GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

3 CLASSICI VIAGGI SULLE STRADE DEGLI STATI UNITI

3 CLASSICI VIAGGI SULLE STRADE DEGLI STATI UNITI

Cosa c’è di meglio del caricare la macchina con i propri amici, una mappa e il desiderio di vivere qualche giorno di libertà? Se viaggiare in auto è ormai un passatempo a livello globale, pochi Paesi battono la varietà e la quantità di alternative offerte dagli Stati Uniti. Con panorami che soddisfano tutti i gusti e migliaia di chilometri di autostrade che si snodano in tutte le direzioni, gli USA sono per eccellenza la nazione dei viaggi in auto.

Che vogliate vedere la costa, la campagna, le montagne o il deserto, c’è una strada che vi aspetta. Volete iniziare a programmare il vostro viaggio? Ecco tre grandi classici, tanto per iniziare.

1. LA STRADA LUNGO LA COSTA DEL PACIFICO

Non sorprende che sia uno dei viaggi più amati negli Stati Uniti, perchè sulle orme di Jack Kerouac e Henry Miller, ci si crogiola al sole, si ammirano  lunghe spiagge alternate ad alte scogliere, foreste di sequoie, rifugi di leoni marini, famose località balneari e rinomate regioni vinicole.

Che la si chiami Pacific Coast Highway (PCH) o US Route 61 a seconda della fonte, la strada “ufficiale” copre i 960 chilometri di spiagge californiane o la più considerevole distanza di 2700 chilometri  attraverso Washington State, Oregon e California. Prendetevi almeno due settimane per percorrere e godervi il panorama dell’intera Highway oppure sceglietene una parte, come la “California’s Highway 1” o la “Oregon’s Highway 101”.

Da non perdere,  la zona californiana, forse la più conosciuta della Highway, con tutte le sue famose spiagge, come Huntington Beach, Muscle Beach, Santa Monica e Santa Barbara. Gli amanti della natura apprezzeranno la ricchezza di fauna selvatica di Channel Island, la colonia di elefanti marini di San Simeon, le incredibili scogliere e le sequoie di Big Sur. Gli esperti di architettura e ingegneria adoreranno il Bixby Bridge e il Pescadero e saranno sicuramente affascinati da San Luis Obispo.

2. LA VIA DEL GRANDE FIUME

L’infinito fiume Mississippi ha incantato generazioni e ispirato romanzi lungo tutto il suo corso, dal Minnesota alla Louisiana. Andate alla scoperta di questo emblematico  fiume con il nostro secondo classico viaggio in auto: la “Great River Road”, una strada indimenticabile che segue il corso del Mississippi.

La Great River Road non è un’unica autostrada, ma è composta da una serie di strade che coprono più di 3500 chilometri. Il percorso attraversa (contateli!) 10 stati americani: Minnesota, Wisconsin, Iowa, Illinois, Missouri, Kentucky, Tennessee, Arkansas, Mississippi e Louisiana.

I punti clou del percorso sono i fantastici paesaggi che incontrerete viaggiando, come le iconiche campagne statunitensi, le foreste, le scogliere e le oasi naturalistiche, ma anche classiche città americane come St Louis, Memphis e New Orleans. Gli appassionati di musica e letteratura apprezzeranno la possibilità di visitare i luoghi dove sono nati Jazz, Blues e Mark Twain. Questo viaggio in auto  vi permetterà anche di visitare le dimore all’interno  delle vecchie piantagioni e di riempirvi lo stomaco con la sostanziosa cucina del Sud (pane di mais, carne arrosto, patate al forno, pollo fritto e thè freddo).

3. BLUE RIDGE PARKWAY – LA STRADA PANORAMICA DELLE MONTAGNE BLU

Escursionisti e campeggiatori, gioite! Questa è la strada che fa per voi! Cosa ne dite di un percorso panoramico sul crinale di una montagna, senza l’orribile vista di un’ autostrada? Questo è ciò che vi aspetta sulla Blue Ridge Parkway. Trovate la vostra strada dal North Carolina alla Virginia e scegliete tra le dozzine di sentieri escursionistici lungo la strada.

Ciò che contraddistingue gli oltre 700 chilometri che compongono la Blue Ridge Parkway è il panorama che offre. Il fatto che Stanley Abbott, capo designer del progetto, non fosse un ingegnere, ma un paesaggista, ci dà un’idea dell’estetica di questa strada, che va dal Parco Nazionale Shenandoah, in Virginia, fino alle Great Smoky Mountains del North Carolina, passando per una sezione di crinali che fanno parte dei Monti Appalachi.

Ciò che renderà speciale questo viaggio è il numero infinito di opportunità di fare foto lungo questo percorso scenografico, le dozzine di meravigliose passeggiate  con la possibilità di soggiornare in uno dei nove siti per il campeggio situati lungo la strada, la natura meravigliosa, la visita ai centri culturali degli indiani Cherokee e l’occasione di ascoltare fantastica musica locale, specialmente Bluegrass e Blues.

Scopri gli Stati Uniti con noi!Maggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti