GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Dolce Bristol: guida zuccherina della mia città preferita

Dolce Bristol: guida zuccherina della mia città preferita

Forse sarò poco obiettivo (dato che si tratta della mia città natale) ma, secondo me, Bristol vanta alcuni tra i migliori locali gastronomici di tutta l’Inghilterra del sud-ovest! Grazie al suo ambiente urbano in prossimità della romantica campagna inglese, Bristol riesce infatti ad offrire delizie metropolitane create con ingredienti freschissimi provenienti da aziende agricole locali.

E così dalla copiosa produzione locale di gelato e cioccolata, alle manciate di caramelle (chiamati ”sweets” in Gran Bretagna e “candy” negli Stati Uniti) ai pasticcini creati alla perfezione, Bristol è davvero un paradiso per i più golosi! Non mi credete?

Ecco un breve elenco di posti in cui mangiare quando sentirete il bisogno di qualcosa di dolce. E come si dice in Inghilterra: “the proof is in the pudding”… ovvero: per sapere se la torta è buona, bisogna assaggiarla…

EAST BRISTOL BAKERY

East Bristol Bakery è un panificio/pasticceria pluripremiato che si trova nel quartiere emergente di Easton. Con i suoi scaffali ricolmi di deliziose leccornie e il personale cordiale e bohémien, la East Bristol Bakery offre alcune tra le migliori creazioni dolciarie della zona: assaggiate una fetta di torta ai fiori di sambuco e uva spina oppure lo speciale dolce al marzapane e ciliege da primo premio.

BRISTANBUL

Un nome eccellente quanto le prelibatezze che assaggerete! Questo rinomato negozio di gastronomia turca a Bristol rappresenta il punto di riferimento unico per chi vuole scoprire le dolci delizie di Instabul. Da provare assolutamente i baklava con sciroppo di zucchero, i bigné al cioccolato con granella di pistacchi, e i kurabiye: gli autentici biscotti turchi.

TREASURE ISLAND SWEETS

Se sentite il bisogno di una potente iniezione di zucchero, salpate per i dolci dell’Isola del Tesoro. Treasure Island Sweets si trova all’interno del St. Nicholas Market, a pochi passi dal fiume e dalla storica area Welsh Back. Fate man bassa di classici dolcetti britannici: Sherbert Fountains (polvere effervescente in diversi gusti da mangiare con un bastoncino di liquirizia), Drumsticks (lecca-lecca gommosi), Parma Violets (caramelle aromatizzate alla violetta) e Rainbow Drops (riso o mais soffiato ricoperto di zucchero colorato).

ABSOLUTELY CAKES

I pasticceri di Absolutely Cakes sono talmente esclusivi che si fa fatica a rintracciarli!Non hanno un negozio fisso ma potete trovarli al Tobacco Factory Market sulla riva sud del fiume ogni domenica.Assaggiate una delle loro creazioni più famose come ‘Mint Innit!’, ‘Ginger Nice’ o ‘Lemon Lusciousness’. Sempre che riusciate a scegliere tra gli splendidi sapori.

MATHILDA’S CHILLI BAR

Copoazu Adventurous Ices è un’altra ditta senza indirizzo fisso, ma fortunatamente potrete trovare i loro deliziosi gelati presso il Mathilda’s Chilli Bar nella super-esclusiva area di Bearpit a Bristol. Questo luogo di ritrovo alla moda è famoso per il suo menù da ristorante americano tipo ‘diner’. Tuttavia, basterà ordinare direttamente il dessert (scegliete waffle o gelato) e in men che non si dica assaggerete le fantastiche delizie cremose firmate Copoazu.

Eccoci giunti al termine della mia breve lista sui produttori di creazioni dolciarie a Bristol. Provateli e scoprite quanto tempo ci vorrà prima che il sovraccarico di zuccheri vi faccia sudare! Ad ogni modo, nell’interesse della vostra salute, vi consiglio di fare questa esperienza non più di una volta l’anno.

Buon appetito!

Immagine di Wicked Sush, Flickr / Creative Commons

Corsi di inglese a BristolMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti