GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Impara l’inglese con questi 11 podcast gratuiti

Impara l’inglese con questi 11 podcast gratuiti

Vivere nell’era digitale ha parecchi vantaggi, specialmente quando si tratta di imparare l’inglese (e di video sui gatti): sono finiti i giorni in cui dovevi trascinarti dietro un libro pesante pieno di lezioni di grammatica inglese. Ora puoi migliorare il tuo inglese con un semplice click o con i podcast ad esempio. Sono il modo perfetto per integrare le tue lezioni di inglese ed acquisire un nuovo vocabolario mentre sei in movimento o durante i tuoi allenamenti. Abbiamo raccolto i cinque migliori podcast di inglese per studenti di tutti i livelli. Buon ascolto!

Livello base

Learn English

Cominciamo con Learn English, un fantastico podcast del British Council. Gli episodi sono basati sulla conversazione e coprono il vocabolario e le situazioni di tutti i giorni. Inoltre, “Learn English” offre una vasta gamma di materiale di supporto gratuito. Non solo puoi scaricare la trascrizione di ogni episodio, ma puoi anche fare brevi quiz per testare le tue conoscenze acquisite. È il modo migliore per conservare tutte le nuove parole imparate e fare progressi in modo rapido.

Voice of America

Vuoi migliorare il tuo inglese ascoltando argomenti attuali e interessanti? Voice of America: Learning English  è quello che fa per te. Questo podcast ha diversi tipi di programmi audio che vengono narrati ad una velocità inferiore rispetto a quella normale. Inoltre, ogni programma soddisfa interessi diversi. Il programma “American Mosaic” tratta la cultura pop negli Stati Uniti, come ad esempio i nuovi film. Nel frattempo, gli appassionati di storia apprezzeranno “The Making of a Nation”, che parla della storia degli Stati Uniti. E questa è solo la punta dell’iceberg: ci sono ulteriori programmi che si concentrano su scienza e addirittura sulla grammatica – quindi non solo imparerai l’inglese, ma diventerai anche molto intelligente!

Espresso English

Con lezioni semplici, chiare e pratiche, Espresso English è un modo divertente ma efficace per imparare un po’ di inglese ogni giorno e ogni volta che lo desideri. Ogni lezione dura solo 5-10 minuti ed è progettata per farti apprendere molte nozioni in un breve lasso di tempo. Imparerai la grammatica inglese, il vocabolario, le frasi, i modi di dire e tanto altro in pochissimo tempo!

Livello intermedio

6 Minute English

Con un podcast in inglese di 6 minuti, la BBC è riuscita a creare un modo divertente per imparare l’inglese. Gli episodi si basano su situazioni quotidiane e presentano una discussione tra due persone, Nick e Alice. Gli argomenti sono molto divertenti: si tratta di rispondere a domande come “Are bears back to stay?” o “How much is your spouse worth?”. Inoltre, hai anche a tua disposizione la trascrizione di ogni episodio e un elenco di vocaboli con definizioni.

Podcasts in English

Podcasts in English  è famoso per la sua grande varietà. In effetti, il sito Web offre numerosi podcast per ogni livello accademico. Inoltre, gli episodi sono piuttosto brevi, normalmente durano meno di 5 minuti; perfetti per coloro che hanno poco tempo a disposizione. Trattano anche a argomenti divertenti, come “10 fatti notevoli sulla coppa del mondo” o il “planking”, e c’è una vasta gamma di materiale per supportarti durante l’apprendimento.

Culips ESL Podcast

Questo podcast ha qualcosa da offrire davvero per tutti, con oltre 600 episodi che coprono ogni livello accademico. Culips ESL Podcast offre sette serie con argomenti come “Chatterbox”, volte ad aiutarti ad abituarti alle conversazioni in inglese a velocità normale mentre chiedono a qualcuno di raccontare una storia interessante. “Speak Easy” ti insegna come perfezionare il tuo accento e parlare in un inglese chiaro e comprensibile, mentre Culips offre anche alcune guide allo studio gratuite!

Livello avanzato

The English We Speak

Nel podcast The English We Speak, la BBC si concentra su idiomi ed espressioni tipiche- uno degli ultimi passi per padroneggiare una lingua. Il podcast presenta una normale conversazione tra due persone che si concentrano su un particolare idioma ogni settimana. Uno dei miei episodi preferiti si è concentrato su espressioni come “eye candy” e “sweet tooth”. E la parte migliore? Ascolterai modi di dire usati in un certo contesto, che è il modo migliore per imparare un nuovo vocabolario e perfezionare il tuo inglese.

Splendid Speaking

Perfeziona il tuo apprendimento linguistico ascoltando Splendid Speaking. Progettato per supportare gli studenti di livello avanzato con buone capacità di comunicazione in inglese, ogni lezione presenta interviste e discussioni con persone madrelingua, che svolgono brevi compiti o presentazioni. Le registrazioni includono anche il feedback di esperti sulla loro performance. È un modo molto istruttivo e utile per imparare e mentre ascolti, puoi sentire come se la stanno cavando gli altri studenti in modo da poter imparare dai loro errori.

_All Ears English Podcast
_
L’approccio di Lindsay e Michelle all’apprendimento delle lingue è riassumibile con una frase: “Connessione non perfezione”. Il loro scopo è aiutarti a rilassarti, divertirti e imparare il vero inglese americano grazie al loro podcast All Ears English, ideato per studenti di livello intermedio o avanzato in tutto il mondo. Nelle loro lezioni di 10-15 minuti, le due discutono e condividono suggerimenti su come usare il vocabolario, i modi di dire di tutti i giorni, le espressioni e i verbi frasali, e come fare piccole chiacchierate in American English. Offrono anche consigli utili sulla cultura e i costumi americani.

Luke’s English Podcast

Hai voglia di farti una risata mentre impari una lingua?  Luke’s English Podcast è quello che fa per te! Luke è un insegnante di inglese di Londra con 18 anni di esperienza nell’insegnamento. Oh, ed è anche un comico! Questo podcast pluripremiato è una preziosa risorsa per imparare la lingua, con oltre 600 episodi, trascrizioni e video, tra cui uno speciale sui verbi frasali, che mirano a farti ridere mentre impari. Gli episodi trattano argomenti come “Quintessentially British Things”, “British Comedy” e “British Music” – in questo modo imparerai molto anche sulla vita in Gran Bretagna e imparerai anche a capire il cosiddetto British humor!

This American Life

This American Life è un programma radiofonico settimanale con anche un podcast, dove vengono raccontate storie avvincenti, divertenti e spesso molto sorprendenti con trame intriganti – “little movies for radio”, come li chiamano loro.
Ogni settimana scelgono un tema diverso e sviluppano storie basate su tale argomento. L’attenzione non è specificamente rivolta all’apprendimento della lingua inglese in questo caso; “This American Life” è però una grande opportunità per gli studenti di abituarsi ai diversi accenti regionali americani, ascoltando storie di vita reale insolite e interessanti provenienti da tutto il paese.

Impara l'inglese all'estero con noiScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli