GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Tesori nascosti di Londra

Tesori nascosti di Londra

Sapete già come muovervi a Trafalgar Square e Oxford Street? Siete già stati al Madame Tussauds e sulla London Eye? Siete pronti ora ad addentrarvi nella “vera” Londra? Avendo vissuto a Londra per 3 anni, condividerò con voi alcuni dei suoi favolosi tesori poco frequentati e lontani dalle piste turistiche più battute.

Londra è una città di mercati e così iniziamo con uno dei miei preferiti in assoluto:  The Real Food Market, situato alle spalle del Royal Festival Hall, nel Southbank. Qui tutto il mondo è rappresentato sotto forma di cibo, dai chorizo e churros spagnoli al curry indiano e al gelato italiano. Anche se meno animato del più famoso Borough Market, vicino a London Bridge, merita sicuramente una visita durante il weekend. Il Royal Food Market è aperto dal venerdì alla domenica e può diventare molto affollato, per cui è consigliabile andarci il più presto possibile, se volete gustarvi alcune delle sue fresche prelibatezze.

Londra è anche una città di straordinari musei. Ma dimenticatevi del British Museum con le sue lunghe code ed orde di turisti! Un vero tesoro nascosto è il  Geffrye Museum, situato ad East London, vicino alla fermata Hoxton della metro. Questo museo illustra i cambiamenti avvenuti nell’arco di 400 anni nell’uso e nello stile delle case londinesi. Lo stesso edificio del museo è affascinante, così come i suoi giardini d’epoca sul retro.

E non dimentichiamoci dei parchi! Gli abitanti di Londra sono fortunati ad averne a disposizione più di 3000, dove passeggiare o oziare durante un’assolata giornata estiva. Hyde Park potrebbe non sembrare un tesoro nascosto, ma avete mai sentito parlare dello Speaker’s Corner, l’angolo del parco vicino a Marble Arch? Gli inglesi sono famosi per la loro parlantina (per la loro abilità di fare battute e discutere) e per esibire le loro competenze. In questo luogo pubblico, ogni domenica sin dal 1886, diversi oratori, da nonne, a politici e personalità famose alla stregua di Karl Marx e George Orwell, si incontrano per celebrare la libertà di parola. E non posso non  menzionare una delle mie aree verdi preferite: Holland Park a West London. Questo bellissimo e romantico parco nasconde al suo interno un delizioso tesoro: i Kyoto Gardens, realizzati nel 1991, che sono un tributo a tutto ciò che è zen (pensate a ponti giapponesi immacolati e ai laghetti cristallini).

Siete senza energia ed avete voglia di un pò di relax in puro stile inglese? Dirigetevi verso i pub di  Hammersmith che si affacciano sul Tamigi, dove soprattutto nelle calde serate estive, gli abitanti del quartiere animano le strade pedonali con una pinta di birra o un bicchiere di sidro in mano. Se invece vi sentite in vena di una passeggiata lungo le rive del fiume, partite dall’Hammarsmith Bridge e seguite il Thames Trail per rilassarvi in un affascinante ambiente extra-urbano. Un altro posto splendido per una passeggiata durante il weekend è Little Venice. Già dal nome si deduce che l’area è ricca di canali e case galleggianti, alcune delle quali trasformate in piccoli accoglienti caffè o negozi. Partite dalla stazione di Paddington e godetevi la pace e la tranquillità di questo delizioso quartiere.

Un ultimo consiglio? Se siete appassionati di libri di viaggio e siete alla ricerca di ispirazione per la vostra prossima avventura, visitate la libreria Daunt, dove troverete un’enorme selezione di guide, mappe, libri di storia e romanzi ordinati su 3 livelli di puro paradiso per gli amanti di libri.

Eccovi organizzati due o tre giorni i lontani dalle più affollate attrazioni turistiche: Enjoy! 🙂

Buoni propositi: Vacanza Studio a LondraScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli