GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

California: Andare a Nord o a Sud?

California: Andare a Nord o a Sud?

Con oltre 38 milioni di abitanti, un’economia all’ottavo posto nel mondo ed un territorio più grande dell’Italia e della Germania, la California è sicuramente un grande paese. E’ la patria di Facebook, Google, Snoop Dogg e Metallica (per fare qualche esempio). E come insegna la nativa della California Katy Perry: “si può viaggiare il mondo, ma niente si avvicina alla Golden Coast.”

Noi californiani amiamo gli avocado, sosteniamo politiche liberali, dedichiamo il nostro tempo alla difesa dell’ambiente ed abbiamo uno spirito pionieristico. iPhone e McDonalds? Siamo noi! Tranquilli non c’è bisogno di ringraziare!

Tuttavia Nord e Sud del Golden State sono diversi tra loro…mooolto diversi. Eccovi un confronto equo ed equilibrato del “NorCal” e “SoCal.” (E no, non sono di parte! :))

NorCal: Mare/Montagne

Sia a Nord che a Sud, si può nello stesso giorno andare a sciare e andare in spiaggia. Vicino al Lago Tahoe, troverete tanta neve e piste infinite. Ma se preferite la spiaggia ricordate che l’acqua dell’Oceano qui è gelida per cui vi consiglio di portarvi la muta se pensate di immergere più della mano nelle acque soprannominate “della morte” (e non sto esagerando…).

vs.

SoCal: Mare/Montagne

Potrete andare a sciare a Big Bear o a Mountain High, dove però la neve è spesso poca e la scelta delle piste è limitata. D’altro canto le spiagge qui sono caled e ideali per prendere il sole in  bikini tutto l’anno.

NorCal: Slang

_Hella/Hecka – Really (_Davvero). Esempio: The party was hella tight. (La festa è stata davvero cool).

Tight/Bomb – Cool. Esempio: Chipotle is so bomb. (La grigliata messina è così forte).

vs.

SoCal: Slang

Stoked – Excited (Eccitato). Esempio: I’m so stoked for tonights bonfire. (Sono così eccitato per il falò di questa sera)

Bra – Friend (Amico). Esempio: Hey bra, let’s grab a burger at In-N-Out. (Ehi amico, prendiamo un hamburger da In-N-Out.)

NorCal: Clima

Molta pioggia e nebbia durante l’inverno così come nelle altre stagioni. Ma chi ha bisogno del sole  7 giorni su 7?

vs.

SoCal: Clima

Questa è la California che si vede nei film! E’ estate quasi tutto l’anno e non è mai così freddo da indossare gli UGGs, anche se le ragazze li mettono lo stesso con le minigonne SEMPRE.

NorCal: Personalità

Il movimento hippie è nato qui ed è quindi naturale considerarci quasi tutti come liberali, tolleranti ambientalisti, desiderosi di fermare i cambiamenti climatici.

vs.

SoCal: Personalità

A causa di Hollywood, molti pensano che i californiani del sud siano superficiali, interessati solo al denaro e all’aspetto esteriore. Parlano velocemente, usano “like” come parola riempitiva e dicono “totally” anche di più. Sebbene molti mi dicano che parlo in questo modo, la gente del sud lo fa ad un altro livello.

NorCal: Attrazioni

Il Golden Gate Bridge, la capitale dello stato Sacramento, Silicon Valley, il Parco nazionale di Yosemite, Lake Tahoe, Napa Valley, il Parco nazionale di Redwood (con in più vecchi alberi del mondo).

vs.

SoCal: Attrazioni

Hollywood, Universal Studios, Disneyland, Valle della Morte e le innumerevoli palme.

Sono molte le differenze tra il Nord ed il Sud, ma tutti i californiani concordano su una cosa: la California è davvero il meglio. Lunga vita alla Repubblica dell’Orso!

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti