GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Cosa fare dopo la maturità? Tutte le opzioni per costruire il tuo futuro

Cosa fare dopo la maturità? Tutte le opzioni per costruire il tuo futuro

La maturità è un momento significativo nella vita di ognuno. È il culmine di anni di studio, crescita personale e preparazione per il futuro. Ma al di là dell'emozione di raggiungere questo traguardo, è comune sentirsi sopraffatti dalle incertezze riguardanti il futuro: meglio buttarsi a capofitto nel mondo del lavoro, continuare a studiare o scegliere un percorso all’estero per scoprire il mondo e ampliare le proprie competenze? Chi ha detto che non si possono combinare entrambe le cose?
Un passo per volta! In questo articolo esploreremo le tue possibilità focalizzandoci su come le competenze linguistiche e un’esperienza di un anno o semestre accademico all’estero siano in grado di ridefinire il tuo futuro.

Esplora le tue opzioni

Una delle sfide principali associate alla maturità è decidere quali saranno i prossimi passi da compiere. È importante dedicare del tempo a esplorare le opzioni future, sia che si tratti di continuare gli studi all'università, intraprendere una carriera professionale o esplorare altre opportunità come viaggiare o fare volontariato. Parla con familiari, amici o consulenti può essere utile per ottenere consigli e prospettive diverse che possano aiutarti a prendere decisioni informate.

Valuta un percorso accademico all’estero

Se l’idea di rimanere in Italia non ti convince e vuoi esplorare il mondo prima di buttarti nel lavoro, un’esperienza all’estero è la soluzione per te: è in grado di fornirci ricordi indimenticabili, farci incontrare nuove compagnie e scoprire nuove località, pietanze, usi e costumi. Viaggiando, facciamo un regalo a noi stessi e abbiamo la possibilità di capire maggiormente le nostre necessità e i nostri gusti. Svolgere un corso di lingua all’estero ci farà sicuramente allargare il nostro orizzonte di conoscenze, sia cognitive sia in fatto di nuove amicizie, inoltre, faciliterebbe la nostra comunicazione e ci introdurrebbe a quegli slang e quegli accenti che tanto contraddistinguono un posto da un altro. Il senso di inclusione è ancor più maggiore se si soggiorna presso una famiglia ospitante che possa insegnarci i trucchi e i termini specifici per meglio muoversi nell’ambiente circostante e vivere appieno la cultura del Paese.

Il mondo è bello, perché è vario.

Quanto sarebbe mistico fare quattro passi fra gli antichi templi o fra le caratteristiche bancarelle dei mercati di Seoul, divertendosi poi nel parco di divertimenti Everland e finire la giornata con la splendida panoramica che può concederti la simbolica Namsan Tower?

Per ora ti ho citato solo alcune destinazioni, ma sai che ce ne sono molte di più.
Migliaia sono le possibili avventure entusiasmanti e i paesaggi mozzafiato.
Sarebbe davvero un peccato se decidessimo di ignorare così tanta bellezza, giusto?

Un conto è riscaldare i baozi (panini al vapore cinesi) comprati in Italia…Un altro è mangiare i baozi direttamente nei pressi di un chioschetto a Singapore, imparandone la ricetta originale e addirittura conversando con qualche coetaneo del posto. Oppure, immagina di sorseggiare una buona e profumatissima tazza di caffè, rilassandoti ad ascoltare il dolce scrosciare delle onde di Playa Tamarindo, in Costa Rica (il cui caffè vanta di fama internazionale) e ammirarne il cielo stellato…

Tutt’altra storia, vero?

Con un semestre o anno all’estero ad esempio potrai perfezionare la tua conoscenza dell’inglese, fondamentale al giorno d’oggi per inserirsi nel mondo del lavoro. Studierai in una classe internazionale stringendo amicizie con persone da tutto il mondo, avrai un piano di studi personalizzato sulla base dei tuoi interessi e… potrai combinare studio e lavoro all’estero!


Allora, che aspetti? Valigia pronta e passaporto in mano!

Parti a settembreScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli