GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Madrid: segui il flusso e non fermarti mai

Madrid: segui il flusso e non fermarti mai

Amo Madrid. Mi ha fatto sentire a casa e a mio agio fin dal primo giorno.

Nei miei 9 anni a Madrid ho incontrato persone da tutto il mondo, che mi hanno fatto conoscere questa fantastica città, le sue abitudini, la sua vivace vita notturna ed i suoi ritmi pazzeschi. Qui la gente non si ferma mai ed ogni occasione è buona per uscire ed incontrarsi con gli amici per un drink o due.

Ecco i miei 5 eventi e luoghi top da visitare. Perchè per iniziare a scoprire questa città, non c’è niente di meglio di alcuni consigli di chi già vive nella capitale spagnola!

1.   Festival estivi: dal 15 giugno al 15 agosto, nel centro di Madrid hanno luogo diversi festival popolari, dove le antiche tradizioni si mescolano con stravaganti feste di strada. La mia preferita è La Battaglia Navale di Vallecas, che si svolge il 15 luglio in uno dei distretti a sud della città. Con in mano una qualsiasi arma d’acqua – secchiello, annaffiatoio o bacinella –, si corre per strada e si combatte tutti contro tutti, con la musica di sottofondo e la gente che balla e combatte. E gli abitanti del quartiere vi partecipano lanciando secchi d’acqua dalle loro case! Secondo me,  questa è la festa perfetta durante le roventi estate madrilene.

2Parque de las Tetas: Adoro il panorama da questo parco quasi sconosciuto. Solo le persone che hanno vissuto nella città per un pò lo scoprono. La cosa migliore del mio parco preferito? Ha vedute mozzafiato della città ed è un posto perfetto per un pic nic o per una pausa dopo un giro in bicicletta nel vicino parco di Madrid Rio.

3. Tempo Club: Un bar stile anni ’70 favoloso e sempre divertente, con una grande varietà di drink e cocktail (il Mojito ai frutti di bosco è il mio preferito!). E’ il posto giusto per ogni occasione: sufficientemente silenzioso per prendere un caffè nel pomeriggio, perfetto se si vuole ascoltare buona musica e concerti dal vivo o ballare nei weekend.

4. Negozi vintage:  Madrid è tra le città più trendy della Spagna e ovunque vi si trovano negozi vintage. Il posto che amo per uno shopping vintage veloce è Calle de Velarde, vicino all’area commerciale intorno a via Fuencarral. Vi troverete diversi negozi che vendono di tutto dagli anni ’70 ai ’90. La mia scoperta preferita? Un paio di occhiali da sole rotondi perfetti per una festa di Halloween (e molto altro)!

5. Lateral Tapas Bar: è uno dei tantissimi tapas bar che si possono incontrare passeggiando per la città. Potrebbe sembrare un pò snob e chic, ma vi troverete le migliori tortilla spagnole e vino eccellente, oltre ad un menù di tapas interessante ed insolito. Il posto perfetto per incontrare gli amici o per un importante appuntamento galante! Tutti quelli che ho avuto qui non sono finiti nel modo in cui avrei voluto, ma la prima impressione è stata sempre ottima. 😉

Madrid è fantastica perchè è piena di vita, con tanta cultura e opportunità per il tempo libero ed è anche piuttosto economica rispetto alle altre maggiori capitali europee. Mi dà l’ispirazione e l’energia di cui ho bisogno ogni giorno, con possibilità ed occasioni a tutti gli angoli. Il segreto per una vita felice qui? Seguire il flusso e non fermarsi mai!

Corsi di spagnolo a MadridMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti