GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Spring Break: cos'è, perché e dove?

Spring Break: cos'è, perché e dove?

Spring break: di cosa stiamo parlando esattamente? Se sei un amante delle serie tv, sicuramente ti ricorderai di quando, in The O.C., nella prima stagione, i protagonisti scelgono di andare a Tijuana, in Messico; o di quando, Rory e Paris di Una mamma per amica, decidono di festeggiare il loro Spring Break, dedicando quindi all’argomento un intero episodio. Quella dello Spring Break è una tradizione americana originatasi più di 80 anni fa.

Il concetto è nato negli anni ’40 a Fort Lauderlale, in Florida, grazie ad un allenatore di nuoto dell’università di Colgate, San Ingram, che aveva deciso di portare il suo team di nuotatori in una nuovissima piscina olimpionica per allenarsi.

Oggi quando parliamo di Spring Break, ci riferiamo a una settimana di vacanza che gli studenti hanno in primavera, tra la fine di un periodo di lezioni e l’inizio degli esami, in particolare in America, Canada, Francia, ma anche in Giappone. È un periodo in cui gli studenti ne approfittano per riposarsi, passare del tempo con la famiglia, e magari anche studiare.

Questa tradizione è arrivata anche tra gli universitari, che organizzano dei veri e proprio viaggi durante questa pausa, per staccare dagli studi, dalla routine e dallo stress di esami e lezioni. Lo spring break infatti è proprio l’occasione perfetta per trascorrere qualche giorno di puro relax e divertimento con i tuoi amici, lontano dalla tua (a volte noiosa) quotidianità. Potrai godere del bel tempo primaverile e visitare nuove mete, immergerti nella cultura locale, fare shopping, andare in spiaggia, e soprattutto scegliere la destinazione che più ti piace, approfittando dei costi non troppo elevati della bassa stagione. Viaggiando in un altro Paese, avrai anche modo di studiare approfondendo la conoscenza di una lingua straniera in modo pratico e concreto, senza seguire le classiche lezioni scolastiche o universitarie.

Lo Spring Break si è esteso ormai anche ai lavoratori che non vogliono aspettare l’estate per partire. Durante la primavera, infatti, c’è meno affollamento nelle città e i costi di viaggio sono nettamente inferiori rispetto ai mesi di giugno, luglio e agosto. Insomma, lo Spring Break è ormai un must-do per molti, non solo per gli studenti!

Dove andare per godere al massimo delle miti temperature primaverili? Oggi ti suggeriamo tre diverse destinazioni, diverse tra loro e uniche nel loro genere: Miami, Bristol e Malta.

Perché Miami? La primavera è il periodo perfetto per questa meta, con temperature tra i 20° e i 28°. In questa città, puoi trovare tutto ciò che fa per te, qualsiasi tipo di persona tu sia: spiagge, mare, divertimento e vida loca, escursioni naturali, shopping, arte, parchi divertimento. Se decidi di partire per un Soggiorno Studio all’estero a Miami, incontrerai persone da tutto il mondo che, proprio come te, vogliono fuggire dal freddo e trascorrere il loro spring break sulla spiaggia.

E Bristol invece? Se siete appassionati di vintage e street art, visitare Bristol per il vostro spring break può essere davvero la scelta giusta. La cittadina è conosciuta per essere una delle meno fredde dell’Inghilterra; quindi la primavera è un ottimo periodo per visitarla, per ammirare le opere di Banksy e per vivere tutti gli eventi culturali e ricreativi che questa città offre. Il periodo tra aprile e maggio sarà perfetto per partecipare ai numerosi festival che troverai, come quello del whisky. Se sei un animale notturno, la città è anche nota per la sua vida loca, vantando una grande comunità studentesca.

E infine, Malta! Possiamo dire che in primavera comincia l’alta stagione nell’isola, ma non ancora “altissima”! Avrai modo di goderti la tua pausa primaverile in spiaggia con i tuoi amici o tra la ricchissima storia di eredità barocca di M’dina o La Valletta. Se studierai inglese a Malta, avrai anche un Beach Club privato all’interno della scuola EF dove potrai preparare l'abbronzatura per l'estate!

Impara una lingua durante il tuo Spring BreakCorsi di Lingua all'estero
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli