sia che tu sia perfettamente fluente nella tua seconda lingua oppure no, studiando all’estero sei diventato più sicuro di te, più acculturato e preparato per affronare le avventure a cui la vita ci sottopone spesso.

1. Non sei mai stato così sicuro di te stesso

Hai capito come muoverti in un Paese nuovo in una lingua che stavi ancora imparando. Dallo shopping, alla spesa fino ad arrivare ai mezzi pubblici, hai imparato a gestire la vita di tutti i giorni e niente ti può scalfire. Un cittadino del mondo come te può affrontare qualsiasi cosa che gli capita come se fosse nulla.

2. Hai già visto tutto

Vivere come uno del posto nella città dei tuoi sogni ti ha fatto scoprire molto più dei luoghi iconici e dei quartieri dove fare shopping. Se un tuo amico dovesse decidere di volare fino lì sapresti perfettamente tutto quello che deve vedere e fare una volta arrivato.

3. Usi ancora l’app MyEF

È diventata ormai una parte importante della tua vita. Dal guardare i programmi delle lezioni fino al connettersi con altri studenti – è il punto di ritrovo di tutti gli studenti EF. Controllarla quotidianamente è diventata un’abitudine così radicata che ogni tanto la apri ancora.

4. I tuoi profili social non sono mai stati così belli

Una delle prime cose che hai fatto quando sei arrivato nella tua destinazione è stata scattare una foto da condividere con i tuoi amici e i tuoi follower. La costa di Miami Beach o il classico scatto del Big Ben a Londra, tutti i posti iconici della tua nuova città sono immortalati sui tuoi profili social. Il tuo #tbt è leggendario, ma l’esperienza di sicuro ti ha insegnato anche a creare i migliori contenuti non solo per i tuoi account social, ma anche per la tua vita.

5. A proposito di social, quanta nostalgia!

Quando fai scroll tra le foto del profilo Instagram di EF, ti assale una nostalgia potentissima. Prima di questo viaggio, non avresti mai immaginato che avresti provato una nostalgia così forte per un posto in cui non sei nemmeno cresciuto.

6. Hai amici in tutto il mondo

Avresti mai pensato che i tuoi migliori amici avrebbero vissuto in parti diverse del mondo rispetto a te? Non solo hai amici che vivono in zone con diversi codici postali, ma anche amici che vivono in tutto il mondo e hai già programmato i tuoi prossimi viaggi per andare a visitarli!

7. Il tuo prossimo viaggio lontano da casa lo offriamo noi

Una delle cose migliori dello studiare con EF è che hai l’opportunità di tornare indietro e ripetere l’esperienza. È uno dei lati positivi dell’essere un EF Ambassador – viaggi gratis, nuove esperienze e hai l’occasione di rimanere in contatto con tutti gli amici che hai consociuto all’estero.

8. Sogni nella tua seconda lingua

Si dice spesso che quando cominci a sognare in un’altra lingua è il momento in cui sei davvero fluente. Non solo sei in grado di parlare e capire praticamente tutto nella lingua che hai studiato, ma ci fai anche dei sogni! È passato così tanto tempo da quando hai cominciato a farlo che ormai non ci fai quasi neanche più caso.

9. Sei un esploratore provetto

Quando si tratta di trovare l’orientamento nessuno può batterti. Che si tratti di esplorare il sistema metropolitano di New York, di girare per Toronto sopra un tram, oppure viaggiare su un bus a St. Julian’s…ti sentirai un vero e proprio esperto dei mezzi pubblici.

10. Hai dato un nuovo percorso alla tua carriera

È importante pensare alla propria carriera quando si studia. Per molti studenti, l’obiettivo finale è quello di trovare un lavoro che adorano fare e per cui sono preparati. Studiare all’estero ti dà l’opportunità di accogliere al meglio questi cambiamenti.

11. La tua host-family è ormai parte della famiglia

La tua host-family è stata fantastica, ti ha mostrato tutto quello che c’era da sapere sulla nuova città. E, dopo un po’, ti sei sentito come a casa perchè trascorrevi tanto tempo visitando i tuoi amici al Residence quanto a casa dalla tua host-family. Ti mancano i manicaretti preparati a casa e a volte, per nostalgia, ti sei addirittura ritrovato a provare a cucinare alcune ricette da quando sei tornato.

12 Hai imparato a ponderare le tue decisioni al meglio

Volevi tanto andare a quella gita sul Grand Canyon e a Las Vegas, fare un tour dei negozi, intraprendere un road trip e mangiare in un ristorante molto cool. Ad un certo punto, hai dovuto prendere delle decisioni e dare priorità a quello che potevi o non potevi fare. Hai capito come ottenere il meglio dai soldi che avevi a disposizione, come gestire il tuo budget e come estendere il tuo viaggio.

13. Hai imparato una lingua inaspettata

No, non intendo la lingua che sei andato a studiare, ovviamente. In classe condividevi la tua lingua natale con pochi compagni. Hai quindi lavorato sodo per comunicare nella tua seconda lingua ma, quando non riuscivi, hai fatto affidamento su sofisticate versioni di gesti, grugniti e espressioni esagerate. È stata un’avventura e quasi quasi stai pensando di scriverci su un libro. Perchè no? Potrebbe essere un ottimo strumento da passare ai nuovi studenti!

14. Ti manca lo staff EF

Ti sei fatto un sacco di amici ovunque. Ma quando ci pensi, ti manca davvero tanto lo staff EF. I tuoi professori, la reception e il team delle Activities – loro sono stati con te durante tutte le fasi del tuo viaggio. Non li dimenticherai mai!

15. Ti sentirai un Cittadino globale

Quando ti sei iscritto ad un corso di lingua all’estero, eri ansioso di andare lontano da casa. Ma adesso che l’hai fatto, non solo ti ci vedi a vivere all’estero in futuro, ma stai addirittura cercando di capire come fare in modo che accada.

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli