GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

BREVI ESCURSIONI: BATH IN 2 ORE

BREVI ESCURSIONI: BATH IN 2 ORE

Sorgenti termali naturali. Splendidi edifici in pietra proveniente dai colli circostanti. Magnifici dettagli d’epoca che hanno ispirato i romanzi di Jane Austen, l’autrice di Orgoglio e Pregiudizio. Se siete alla ricerca di una fetta di antico fascino britannico, Bath è quello che fa per voi. Nel cuore dell’Inghilterra sud-occidentale, a Bath troverete un’antica oasi aristocratica, a sole due ore in treno diretto da Londra (stazione di Paddington) o un breve tragitto in autobus dal trambusto urbano di Bristol. Due ore potrebbero non sembrare sufficienti a scoprire Bath ma – con un po’ di furbizia e di velocità – potrete catturare i punti migliori che questa fantastica cittadina ha da offrire.

DA NON PERDERE #1 – LE TERME ROMANE

Questi antichi gioielli geotermici dove i Romani erano soliti rilassarsi sono l’attrazione più famosa della città. Bisogna ammettere che l’acqua non ha un bell’aspetto. Anche se non vi consigliamo di farvi un bagno qui, sappiate che quelle di Bath sono tra le terme meglio conservate al mondo. Scattare tante foto va bene, ma attenzione a non caderci dentro.

da non perdere #2 – il royal crescent

Probabilmente uno dei migliori esempi di architettura georgiana del Regno Unito, questo semicerchio di eleganti villette a schiera trasuda eleganza. Passeggiando nel parco che si trova di fronte al Crescent si ammira il panorama della città, mentre passeggiando lungo il viale si può vedere come vivevano le famiglie nobili del 1700. Portatevi tè e biscotti per un picnic sul prato e vi sentirete veramente parte dell’aristocrazia britannica.

DA NON PERDERE #3 – IL CIRCUS

Agli appassionati di architettura, consigliamo di seguire la strada a est del Royal Crescent fino ad arrivare al Circus. Questo complesso residenziale circolare formato da villette a schiera si affaccia su una graziosa area verde nel centro dove le donzelle del periodo georgiano passeggiavano al sole, probabilmente sventolandosi, mentre portavano a passeggio piccoli cagnolini. Sembra che l’architettura del Circus sia stata ispirata dal Colosseo di Roma perché lo stile architettonico nel Regno Unito nel 18esimo secolo era culturalmente eclettico.

DA NON PERDERE #4 – ROYAL VICTORIA PARK

All’apice del suo splendore, con le sue fantasiose villette a schiera e uno spazio verde lussureggiante nel centro della città che è praticamente una versione più piccola di Hyde Park, Bath dev’essere stata proprio come una piccola Londra. Per una rilassante passeggiata dirigetevi ai laghetti del Royal Victoria Park dove nuotano le anatre o se preferite godere di un po’ di tranquillità andate ai bellissimi giardini botanici, e infine date sfogo al vostro ‘bambino interiore’ nel parco giochi.

DA NON PERDERE #5 – MILSOM STREET E il centro cittadino

Anche se l’affollata strada principale di Bath è piena di negozi moderni, gode tuttavia ancora di un fascino nostalgico e originale. Gustate uno snack mentre passeggiate lungo le vie con arcate antiche e negozi che sembrano essere usciti da un racconto di Harry Potter – ma non aspettatevi di trovare bacchette magiche o prodotti per i maghi, perché (per quanto ne sappiamo noi) non esistono. Non mancate di fare sosta presso il Pulteney Bridge e di ammirare i Parade Gardens sulla riva del fiume.

DA NON PERDERE #6 – SOUTHGATE

Completate la vostra gita di Bath con una sosta a Southgate – la nuova zona commerciale di Bath piena di nomi esclusivi per chi ama lo shopping, tra cui Urban Outfitters, Superdry, Apple, AllSaints, Hollister e molti altri. Ci sono ovviamente anche moltissimi ristoranti.

Il tempo a nostra disposizione è scaduto ma Bath merita decisamente una seconda visita – se non altro per poter vivere il vostro sogno di essere un sofisticato esponente dell’aristocrazia britannica di 200 anni fa. Indossare un costume dell’epoca è facoltativo.

Foto di: Gaurav Pradhan, Weldon Kennedy e Edward Tong / Flickr, Creative Commons

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti