GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 motivi per studiare l’inglese in Nuova Zelanda

10 motivi per studiare l’inglese in Nuova Zelanda

Grazie al suo ricco patrimonio Māori, le maestose meraviglie naturali, gli sport estremi e un inglese arricchito da un accento tutto particolare, la Nuova Zelanda è un posto fantastico dove studiare l’inglese.

1. I Kiwi

Kiwi è iI soprannome utilizzato per identificare i neozelandesi nativi e deve la sua origine dal simbolo nazionale, l’uccello indigeno kiwi (non il frutto!). Le persone del posto vivono una vita estremamente rilassata, sono molto amichevoli e accoglienti e hanno una passione smodata per gli sport estremi. È un ottimo posto per studiare, considerato che troverai facilmente degli interlocutori e potrai così esercitare il tuo inglese quotidianamente.

2. Il linguaggio Kiwi

L’inglese kiwi è un mix divertente ed affascinante tra l’inglese britannico e i termini locali Māori. I Kiwi hanno inventato delle parole come ‘jangles’ (flip flops, infradito), “dunny” (toilet, bagno) oppure “ta” per dire thank you. Ti capiterà anche di sentire espressioni come “kia ora” (pronuncia: key-or-a) che è l’equivalente Māori di hello, oppure “Tiki tour” che indica un percorso panoramico.

3. Ricca cultura Māori

Anche se è stata spesso messa da parte in passato, la cultura Māori è diventata una parte sempre più importante dell’identità Neozelandese e una vera fonte di orgoglio. L’indigeno ‘tangata whenua’ è arrivato sull’isola da una leggendaria terra Polinesiana e ora circa il 15% della popolazione può vantare origini Māori. La famosa danza Māori tradizionale conosciuta come Haka – resa famosa dalla squadra nazionale di rugby, gli All Blacks – lascia tutti in ammirazione della sua forza, originalità e coesione.

4. Eccellente istruzione

La Nuova Zelanda vanta uno dei migliori sistemi educativi al mondo. Otto università del Paese sono addirittura state incluse nel QS World University Rankings, come l’University of Auckland e l’University of Otago. Se vuoi rimanere in Nuova Zelanda per più di qualche mese, migliorare il tuo inglese e fare poi richiesta per entrare in una delle migliori università del Paese, ti assicuro che è sicuramente un’ottima idea.

5. Sport estremi

La Nuova Zelanda è senza dubbio il posto migliore per incanalare l’impavido esploratore che tutti abbiamo dentro di noi (e di cui a volte perdiamo le tracce). Potrai cimentarti nello skydiving, nel bungee jumping, canyoning, rafting, jet boating, zip lining e nell’off-road driving, giusto per citarti alcune attività che puoi fare al di fuori delle lezioni. Il fatto che l’ambientazione per tutte quelle attività super adrenaliniche sia così meravigliosa, è solo un bonus in più!

6.Rugby

La prima partita ufficiale di rugby si è tenuta nel 1870 e da allora viene considerato sport nazionale. I neozelandesi sono molto orgogliosi del loro team All Blacks e uno dei modi migliori – e più divertenti – per conoscere al meglio la cultura Kiwi è sicuramente quello di guardare una loro partita.

7. Spettacoli naturali

Le meraviglie naturali della Nuova Zelanda ti faranno provare un sacco di emozioni; vedrai grotte luminose, splendidi ghiacciai, spiagge sabbiose, foreste antiche, panorami montnuosi e paesaggi vulcanici…sarai sempre incantato da tutto ciò che ti circonda pronuncerai wow un sacco di volte mentre esplori le North e South Islands. Il Paese è sembra nato per l’esplorazione ed è senza dubbio uno dei posti migliori al mondo per intraprendere un road trip con i tuoi amici. Non mi viene in mente nessun altro modo migliore per festeggiare i weekend liberi dalle incombenze…

8. Una fauna selvatica unica e irripetibile

Molti dei mammiferi e degli uccelli presenti in questa parte del mondo non possono essere trovati in nessun altro posto. L’uccello Kiwi è una di queste creature ed è diventato simbolo unico e distintivo del Paese. Potrai anche vedere le specie più piccole al mondo di delfini, i pappagalli alpini, i pinguini dagli occhi gialli o blu, i piccioni di bosco, le otarie e tante altre specie uniche.

9. Cibo delizioso e caffè

Come i loro vicini di casa australiani, i Kiwi sono famosi per la loro passione per il buon cibo e per il caffè. Assicurati di ordinare un “flat white” nel tuo coffee shop preferito mentre vai a lezione e assaggia alcune prelibatezze del posto come il te kawakawa, il gelato hokey pokey e il miele Manuka mentre esplori il panorama culinario di Auckland.

10. Il miglior posto da cui godersi l’alba

Hai mai voluto essere la prima persona al mondo a vedere sorgere il sole? Mentre sei in Nuova Zelanda, potrai realizzare questo sogno. L’East Cape, nell’angolo più a est della North Island, è il punto terrestre ad accoglie il sorgere del sole per primo (questo succede durante la prima parte dell’anno; più in là, il punto si sposta più a nord).

Voglia di studiare in Nuova Zelanda?Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli