GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

5 consigli per passare a pieni voti l’anno accademico

5 consigli per passare a pieni voti l’anno accademico

Per aiutarvi a concludere con successo il vostro anno accademico, ho raccolto 5 consigli che vanno oltre la solita idea “BEVETE TUTTO IL CAFFÈ ESISTENTE AL MONDO!”

1. ORGANIZZATEVI

Bisogna iniziare dal principio. Appena il professore vi consegna il syllabus, segnate tutte le date importanti e le scadenze, e iniziate a pianificare tutto in base a quello. Organizzate le vostre giornate programmando gli orari delle lezioni, il tempo per i compiti e le pause. Per esempio, se avete un compito di 10 pagine da consegnare tra due settimane, potete scrivere una pagina al giorno e avere qualche giorno in più nel mezzo nel caso ci sia qualche imprevisto o per avere più tempo per modificare e rileggere il vostro capolavoro.

E ricordate: sapersi organizzare non è importante solo tra i banchi di scuola, per cui potreste anche iniziare ad abituarvici!

2. STUDIATE

Nessuno sa davvero come studiare nel modo giusto, ma ci sono tantissime cose da tenere a mente. Primo, trovate una routine. Studiate meglio di sera o di mattina? Con un compagno di studi o da soli? Poi ricordate che dovete sempre evolvervi ed adattarvi. Provate con nuove tecniche, rivalutate cosa funziona e cosa no e quindi modificate la vostra strategia in base a questo. Provate a portarvi avanti con letture e compiti quando avete tempo. Apprendete in modo attivo: prendete appunti, fate domande e provate ad insegnare agli altri ciò che avete imparato. Dovete memorizzare un blocco enorme di nozioni? Dividetele in blocchi più piccoli e non iniziate a memorizzare quello nuovo finché non padroneggiate il precedente.

3. COCCOLATEVI

Fate delle pause! Non è possibile studiare per otto ore di fila senza perdere la concentrazione. Provate con la regola 45/15: studiate per 45 minuti pieni e fate una pausa di 15 minuti. Fate in modo di riposarvi completamente e fate qualche pennichella. Mangiate bene e provate ad evitare la tentazione del cioccolato o degli energy drink. Bevete acqua. La caffeina vi aiuterà a concentrarvi per un po’, ma poi può farvi crollare a meno che continuiate ad assumerne. E fate un po’ di esercizio. È stato dimostrato che l’esercizio fisico riduce lo stress, aiuta a dormire meglio e migliora l’attenzione, la concentrazione e la memoria.

E, ultimo ma non meno importante, ricordate di respirare. Rilassarsi aiuta a prendersi cura di corpo e mente.

4. SIATE AMICI DELLE PERSONE GIUSTE

Stringete amicizia sia con i professori che con gli studenti. Quando siete amici dei professori, vi rispetteranno di più e saranno più propensi ad aiutarvi. Ricordate, anche loro sono persone. E non pensate di fare domande come “Mi sono perso qualcosa ieri a lezione?” perché questo implica che non vi diano informazioni utili tutti i giorni, ma, sorpresa!, lo fanno eccome.

Per quanto riguarda gli studenti, fatevi coinvolgere nei gruppi di studio ma procedete con cautela. Seguite queste linee guida generali: restate concentrati. Preparate un’agenda e un limite di tempo e scegliete il giusto tipo di persone per il vostro gruppo. Tutti dovrebbero dare il proprio contributo e se qualcuno tenta di approfittarsene, abbandonate la nave. Se i gruppi non fanno per voi, trovate una persona che condivida gli appunti con voi e con cui ripetere le cose a voce alta, è stato dimostrato che facilita la memorizzazione di informazioni e vi aiuta a chiarire il materiale che non capite.

5. TROVATE UN EQUILIBRIO TRA VITA SOCIALE E IMPEGNI UNIVERSITARI

Dovreste sempre andare a lezione e non saltarla mai, a meno che siate malati. Potreste perdere le risposte alle domande che ci saranno all’esame. E anche se è sicuramente importante uscire con gli amici, fatelo con moderazione. Ricordate: siete prima di tutto studenti, poi animali da festa.

Studia una lingua all'estero con noiMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti