GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

5 cose, che scommettiamo, non sapete di Pechino

5 cose, che scommettiamo, non sapete di Pechino

Pechino, la vivace capitale cinese, una delle città più popolose al mondo, è un posto davvero affascinante, dove edifici antichi convivono tranquillamente con eccentrici negozi alla moda. Da quando ha ospitato le olimpiadi estive nel 2008, la città continua a cavalcare l’onda di una rinnovata fama ed è attualmente una destinazione molto amata dagli appassionati di storia, di moda e delle grandi metropoli. Il cibo è assolutamente favoloso, il che non guasta mai (d’altra parte, l’anatra pechinese è uno dei miei piatti preferiti!).

Oltre alle due più importanti frasi in cinese mandarino, “xie xie” (grazie) e “bu yao” (“No, non lo voglio …il tuo libro, maglietta, borsa d Praga/Rolex!) , ecco cinque cose che vi sorprenderanno della vivace capitale cinese e della sua pittoresca cultura.

**2.**BaGNI PUBBLICI

Ecco qualcosa che chi arriva in Cina per la prima volta deve assolutamente sapere! In moltissimi luoghi pubblici, inclusi molti ristoranti, non troverete dei veri e propri bagni, ma solo dei buchi nel terreno. Anche se più igienici di quelli ordinari, questi bagni sono molto difficili da utilizzare, perchè se non si è abili a piegarsi è molto facile “ehm” urinarsi addosso. Parlo per esperienza personale? Bè in ogni caso, ricordatevi di portare sempre con voi la carta igienica…

2.i regali vanno RIFIUTAti

Se vi fanno un regalo, rifiutatevi di accettarlo! E fatelo almeno un paio di volte. Perchè, vi chiederete? Perchè questo è considerato un comportamento educato e cortese, che dimostra la vostra umiltà e riconoscenza. Rifiutate anche qualsiasi complimento, addirittura non dite neanche “Grazie”, se non volete sembrare vanesi.

3.MANGIARE CANI

Tranquilli probabilmente non vi succederà! Sono sempre meno i cinesi che mangiano cani e gatti (si sta addirittura parlando di introdurre il divieto di consumare questa carne) e preferiscono averli come animali domestici. Ma potrete sempre recarvi al famoso mercato notturno di Wangfujing e gustarvi un’ampia selezione di altri strani cibi, dai serpenti agli scorpioni alle cavallette.

4. lA GRANDE MURAGLIA CINESE

A Pechino ci potete arrivarci facilmente grazie a diverse linee di autobus. Ma a dispetto di quanto ancora si creda, la grande muraglia non è visibile ad occhio nudo dallo spazio! Le foto che si trovano su Google sono state scattate con macchine fotografiche ed obiettivi professionali. Inoltre, la muraglia può essere affollata. Ed intendo davvero affollata! Quindi per evitare la calca, vi consiglio di visitare la parte di Badaling (ma anche qui posto può riempirsi di gente). E da qui una specie di ottovolante vi porterà fino in fondo: prendetela!

5. SALUTARE

Durante la mia prima ora a Pechino, stavo camminando in una strada affollata con un amico, quando una mamma e la sua bambina mi hanno fermato chiedendomi se potevano fotografarmi. All’inizio ho pensato che mi avessero scambiato per una principessa persiana o Jessica Biel, ma subito ho capito che stavano solo “facendo ciao”! No non è una truffa o qualcosa di strano, ma qui ci sono ancora così poche persone caucasiche e non asiatiche che potreste finire per essere considerati esotici o addirittura alieni! Se vi fermano, “fate ciao”, gioite dell’incontro e dei vostri 15 minuti di fama!

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti