GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 motivi per amare Manchester

10 motivi per amare Manchester

Attenzione: leggere l’articolo potrà farti provare forti emozioni nei confronti di Manchester.

1. La scena musicale

Manchester vanta una scena musicale in grado di rivaleggiare con qualsiasi città del mondo. E sì, questa affermazione proviene da un settentrionale, ma giuro che non sono di parte. Visita la location di Hacienda, che era in precedenza il più famoso luogo di incontro per ascoltare musica in Gran Bretagna, poi dirigiti verso l’Albert Hall o il Deaf Institute per una notte di indie rock. Per un sound più acustico invece, ti consiglio di visitare Band on the Wall o Gorilla.

2. Nel cuore dello sport britannico

Se non hai mai sentito parlare del Manchester United, è tempo di aggiornarti. Il famoso club calcistico gioca all’Old Trafford, anche conosciuto come “Il Teatro dei Sogni”. Giusto un paio di vie più in là, durante i giorni di gara per la squadra rivale, il Manchester City, si fa tutto molto più rumoroso. Ma Manchester non è famosa solo per il calcio – puoi infatti trovare lì vicino anche il Sale Rugby e il Lancashire County Cricket Club.

3. Istituti accademici

L’Università di Manchester è una delle istituzioni Britanniche più stimate. È la sede del primo computer moderno (grazie ad Alan Turing) e ha sfornato 25 Nobel, ad oggi. Nel quartiere, troverai l’altamente rispettata Manchester School of Architecture, l’iconico Royal Exchange Theatre e la Manchester Art Gallery.

4. Le persone del posto sono davvero socievoli!

Dimenticati di Grande Inverno e degli estranei. Le persone del nord sono amichevoli. Manchester è il luogo perfetto che dimostra questa teoria; pensa che le persone si parlano per davvero se si incontrano per strada! Condividi scherzi e battute con gli amici e con le persone del posto davanti ad una “cuppa” nel bar più vicino e scoprirai che questo è il posto che hai sempre sognato.

5. Manchester ama gli studenti

La vita da studenti nella terza città più grande della Gran Bretagna è davvero florida. Fallowfield ne è l’epicentro e, dal centro della città, dista solo un viaggio in bus lungo la famosa Oxford Road. Lì troverai studenti in ogni angolo, principalmente impegnati a studiare nei bar o a guardare dello sport nei pub (non perderti l’EF Manchester Campus, che si trova proprio in mezzo a questa comunità così movimentata).

6. È il paradiso del cibo

Sei un appassionato del cibo? Vieni qui. Il quartiere nord è un alveare di alternative, di posti cool in cui mangiare – da Yard & Coop fino a Luck Lust Liquor and Burn. Per un pasto raffinato, ti consiglio la camera di vetro sotterranea di Australasia. Per una buona tazza di thé e la migliore vista di tutta la città, accaparrati una sedia sulla terrazza della Manchester House.

7. Circondato dalla natura

Una delle cose più belle di Manchester è che se hai bisogno di una pausa dal ritmo frenetico della città, puoi raggiungere il cuore della campagna ingese con un breve viaggio in treno o in macchina. Potrai arrivare al Peak District in 20 minuti e abbandonarti ad un bellissimo panorama fatto di vaste colline e terre rocciose. Il famoso Lake District, posizionato un pochino più fuori dalla campagna, è un paradiso di fauna selvatica ricco di laghi luccicanti e tranquilli villaggi.

8. Ammira l’architettura

Alcune delle migliori architetture della Gran Bretagna si trovano nella città. Una volta erano una centrale elettrica per la produzione tessile durante la rivoluzione industriale, oggi i vecchi mulini di mattoni rossi di Manchester e i depositi vittoricani sono stati rimodernizzati con atri e facciate di vetro. Molti esempi di questa fusione tra antico e moderno possono essere trovati negli archi di Deansgate, nel Printworks, la stazione Victoria e la Central Library.

9. È il momento di fare shopping!

“Shop ‘til you drop.” Trascorri un’intera giornata al Trafford Centre, dove troverai qualsiasi marca ti venga in mente. Cerchi un boutique indie? Dia un’occhiata ad Arndalte o all’Affleck’s Palace in centro città.

10. Parla inglese, nel modo del nord

I cittadini di Manchester hanno la loro versione della lingua inglese, ricca di slang affettuosi come ‘our kid’ (fratello). Visita Manchester e comincerai a parlare nei dolci modi del nord. Senza dubbio i tuoi amici ne rimarranno impressionati.

Studia inglese a ManchesterScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli