GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

24 ORE NELLA (MAGNIFICA) MONACO

24 ORE NELLA (MAGNIFICA) MONACO

Monaco, capitale della Baviera e terza città tedesca, è tra le città europee più interessanti ed in assoluto la mia preferita. Non mi credete? Beh, vi ho vissuto 8 anni ed ancora adesso quando parlo della “Weltstadt mit Herz” (città cosmopolita con un cuore), mi vengono le lacrime agli occhi! Ma cos’ha di tanto speciale la capitale bavarese? Non è facile dirsi perchè tante sono le sue peculiarità: è antica e moderna allo stesso tempo, ha le sue pittoresche birrerie per ritrovarsi con gli amici e lungo le rive del fiume Isar ci sono delle belle sdraio dove in estate ho trascorso molte ore facendo barbecue con gli amici, o semplicemente rilassandomi in compagnia dei miei amici. Davvero momenti di estasi dell’estate…

Vi consiglio di trascorrere a Monaco alcuni giorni se non settimane, ma se proprio doveste avere solo 24 ore, eccovi alcuni suggerimenti su cosa fare in una giornata:

9.00: che ne dite di Salsicce a colazione?

Iniziate con l’autentica “Weißwurst Frühstück“ (colazione con salsicce) a Hirschgarten, tra i parchi con le più belle birrerie della città. E se le salsicce a colazione non dovessero fare al caso vostro, gustatevi un buon cappuccino in uno dei tanti bar alla moda in uno dei quartieri più caratteristici e animati di Monaco, come Haidhausen, Neuhausen o Schwabing.

10.00: INIZIATE AD ESPLORARE

E’ il momento di iniziare il vostro tour della città: partendo da Karlsplatz (conosciuta anche come Stachus) incamminatevi lungo la strada principale in direzione  della rinomata Marienplatz, comprando qualche souvenir lungo il tragitto. Vi troverete dopo poco di fronte all’impressionante Frauenkirche, la cattedrale dove  nell’atrio d’ingresso potrete ammirare “l’impronta del diavolo”.

11.00: …fermatevi A MARIENPLATZ

Arrivando a Marienplatz alle 11 in punto, potrete ammirare il famoso Glockenspiel (orologio a carillon) che entra in azione sulla torre del municipio. Intrattenetevi qui un pò più a lungo per ammirare la Mariensäule, la statua raffigurante la Madonna simbolo di speranza e fede eretta nel 1638 dopo la Guerra dei Trent’anni. Una nota curiosa: questo è anche il luogo dove il Bayern Monaco, una delle squadre di calcio più famose al mondo, celebra le sue vittorie.

12.00: proseguite quindi l’esplorazione

Da Marienplatz, girate a sinistra e camminate verso Odeonsplatz. Qui troverete le principali attrazioni di Monaco: il Theatinerkirche (una chiesa barocca), il Feldherrnhalle (una copia della Loggi dei Lanzi, a Firenze) e il Residenz (il più grande castello cittadino tedesco che custodisce il tesoro dei re bavaresi).

13.00: un panino al volo ed un po’ di relax

Vi sentite esausti dal tour? Ebbene, è arrivato il momento di pranzare! Dirigetevi quindi all’Englischer Garten, uno dei parchi cittadini più grandi al mondo e lungo la strada compratevi un panino, che potrete mangiare nel parco prendendo il sole o guardando i surfisti sull’Eiskanal. In alternativa, andate al giardino della Chinesischer Turm (Torre Cinese), circondata dalla più grande birreria all’aperto di Monaco, dove potrete gustare  Schweinsbraten (carne di maiale con ravioli cinesi e cavolo rosso) e, se assetati, bere un “Maß” (un litro) di birra.

14.30: Raggiungete il parco olimpico

Prendete la metropolitana per l’Olympiapark (Parco Olimpico), facendo una sosta al quartier generale della BMW, per visitare il museo della BMW, proseguite fino al  Parco Olimpico, costruito per le Olimpiadi di Monaco del 1972, dove potrete fare una piacevole passeggiata o semplicemente riposarvi.

17.00: Rilassatevi guardando la gente a SCHWABInG

Ritornate in città e fermatevi ad uno dei graziosi bar o ristoranti nel quartiere trendy di Schwabing, oppure andate al mio bar/birreria/ristorante preferito di Monaco: il Park Café (situato in un piccolo parco vicino Stachus). E se davvero volete sentirvi come un locale, non perdete l’occasione di guardare una partita del Bayern Monaco in una birreria, o meglio ancora, all’Allianz Arena (lo stadio di Monaco), un’altra classica attrazione della città.

20.00: E’ ARRIVATO IL MOMENTO di andare a ballare!

Ci sono diverse discoteche e locali notturni in centro città, come ad esempio lo 089 o il Pascha. Ma ricordatevi: a Monaco il modo di vestire è molto importante! Assicuratevi quindi di indossare sempre abiti eleganti, da sera, e lasciate a casa le scarpe da ginnastica (ci sarà un motivo perchè i tedeschi chiamano gli abitanti di Monaco “Schicky Mickys”, abbreviazione per snob ed altezzosi!). E nell’ipotesi abbiate voglia di una discoteca estremamente chic ed elegante, vi consiglio l’esclusivo P1, dove potrete passare la serata insieme a giocatori, milionari e stelle del cinema!

PS: Se vi capitasse di visitare Monaco a fine settembre, l’itinerario è molto più semplice: trascorrete l’intera giornata all’Oktoberfest!

Vi auguro quindi di passare un giorno davvero fantastico nella bella Monaco!

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti