GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

5 motivi per essere felici di tornare a scuola

5 motivi per essere felici di tornare a scuola

Dopo aver trascorso un’estate piena di sole, divertimento e sonnellini, è arrivato il momento di rispolverare i libri di testo, seguire le lezioni e prepararsi a studiare per gli esami. A prima vista, tutto questo non sembra certo molto divertente, ma in realtà è qualcosa a cui guardare con piacere. Anche se non vedete l’ora di arrivare alla fine degli studi una volta per tutte, vi presentiamo altre 5 ragioni per cui tornare sui banchi di scuola dovrebbe farvi fare salti di gioia.

1. Tutto nuovo

Un nuovo anno scolastico vuol dire tante novità: nuovi compagni di classe, nuovi libri, nuove lezioni, nuove penne e quaderni, nuovi insegnanti, nuove aule e forse un edificio scolastico nuovo. Potete perfino decidere di ricominciare da zero e reinventare del tutto voi stessi. E’ un po’ come festeggiare il Capodanno in autunno. Armatevi di nuove speranze, nuovi sogni e magari anche di un paio di buoni propositi.

2. ritorno all’indipendenza

L’estate è un periodo fantastico: trascorrere del tempo con genitori e familiari è come fare una lunga vacanza di Natale, inclusa l’opportunità di abbuffarsi di cibo. Ma sappiamo tutti come vanno a finire le vacanze di Natale: prima o poi si finisce a litigare con il proprio fratello o la propria sorella per motivi stupidi: chi ha mangiato tutti i biscotti, chi lascia in giro i calzini sporchi o nasconde il telecomando – proprio come ai bei tempi. E, come se non bastasse, dovrete probabilmente spiegare per l’ennesima volta a tutti i vostri parenti perché non avete ancora trovato un fidanzato o una fidanzata. Per non parlare del fatto di dovere spiegare perché state uscendo, dove state andando e quanto resterete fuori. Dopo qualche settimana, tornare a scuola e passare del tempo lontani dalla famiglia sembrerà allettante – e il pensiero di trascorrere di nuovo le vacanze di Natale in famiglia meno asfissiante.

3. L’amicizia e’ nell’aria

Personalmente, ritengo che uno degli aspetti più positivi del tornare a scuola sia l’opportunità di conoscere persone nuove. Ovviamente, questo si può fare durante tutto il semestre, ma bisogna dire che l’atmosfera che si crea all’inizio di un nuovo anno scolastico è davvero speciale. Se state per iniziare a frequentare una scuola nuova, le prime settimane saranno un periodo eccellente per incontrare persone nuove, fare nuove conversazioni e nuove amicizie – e perfino trovare gli amici del cuore.

4. La fine della pigrizia mentale estiva

E’ arrivato il momento di esercitare di nuovo il cervello! Non è sempre facile passare dalla modalità vacanza alla modalità studio, ma è importante riuscire a farlo perché esiste un fenomeno definito perdita di apprendimento che può diventare particolarmente grave durante l’estate. Proprio come sentiamo il desiderio di sgranchirci le gambe dopo un lungo viaggio in aereo, allo stesso modo il nostro cervello è eccitato all’idea di rimettersi al lavoro. Può darsi che non siate d’accordo con me, soprattutto quando si tratta di alzarsi presto per andare a lezione, ma vi assicuro che la vostra materia grigia vi ringrazierà!

5. Divertirsi con gli amici

Perfino la mente più attiva ha bisogno di qualche pausa ogni tanto. Andare a scuola non significa soltanto studiare. La scuola offre anche l’occasione di fare cose divertenti e di trovare sempre qualcuno con cui parlare. Studiare per la vita è altrettanto importante che studiare per la scuola. Dopo tutto, le amicizie devono essere coltivate, le avventure devono essere vissute, e nuovi luoghi devono essere esplorati.

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti