GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

7 Tesori nascosti di Parigi (poco costosi)

7 Tesori nascosti di Parigi (poco costosi)

Ah, Parigi! Niente è più raffinato di una passeggiata tra le antiche strade punteggiate da eleganti boutique e parrucchieri ancora più chic di quelli dove poter brandire un paio di ferri arricciacapelli. E se invece foste alla ricerca di un’esperienza più rilassata? Qualcosa che non vi riduca sul lastrico? Ho chiesto a un paio di studenti in college a Parigi quali siano i loro luoghi nascosti preferiti e ho creato questa lista esclusiva per il piacere di chi legge e di chi volesse visitarli. Ma fate presto, questi tesori nascosti non rimarranno nascosti ancora per molto. (Ma non dite a nessuno che ve l’ho detto!)

1. The Frog & Rosbif

Il termine “rosbif” è la versione francese di “roast beef”, uno dei piatti simbolo dell’Inghilterra e un termine colloquiale per indicare gli Inglesi. Abbinato al soprannome internazionale dei francesi, “ranocchi”, (presumibilmente dovuto al fatto che amano mangiare le cosce di rana), il nome di questo pub dall’aria disinvolta descrive abbastanza bene l’atmosfera da aspettarsi: amichevole, unica e idiosincratica. Senza dubbio è un successo per gli studenti francesi e d’oltremanica.

2. Bercy

Molto tempo fa, il quartiere di Bercy era un immenso mercato del vino, con caratteristiche storiche tali da far ingelosire anche i quartieri più prestigiosi. Oggi è una graziosa area dedicata allo shopping che ricorda un piccolo villaggio: il posto ideale per fare due passi con gli amici, gustandosi un gelato al sole.

3. Bastille

Anche se Saint-Michel ha detenuto per molto tempo lo scettro di autentico centro parigino dei locali di ritrovo all’aperto, Bastille è un feroce rivale, che sta velocemente rubandogli il primato. Qui potete godervi uno spuntino lungo le vie acciottolare che circondano una delle rotonde emblematiche della città e da cui si snodano strade traboccanti di bar e ristoranti per ogni tipo di gusto e budget.

4. Parc de La Villette

Dirigetevi a nord, verso i confini del 19° arrondissement (il termine “arrondissement” indica i quartieri di Parigi) dove troverete il vasto “Parc de la Villette”, sede della Città della Scienza e dell’Industria, ma anche di cinema all’aperto, ristoranti e tanto spazio per rilassarvi nel verde.

5. Buttes Chaumont

Passeggiare in questo incantevole parco vi farà probabilmente dimenticare di trovarvi nel cuore di Parigi! Il pezzo forte di questo meraviglioso spazio all’aria aperta è una collina, che si trova al centro di un lago, con una torre in cima. Un’immagine davvero molto fiabesca. È un posto popolare per i picnic, rilassarsi con gli amici e godersi il sole d’estate.

6. Piscina Josephine Baker

Avete bisogno di rinfrescarvi durante l’estate? Allora datevi appuntamento con i vostri amici alla piscina Josephine Baker, una delle migliori piscine pubbliche di Parigi. Non solo ha un tetto scorrevole che la trasforma in piscina all’aperto per l’estate, ma in realtà galleggia sulla Senna!

7. Les Halles

Nome di un quartiere a nord della Senna che ospita l’omonimo e particolare centro commerciale, Les Halles è uno dei luoghi di ritrovo preferiti dalla gente che conta. Fate shopping, mangiate o sedetevi a prendere un caffè e semplicemente osservate i passanti per ore. (Il meglio di Parigi!)

8. Il cinema “L’Arlequin”

Un must per i cinefili, questo storico cinema e bar in stile art-deco è il posto giusto per avere la tua dose di film culturali (e anche per praticare le tue nuove conoscenze linguistiche). Fatevi da parte, blockbuster moderni, questi schermi sono riservati ai film classici, ai film stranieri e anche ai festival internazionali di cinema

9. Chinatown

Nel tredicesimo Arrondissement, la vibrante Chinatown di Parigi è una celebrazione della cultura asiatica e della loro cucina. Hai bisogno di una pausa dall’abbufarsi di croissant? Qui troverai la cucina cinese, laotiana e vietnamita migliore della città. Bon Appetit!

10. Jazz al Parc Floral di Parigi

Durante l’estate, il meraviglioso Parc Floral ospita vari concerti all’aperto. I vasti giardini riempiti di piante e aree immacolate fanno da sfondo al Paris Jazz Festival e altri eventi di musica classica – la maggior parte dei quali sono gratuiti. Oh, così sofisticato!

Immagine di Zylenia, Flickr / Creative Commons

Corsi di francese a ParigiMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti