Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

Le 3 città più belle dove andare in Erasmus

Le 3 città più belle dove andare in Erasmus

L’anno scorso Uniplaces ha tenuto per votare le città Erasmus preferite dagli studenti che hanno vissuto alcuni indimenticabili mesi della loro vita all’estero per studio e divertimento. La città che ha ottenuto più voti è stata Madrid, e la Spagna ha dominato la classifica con ben sette città nella top 20. Oltre alla capitale anche Granada e Barcellona hanno ricevuto numerosi apprezzamenti.
Il costo della vita è relativamente più basso rispetto ad altre destinazioni europee, il che rende più facile trovare stanze per studenti economiche, ma non è solo questo che attira così tante persone in Spagna regalando loro un’esperienza memorabile. Vediamo cosa offrono di speciale le tre città spagnole preferite dagli Erasmus.

Madrid

La Spagna è il paese europeo che genera maggior movimento Erasmus. Ogni anno attira circa 40000 studenti Erasmus – senza contare quelli che aderiscono ad altri progetti – di cui un buon numero viene accolto dalle prestigiose università di Madrid. Oltre alla qualità degli atenei gli studenti scelgono Madrid per la sua spumeggiante vita notturna, per i bar e le attività culturali. Inoltre la sua posizione al centro del paese, la rende un ideale punto di partenza per esplorare il resto della penisola iberica.
La vita sociale si svolge per lo più per le strade, grazie anche ad un clima invidiabile, il che vi permetterà di camminare sempre per strade popolate di gente che passeggia, che chiacchiera seduti fuori da un café o che si ritrova fuori di uno dei tanti tapas bar per i tradizionali aperitivi madrileños.

Barcellona

L’ università di Barcellona è anche una delle mete preferite per gli studenti. La capitale catalana gode di un’ottima posizione in riva al mare e anche la sua movida gode di una fama internazionale. La natura molto indipendente della regione darà alla vostra esperienza spagnola un tocco un po’ diverso e vi permetterà anche di imparare il catalano, una lingua in più sul vostro curriculum.
A pochi passi da Las Ramblas e dal Barrio Gotico si trova il Maremagnum, un centro commerciale affacciato sul mare e affiancato da spiagge ideale per un po’ di relax al sole. Da visitare la Playa de la Villa Olimpica, raggiungibile anche con la metro e a due passi dal Parco Zoologico e dall’università Pompeu Fabra. Chi la frequenta dovrà ricordarsi di andare a lezione in costume!

Granada

Una perla nel cuore dell’Andalusia, la regione meridionale della Spagna, Granada è caratterizzata dall’affascinante architettura araba, il cui apice è rappresentato dall’imponente Alhambra. Situata ai piedi della Sierra Nevada è ideale per weekend in montagna – anche per sciare – o al mare, lungo il tratto di costa che separa Malaga da Almeria. La città ha un’altissima popolazione studentesca in paragone alle sue dimensioni, il che significa che non sarete mai troppo lontani da una festa. A differenza di Madrid e Barcellona, Granada è caratterizzata da uno stile di vita più tranquillo, meno gente, meno turisti, ed è a misura d’uomo. Chiunque ci sia stato non fa che parlare bene anche dell’organizzazione delle sue università e del cibo. Vale veramente la pena di farci un pensiero!

Scopri di più sul programma ErasmusMaggiori informazioni

Condividi questo articolo

Ultimi articoli dal Vita da studente