GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

8 SEMPLICI TRUCCHI PER SUPERARE LA NOSTALGIA DI CASA

8 SEMPLICI TRUCCHI PER SUPERARE LA NOSTALGIA DI CASA

La nostalgia di casa è la sensazione di tristezza e malinconia che proviamo quando siamo lontani dal nostro letto, dalla nostra famiglia e dai nostri amici. In altri termini, quando siamo convinti che a casa sia tutto più bello, più conveniente e più divertente.

Non c’è assolutamente niente di male a sentire la mancanza di casa, è un sentimento naturale che provano anche i migliori e che ci può ricordare delle cose a cui teniamo. Non essendo però una sensazione particolarmente piacevole, abbiamo raccolto 8 semplici rimedi per aiutarvi a superare o magari a prevenire la nostalgia di casa.

1. CONCEDETEVI 24 ORE DI NOSTALGIA DI CASA

Essere nostalgici è un po’ come crogiolarsi nella tristezza dopo aver chiuso una relazione sentimentale. A volte l’unica soluzione è sentirsi depressi e ingozzarsi di gelato per un paio di giorni, prima di sentirsi pronti ad andare avanti. Perché non celebrare “la giornata della nostalgia di casa” e liberarsene così tutta in una volta? Cercate di mangiare qualcosa di tipico del vostro Paese, ascoltate la musica “di casa”, chiamate tutti i vostri amici, etc. e poi, dopo 24 ore, fermatevi e andate a fare un giro turistico con il gruppo di amici che avete incontrato la scorsa settimana.

2. PROGRAMMATE

Il mio consiglio speciale per sentirvi a casa in un ambiente nuovo: stabilite una routine, che può essere di qualsiasi tipo, dal fare esercizio fisico regolarmente all’iniziare ogni domenica mattina con caffè e pasticcini. Organizzare delle attività (e seguire il programma) darà un senso alle vostre giornate e vi farà sentire come a casa vostra nella vostra nuova casa.

3. TROVATE UN LUOGO FAMILIARE

Come seguire una routine, è importante anche trovare un proprio luogo “preferito”, che vi diventi familiare e vi aiuti a sentirvi a casa, come una panchina al parco o un bar con comodi divani. Nel giro di poco tempo i camerieri sapranno come volete  il caffè o vedrete tutti  i giorni  le stesse persone portare a spasso  il proprio cane.

4. SCONFIGGETE LA NOIA

La noia è una dei principali motivi che causano la nostalgia: più avete tempo di pensare a casa vostra, più vorrete tornarvi. Assicuratevi quindi di essere attivi e pieni di cose da fare, ad esempio iscrivetevi in palestra, fate volontariato, seguite un corso o iscrivetevi a qualche attività scolastica. Essere sempre in giro, impegnati in qualche attività, è anche un ottimo modo per conoscere nuove persone e immergervi nella cultura del posto.

5. SCEGLIETE LA VITA REALE INVECE DEI SOCIAL MEDIA

Restare in contatto non è mai stato così semplice: possiamo scambiarci messaggi, parlare e anche videochattare gratuitamente. Le foto e i video mostrano cosa facciamo, dove, quando e può diventare difficile non prestare attenzione solo a ciò che mandiamo a casa. Ma ignorare i social media può essere fonte di gioia: dopo tutto, il motivo per cui siete all’estero è perché volevate vivere qualcosa di diverso.

6. INCONTRATE PERSONE NUOVE

Più persone conoscete, più sarà facile distrarvi e avere qualcosa da fare. Questo di solito è più facile quando si va a scuola o si partecipa ad un viaggio di gruppo: entrare in una stanza piena di persone che non conoscete può spaventare, ma non si può mai sapere che tipo di amicizie si possano trovare uscendo dalla propria “comfort zone” (ed entrando in quella stanza).

7. FATE (TANTE) FOTO

Fare molte foto è un ottimo modo per esplorare il vostro nuovo paese, senza contare che più acquisite familiarità con ciò che vi circonda, più facile sarà sentirvi a casa. Inoltre guardare le foto può aiutarvi ad apprezzare maggiormente il nuovo ambiente in cui vi trovate e ricordarvi perché avete scelto proprio quella destinazione.

8. INVITATE I VOSTRI CARI A VENIRE A TROVARVI

Questa non è la soluzione più conveniente per sconfiggere la nostalgia di casa, ma a volte una visita da parte di amici o parenti può aiutare. Potete far loro da guida e il loro entusiasmo per la vostra nuova casa sarà sicuramente contagioso, ricordandovi quanto siete fortunati a trovarvi a (inserite voi il nome del luogo).

Scoprite il mondo con noiMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti