GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Le 5 migliori pasticcerie di Parigi e un po’ di francese

Le 5 migliori pasticcerie di Parigi e un po’ di francese

Sia che abbiate deciso di trascorrere un anno a Parigi o che siate in città solo per un soggiorno linguistico di poche settimane, assaporare i dolci francesi è un rito di passaggio. Entrando in una pasticceria parigina troverete un magico vortice di croissant caldi e burrosi, macarons variopinti, crostate dal pungente gusto di limone e delicate sfogliatine. Non è una sorpresa, poi, che la Ville Lumière sia conosciuta come un parco giochi per i bon vivants (le persone che “sanno vivere bene”). Ma quando ogni pasticceria appare così deliziosamente allettante, come capire da dove iniziare?

1. La Pâtisserie Cyril Lignac

Nata da un’idea delle superstar della cucina francese Benoît Couvrand e Cyril Lignac, La Pâtisserie Cyril Lignac è un locale d’alta classe, un piacere per gli occhi e una delizia per il palato. Sebbene sia davvero difficile scegliere un solo pasticcino, vi raccomandiamo caldamente di provare gli Equinoxe – una strabiliante combinazione di mouse di vaniglia leggera, ganache di caramello liscio e pralina di biscotti alla cannella decadenti.

Parola chiave: Pâtisserie – si riferisce sia ai negozi dove si vendono dolci e torte che alle pasticcerie dove gli stessi si preparano.

Indirizzo: 55 Boulevard Pasteur, 75015 Parigi, Francia e ulteriori posti

2. Pierre Hermé Paris

Entrate in questo tempio della pasticceria francese e divertitevi con i colori luminosi e gli aromi invitanti di macarons e dolci. Prendete alcuni di quei delicati macarons – e godetevi un dolce firmato dall’uomo di Vogue ha definito come il “Picasso della pasticceria”. Con nomi come Arabesque (pistacchio and albicocca) e Infiniment Caramel (caramello salato), questi piccoli pasticcini soddisferanno qualsiasi buon palato.

Parola chiave: Caramel beurre salé – caramello salato; un fudge lisco originario della Bretagna

Indirizzo: 72 rue Bonaparte, 75006 Parigi, Francia e ulteriori posti

3. Eric Kayser

Le pasticcerie di Eric Kayser, sparse per la città, sono soprattuto famose per le loro baguette croccanti e i loro croissant delicati. Assicuratevi di arrivare presto così sarete sicuri di assaggiare i ricchi pains au chocolat.

Parola chiave: Pain au chocolat – un soffice  rotolo dolce con il cioccolato all’interno

Indirizzo: 14 Rue Monge, 75005 Parigi, Francia e ulteriori posti

Angelina

Un tempo il posto preferito di Coco Chanel e Marcel Proust, Angelina è un’istituzione di Parigi. Visitate la sua sala da thè Belle Epoque, a  pochi passi dal Louvre, e godetevi la sua splendida decorazione – soprammobili di marmo, candelabri di cristallo e specchi dorati – prima di ordinare una porzione di Mont Blanc, il classico dolce alla meringa con guarnizione di panna montata e una particolare purea di castagne. E terminate con la famosa cioccolata calda di Angelina.

Parola chiave: Chocolat chaud – cioccolata calda

Indirizzo: 226 Rue de Rivoli, 75001 Parigi, Francia

Le Grenier à Pain

Non c’è bisogno di utilizzare una mappa per arrivare al Grenier à Pain – il profumo del pane fresco vi guiderà a distanza di chilometri. Entrate e scoprite il tradizionale pane e i dolci di questa celebre panetteria francese. Affondate i vostri denti nei burrosi croissant o nelle squisite torte. In alternativa potete prendere una (o più )delle loro premiate baguette e comprare del formaggio in un negozio vicino, per poi dirigervi nel parco più vicino per un delizioso picnic. Bon appétit!

Parola chiave: Baguette – lungo, stretto pane francese

Indirizzo: 38 Rue des Abbesses, 75018 Parigi, Francia

Frequenta un corso di francese a ParigiMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli